Sfruttamento dell'energia associata alla rotazione terrestre

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master
Contatta:
0
voti

[21] Re: Sfruttamento dell'energia associata alla rotazione terre

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 6 apr 2025, 22:42

Buona sera amici carissimi,
Questa volta ho avuto una folgorazione sulla via di Damasco.
Un'idea che risolverà i problemi energetici della terra per sempre naturalmente sfruttando la rotazione della terra.
E come direte voi.
Sfruttando il fatto che la luna punta sempre la sua faccia verso la terra.

Ecco la soluzione.

sulla luna costruiamo un torre lunga circa 350 mila km con un sistema a molla che compensa gli invitabili sobbalzi e gli errori di distanza della Luna (nessuno è perfetto).
Sulla cima di questa torre mettiamo una ruota solidale con un grande alternatore, la ruota trasferisce il moto al generatore. La ruota toccando la superfice della terra gira e produce miliardi di megawatt e forse non rallenta il girare del nostro poianeta.

I lettori più attento mi chiederanno in che modo si può costruire questa torre.
Io non lo so, tocca a chi pensa di sfruttare la rotazione terresre fare i progetti esecutivi.
Io da grande benefattore dell'umanità ho donato questa idea alla umanità sempre più affamata di energia.

Grazie della vostra attenzione.

Carlo
PS
Chissà se fosse possibile prendere in un contenitore un poco di plasma solare per riscaldare durante l'inverno le nostre case.
Che dite apriamo un'altra discussione?

Carlo again

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[22] Re: Sfruttamento dell'energia associata alla rotazione terre

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 apr 2025, 22:45

standardoil ha scritto:La cosa non mi convince...

Certamente se all'interno del sistema isolato in rotazione sposti una parte della massa dalla zona centrale alla periferia o viceversa puoi variare la velocità di rotazione ma non il momento della quantità di moto, l'esempio classico è quello della ballerina che ritrae e distende le braccia mentre ruota, ma non puoi estrarre costantemente energia con questo metodo perché dopo aver ottenuto una certa quantità di energia spostando la massa dall'interno alla periferia devi poi restituirla tutta per portare di nuovo quella massa dalla periferia all'interno.

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[23] Re: Sfruttamento dell'energia associata alla rotazione terre

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 apr 2025, 22:51

Etemenanki ha scritto:Mi viene in mente un possibile modo, ma correggimi se sbaglio...

Su questo aspetto della questione ne discutemmo già qualche anno fa, se ne hai voglia leggi qui, puoi saltare la prima parte fino al messaggio 94, per me quella volta fu una bella esperienza molto istruttiva

Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[24] Re: Sfruttamento dell'energia associata alla rotazione terre

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 6 apr 2025, 22:55

Su questo sono d'accordo

Inoltre la quantita' di energia recuperabile in quesyta maniera e' trascurabile, in particolare e' inferiore alla quantita' di energia necessaria a vinceree la forza gravitazionale
Quindi l'idea di spostare in alto nuna massa non vale
Rimane spostarla dal polo all'equatore, ma e' poco pratica

PS sto rispondendo al 22

Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[25] Re: Sfruttamento dell'energia associata alla rotazione terre

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 6 apr 2025, 22:58

Invece, rispondendo al 21

Siccome la Luna non presenta sempre esattamente la stessa faccia, ma un npo' pendola serve modificare il congegno

Due alternatori, uno sulla terra e uno sulla luna, collegati da una trave ammortizzata

Ecco che abbiamo energia sia sulla terra che sulla luna, oltre a una comoda scala per risparmiare sul carburante dei razzi

Ma qui temo che Clarke ti abbia preceduto...

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[26] Re: Sfruttamento dell'energia associata alla rotazione terre

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 apr 2025, 7:58

BrunoValente ha scritto: ne discutemmo già qualche anno fa,

Quel fantastico thread dimostrò che non si può estrarre energia tramite masse giroscopiche, cosa che in un primo tempo aveva tratto in inganno "perfino" (ahahah) me.
Certo una cosa sarebbe un bel giroscopio, un'altra è spostare delle enormi masse che poi chi le riporta indietro? Rimarrebbe una bella traccia nell'ambiente, ma che è termodinamica?

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[27] Re: Sfruttamento dell'energia associata alla rotazione terre

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 apr 2025, 8:23

La suzione è molto facile.
Basta.fissare uno statore all'asse di rotazione terrestre ed un rotore a qualche latitudine più giù; unica seccatura la manutenzione dei contatti striscianti: chissà perché ancora non l'ha pensato nessuno.

Volendo c'è un altro modo.
L'atmosfera è un fluido viscoso confinato fra la superficie terrestre (rugosa) e lo spazio. A causa della rotazione terrestre, della viscosità del fluido (col contributo a favore dato dalla rugosità della superficie terrestre) vi è una differenza di velocità fra gli strati dell'atmosfera prossimi alla superficie terrestre e quelli più distanti.
Allora, senza necessità di arrivare sulla Luna, fissiamo alla Terra delle aste verticali di materiale piezoelettrico e lasciamo l'altra estremità libera: tali aste verranno deformate e per l'effetto piezoelettrico generano corrente.

Ma non è finita: potremmo sfruttare l'effetto combinato rotazione insolazione.
Grazie all'energia solare facciamo evaporare un gas, poi vien la notte per effetto della rotazione terrestre e facciamo condensare il gas, dal ciclo estraiamo energia.

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[28] Re: Sfruttamento dell'energia associata alla rotazione terre

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 apr 2025, 8:28

GioArca67 ha scritto:La suzione è molto facile.

:D

sei un fiume di idee. =D>

Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
Contatta:
0
voti

[29] Re: Sfruttamento dell'energia associata alla rotazione terre

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 apr 2025, 8:40

Presa al volo l'idea, dopo una notte hotrovato la soluzione, è fantastica. ma io non ho i fondi sufficienti per realizzarla, metto il mio numero ci conto corrente e quando sarà raggiunta la cifra inizierò i lavori. Versamenti minimi di 100 €.
:idea: =D>
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<

Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master
Contatta:
0
voti

[30] Re: Sfruttamento dell'energia associata alla rotazione terre

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 7 apr 2025, 8:51

Buon Giorno,
Leggendo le risposte a questa interessantissima discussione, non posso che sentire il mio petto riempirsi di italica soddisfazione.

HA!! il genio italico!!.

Solo dal confronto delle idee possono scaturire grandi balzi per la scienza umana.
Ad una mia semplice ma generosa idea per raggiungere la soluzione dei problemi energetici terrestri, partendo invero da una proposta precedente, standardoil con un colpo d'ala della mente degno di un nobel ha migliorato sensibilmente e sostanzialmente la mia idea grezza ma che ritengo ancora geniale. COMPLIMENTI.

Ora tutti noi ci aspettiamo che arrivino proposte per l'inizio della costruzione della trave ammortizzata. da dove iniziamo dalla luna dalla terra o dal punto di Lagrange?
Io da teorico non sono in grado di dare suggerimenti. Ora sono stanco, e mi fermo qui.

Carlo

PS Vedo che ci sono altre idee in corso. Sfruttiamo tutto lo scibile possibile per una soluzion e che cambieà il corso della tecnologia terrestre, ma forse galattica.
perché non pensare alla rotazione della galassia o delle PULSAR, quelle si che girano.

Per pietà non sollevare il tema della velocità di rotazione in questi giorni di dazi!!!

Spero solo che non inizi la corsa alla richiesta di fondi, perché in questo caso, anche io, vecchio e pensionato avrei da fornire dei codici su cui indirizzare le offerte che spero siano generose.

Ora debbo andare al Brico,,,

Carlo

Torna a “Fisica generale”