Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rifacimento impianto nuovo casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rifacimento impianto nuovo casa

Messaggioda Foto Utentegiro33 » 14 apr 2025, 15:22

Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato casa e vorrei migliorare l’impianto elettrico.
Questa è la situazione attuale:

Quadretto impianto.jpg

vorrei:
- creare una nuova linea della cucina (grandi elettrodomestici)
- creare una nuova linea per il bagno (grandi elettrodomestici)
- tenere la linea prese per il resto della casa almeno che secondo voi non ha senso dividere tutti i locali
- aggiungerei led in tutta casa, ho letto che è meglio mettere un trasformatore per ogni striscia, se ho strisce da 12 V da 10 W/metro, che trasformatore mi consigliate? considerando che dovrei incastrarlo all'interno della scatola.

tutto questo integrato con 2 shelly 4 pro PM, in modo da monitorare il consumo di ogni linea.
Potrebbe risultare sovradimensionato, ma mi arrivano gratuitamente, quindi tanto vale usarli.

P.s. da tenere in considerazione che mi piacerebbe, in un futuro prossimo, avere spazio sul centralino per una linea dedicata al mini fotovoltaico da balcone.

Avete un consiglio su come riconfigurare l’impianto?
parto io: un centralino da 24 posti :)

grazie mille per le eventuali risposte
Alberto

Nota di moderazione: non è consentito inserire link ad immagini residenti su server esterni. Trovi QUI le istruzioni per il corretto inserimento.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 14 apr 2025, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito nota, corretto unità di misura e inserimento immagine.
Foto Utentegiro33
0 2

0
voti

[2] Re: rifacimento impianto nuovo casa

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 14 apr 2025, 15:40

Arrivo io: chiamare un elettricista
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: rifacimento impianto nuovo casa

Messaggioda Foto Utentegiro33 » 14 apr 2025, 15:45

gabrisav ha scritto:Arrivo io: chiamare un elettricista

su questo non c'è dubbio, sarò seguito su tutti i passaggi, ma avere un vostro parere mi fa sentire più sereno :D
Foto Utentegiro33
0 2

0
voti

[4] Re: rifacimento impianto nuovo casa

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 apr 2025, 15:54

giro33 ha scritto:su questo non c'è dubbio, sarò seguito su tutti i passaggi,

Non conoscendo la situazione impiantistica attuale, non conoscendo i budget di spesa, non conoscendo lo spazione nelle condutture, non sapendeo se vuoi spaccare..... la situazione diventa difficile

Anche perché io posso dirti fai X e se l'eletricista vuole fare Y ?

Ha casa mia la cucina ha 5 Linee.... fai te (frigo, forno, Piano induzione, prese e luci)...
Stessa cosa in bagno, Lavatrice e asciugatriche hanno linee dedicate e a loro volta separate da quelle del bagno
Forse non è la soluzione migliore su nessun aspetto, ma così ho richiesto e così è stato fatto :mrgreen:
NDR: Luci e prese assieme (notte/giorno) nel resto della casa con MTD da 10A :-P

Pensi sia fattibile senza spaccare ?

Chiama l'eletricista (o più) fatti fare un preventivo e poi possiamo parlarne.
Per il centralino va valutato in base all'ocupazione più eventuale espansione dire metto "21" ha poco senso

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: rifacimento impianto nuovo casa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 apr 2025, 16:41

gabrisav ha scritto:Arrivo io: chiamare un elettricista

Direi che sarebbe meglio se prima chiamasse un tecnico che, dopo aver capito le sue esigenze, redigesse un progetto e un computo da sottoporre a più elettricisti in modo da avere preventivi confrontabili.

Comunque è lecito chiedere aiuto su un forum o anche alla IA.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: rifacimento impianto nuovo casa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 apr 2025, 16:42

ThEnGi ha scritto:dire metto "21" ha poco senso

La risposta è 42, esattamente il doppio :D
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Rifacimento impianto nuovo casa

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 apr 2025, 20:23

Che burloni...

Ci sono poche info: che tipo di lavori edili farai? un ristrutturazione corposa o una tinteggiata?

Il fatto è che non basta modificare il quadro elettrico per avere magicamente ciò che si desidera come granularità di comando e controllo.
Normalmente gli impianti dell'età del tuo (ma non solo, anche più recenti) hanno poche linee in uscita dal quadro elettrico che arrivano ad alcune scatole di derivazione dove poi si diramano verso i vari utilizzatori (prese, luci ecc).
Quindi se vuoi separare ad es. le prese del bagno devi arrivare in bagno con più linee (ciascuna da 2 fili) che partono dal quadro elettrico, cosa che ora non hai quasi sicuramente.
Per cui dovrai metter mano ai tramezzi, o al pavimento, se possibile, e far passare altre condutture elettriche.
Poiché gli shelly puoi metterli anche sulle prese, potresti fare i lavori meno invasivi possibile e posizionare il punto di misura e controllo appunto in prossimità dell'utilizzatore.

Se quindi non hai in previsione una ristrutturazione corposa meglio che individui le scatole di derivazione, cerchi di capire come è organizzato l'impianto attuale dal punto di vista delle condutture dorsali e poi decidere come suddividere.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Rifacimento impianto nuovo casa

Messaggioda Foto Utentegiro33 » 16 apr 2025, 10:34

GioArca67 ha scritto:Se quindi non hai in previsione una ristrutturazione corposa [...]

Rifacciamo solo il bagno, e la predisposizione per i 2 grandi elettrodomestici, sarà sicuramente una nuova linea.
Il resto della segmentazione devo farla sull'impianto esistente, chiaramente se non c'è spazio per nuove linee nelle dorsali o nelle diramazioni secondarie, dovrò adattarmi.
Se la situazione fosse rosea, che MT acquisteresti?

grazie per la risposta
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 16 apr 2025, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta inutile citazione integrale del post precedente.
Foto Utentegiro33
0 2

0
voti

[9] Re: Rifacimento impianto nuovo casa

Messaggioda Foto Utenteangus » 16 apr 2025, 12:12

Se i due grandi elettrodomestici sono lavatrice e asciugatrice, visto che la differenza di costo è ridicola, io predisporrei DUE linee separate. Se un domani hai la possibilità di sezionare meglio l'impianto e fai un aumento di potenza, puoi usarli in contemporanea.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Rifacimento impianto nuovo casa

Messaggioda Foto Utentegiro33 » 16 apr 2025, 12:29

angus ha scritto:Se i due grandi elettrodomestici sono lavatrice e asciugatrice, [...]

Esattamente, attualmente li uso già assieme! preferirei però una linea unica
Foto Utentegiro33
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica