Misurazione parametri sistema
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno a tutti, ho montato un sistema che monta un alternatore eolico. questo sistema gira sempre alla stessa velocità. durante il suo funzionamento ho effettuato una misurazione grossolana inserendo un multimetro in serie all'uscita del controller, i valori che ho letto (istantanei giusto?) sono: tensione 7 volt e corrente 0,2 ampere, quindi 1,4 watt. la potenza prodotta dopo un'ora di funzionamento, perciò dovrebbe essere circa 5 kW, che mi sembra un valore sproporzionato. Qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio? Grazie a tutti.
0
voti
Hai misurato una tensione di 7 V e una corrente di 0,2 A, che moltiplicati tra loro ti danno una potenza istantanea di 1,4 W. Tuttavia, sembra che ci sia una confusione sull'interpretazione di questa potenza rispetto alla durata del funzionamento.
La potenza è una misura istantanea, mentre l'energia (che è ciò che accumuli o utilizzi in un determinato periodo di tempo) si calcola moltiplicando la potenza per il tempo. L'unità di energia è il wattora (Wh) o chilowattora (kWh).
Se il sistema funziona per un'ora, l'energia totale prodotta sarà:
1,4 W×1 h=1,4 Wh
Quindi, la potenza di 1,4 W dopo un'ora di funzionamento equivale a 1,4 Wh, e non 5 kW (che sarebbero 5000 W istantanei, un valore davvero molto alto rispetto ai dati che hai misurato).
Probabilmente c'è stato un errore nell'interpretazione dell'unità di misura o nel passaggio tra potenza istantanea e energia nel tempo.
La potenza è una misura istantanea, mentre l'energia (che è ciò che accumuli o utilizzi in un determinato periodo di tempo) si calcola moltiplicando la potenza per il tempo. L'unità di energia è il wattora (Wh) o chilowattora (kWh).
Se il sistema funziona per un'ora, l'energia totale prodotta sarà:
1,4 W×1 h=1,4 Wh
Quindi, la potenza di 1,4 W dopo un'ora di funzionamento equivale a 1,4 Wh, e non 5 kW (che sarebbero 5000 W istantanei, un valore davvero molto alto rispetto ai dati che hai misurato).
Probabilmente c'è stato un errore nell'interpretazione dell'unità di misura o nel passaggio tra potenza istantanea e energia nel tempo.
L'inserzione in serie va bene per la misura di assorbimento, la tensione il multimetro va inserito in paralelo.misura grossolana inserendo un multimetro in serie all'uscita del controller,
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Se il valore di 5000 che hai trovato lo hai calcolato come 1.4W x 3600s quello che ottieni e` una energia, non una potenza, di 5000J (joule).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Devo mettere in parallelo il multimetro anche per misurare l'intensità di corrente?
0
voti
Assolutamente no! L'assorbimento (A) si misura in serie col multimetro posizionato in ampere. La tensione, i puntali del multimetro li devi mettere in parallelo alla Linea col multimetro posizionato in volt. Ti conviene rifare le prove. Controlla che tu non abbia guastato il multimetro prima di tutto. Fai sapere.Luigi1 ha scritto:Devo mettere in parallelo il multimetro anche per misurare l'intensità di corrente?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

5 messaggi
• Pagina 1 di 1