Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Direttore tecnico per appalti con SOA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 15 apr 2025, 18:32

Ma tu hai avuto esperienza come DT ?
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 apr 2025, 20:13

Formalizza un contratto di consulenza con un onorario forfettario che calcoli in funzione di una presenza in azienda, per esempio tot mezze giornate ogni settimana. Oppure a consuntivo stabilendo un onorario a vacazione forfettario.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 15 apr 2025, 20:58

Duracell ha scritto:Ma tu hai avuto esperienza come DT ?

Sì, ma come dipendente e non in relazione all'esecuzione di appalti pubblici
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 apr 2025, 22:02

Per quanto riguarda il Responsabile Tecnico di ditta installatrice l'unico vincolo è che vi sia rapporto di lavoro subordinato con questa ditta, anche part time.
Se è part time, l'altra part del time puoi far quel che ti pare.
Non vi è un limite inferiore stabilito per la quota di part time, ma se scendi sotto il 50% alcune CCIAA non lo passano.
Poi dipende anche dalla dimensione della ditta installatrice: più è grande, più tempo serve, più deve essere la quota di part time, fino ad arrivare ad un full time se il lavoro è tale da occuparti a tempo pieno.

Quindi sì, potresti nel "tempo libero" svolgere attività professionale.

Il Direttore Tecnico anche deve svolgere tale incarico per una sola azienda, ma non deve essere necessariamente dipendente, potrebbe anche avere un contratto, con clausola di unicità (non può fare contemporaneamente due o più contratti di Direzione Tecnica per altre aziende).
Può coincidere col Responsabile Tecnico dell'impresa installatrice, se ha le idonee competenze congiunte.
Non mi risulta che il lavoro di Direttore Tecnico sia incompatibile con altra attività lavorativa (come nel caso di Responsabile Tecnico, ma con le dovute precisazioni). Per il DT c'è la possibilità di lavorare a contratto, mentre per il RT no: è allora evidente che c'è maggior libertà.
Per quanto riguarda la mansione di DT svolta per aziende diverse contemporaneamente, io però non vedrei in generale incompatibilità, purché non si operi nell'ambito del medesimo appalto, questo perché:
Il comma 3 del medesimo articolo 87 individua il requisito della unicità di incarico, stabilendo che “i soggetti designati nell’incarico di direttore tecnico non possono rivestire analogo incarico per conto di altre imprese qualificate; essi producono una dichiarazione di unicità di incarico”. In riferimento a tale requisito, la giurisprudenza ha avuto modo di precisare che, essendo il Direttore tecnico a conoscenza dei progetti e dei calcoli predisposti per determinare l’offerta dell’impresa che dirige, ove egli ricoprisse la stessa carica in altra impresa concorrente, verrebbe a conoscenza di entrambe le offerte, con evidente grave alterazione della procedura di gara, della par-condicio tra i partecipanti e dell’interesse pubblico della concorrenza.

Io ho svolto la funzione di RT e di progettista contemporaneamente.
Per altro è il MiSe stesso che lo ammette.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 16 apr 2025, 15:56

Mike ha scritto:Formalizza un contratto di consulenza con un onorario forfettario che calcoli in funzione di una presenza in azienda, per esempio tot mezze giornate ogni settimana. Oppure a consuntivo stabilendo un onorario a vacazione forfettario.

Loro mi chiedono un importo mensile, quindi ipotizzando una mezza giornata a settimana potrei stare sui 1000€/mese
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 16 apr 2025, 16:00

GioArca67 ha scritto:Per quanto riguarda il Responsabile Tecnico di ditta installatrice l'unico vincolo è che vi sia rapporto di lavoro subordinato con questa ditta, anche part time.
Se è part time, l'altra part del time puoi far quel che ti pare.
.........................
Io ho svolto la funzione di RT e di progettista contemporaneamente.
Per altro è il MiSe stesso che lo ammette.

Ma la vera domanda a parte l'ipotizzare un compenso mensile è:
il DT che deve fare ?
A detta loro, nulla, o per meglio dire a detta del loro consulente, ma per gli appalti SOA serve questa figura e quindi devono trovare qualcuno che glielo faccia
Il loro consulente gli ha detto che il DT non ha alcuna responsabilità in capo a lui a differenza del RT e quindi al massimo deve fare qualche firma per dire che esiste.
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 16 apr 2025, 16:11

Duracell ha scritto:Loro mi chiedono un importo mensile, quindi ipotizzando una mezza giornata a settimana potrei stare sui 1000€/mese

prima dicevi 20 giorni, adesso mezza giornata a settimana?
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[18] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 17 apr 2025, 12:53

Ho seguito il consiglio di Mike per poter ipotizzare un costo mensile quindi se io ogni mese vado lì mezza giornata alla settimana ho ipotizzato 1 000 al mese
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica