Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore di isolamento

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 11 apr 2025, 21:18

Il tuo ragionamento è corretto: se il trasformatore di isolamento ha una potenza nominale di 2000 VA, il sistema funzionerà senza problemi a patto che non si superi questa potenza. Anche se il variac è da 3000 VA, ciò non significa che "forzerà" il trasformatore a erogare più potenza. La potenza effettiva dipende dal carico collegato a valle del variac.
2. Corrente di magnetizzazione del variac
Hai ragione a pensare che un variac più grande possa avere una corrente di magnetizzazione a vuoto leggermente maggiore. Tuttavia, questa corrente è generalmente molto bassa rispetto alla capacità del trasformatore di isolamento e non dovrebbe rappresentare un problema significativo. È comunque una buona idea verificare i dati tecnici del variac per confermare il valore della corrente a vuoto.
3. Perdite e rendimento
Un variac sovradimensionato potrebbe avere perdite leggermente superiori rispetto a uno dimensionato esattamente per il tuo trasformatore. Tuttavia, queste perdite sono solitamente trascurabili rispetto alla potenza nominale del sistema.
4. Protezione del sistema
Assicurati che il sistema sia protetto da sovraccarichi e cortocircuiti. Anche se il variac è da 3000 VA, il trasformatore di isolamento da 2000 VA deve essere protetto per evitare che venga sovraccaricato. Puoi utilizzare fusibili o interruttori automatici tarati sulla potenza del trasformatore.
5. Dimensionamento dei cavi
Se utilizzi un variac da 3000 VA, verifica che i cavi a monte e a valle siano dimensionati correttamente per gestire la corrente massima che potrebbe circolare, anche se il trasformatore limita la potenza totale.
Conclusione
In pratica, puoi tranquillamente utilizzare un variac da 3000 VA a valle del tuo trasformatore da 2000 VA, a condizione di non superare la potenza nominale del trasformatore. La corrente di magnetizzazione del variac non dovrebbe essere un problema significativo, ma è sempre utile verificare i dati tecnici per sicurezza.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 14 apr 2025, 2:36

Ah ok…se ho ben recepito posso mettere il variac a monte del trafo di isolamento a condizione che abbia gli stessi V/A del trasformatore o di più …comunque la configurazione corretta è : il variac a valle
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto Utentelucaking » 17 apr 2025, 17:45

Mi ero scordato di questa discussione, e nel frattempo ho acquistato il variac da 3 kVA e come pensavo ho predisposto solo un cavo per la sua alimentazione e una presa d' uscita protetta da fusibile, senza integrarlo in nessun quadro come del resto ho fatto a suo tempo con il trasformatore di isolamento.
Sono sullo scaffale e li collego solo all' occorrenza.

Intanto, grazie Foto UtenteStefanoSunda per le risposte.

StefanoSunda ha scritto:2. Corrente di magnetizzazione del variac
Hai ragione a pensare che un variac più grande possa avere una corrente di magnetizzazione a vuoto leggermente maggiore. Tuttavia, questa corrente è generalmente molto bassa rispetto alla capacità del trasformatore di isolamento e non dovrebbe rappresentare un problema significativo. È comunque una buona idea verificare i dati tecnici del variac per confermare il valore della corrente a vuoto.

Gia che c' ero, ho fatto le misure, passato lo spunto di accensione, la corrente di magnetizzazione e vuoto del mio variac, si stabilizza sui 60 mA.
Mi sono fatto mille pensieri per 13 miseri watt :oops: :mrgreen:

StefanoSunda ha scritto:4. Protezione del sistema
Assicurati che il sistema sia protetto da sovraccarichi e cortocircuiti. Anche se il variac è da 3000 VA, il trasformatore di isolamento da 2000 VA deve essere protetto per evitare che venga sovraccaricato. Puoi utilizzare fusibili o interruttori automatici tarati sulla potenza del trasformatore.

Come da specifiche dei produttori, sul secondario del trasformatore d' isolamento da 2kVA ho messo un fusibile da 8A e sull' uscita del variac da 3 kVA, uno da 10A, che vista la tabella sui sovraccarichi ammessi fornita dal produttore, posso aumentare fino a 16A all' occorrenza.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 17 apr 2025, 23:16

Come da specifiche dei produttori, sul secondario del trasformatore d' isolamento da 2kVA ho messo un fusibile da 8A e sull' uscita del variac da 3 kVA, uno da 10A, che vista la tabella sui sovraccarichi ammessi fornita dal produttore, posso aumentare fino a 16A all' occorrenza.
Quindi, la corrente nominale è circa 8,7 A sia sul primario che sul secondario, dato che le tensioni 230 volt sono uguali. Usa un fusibile tipo lento (ritardato) per tollerare eventuali picchi di corrente all'accensione. Scegli un valore leggermente superiore alla corrente nominale. Solitamente si considera un margine del 125%-150%.: Un fusibile da 10-12 A tipo lento dovrebbe essere adeguato. Proteggi sia il primario che secondari con un fusibile.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 19 apr 2025, 3:05

O_/
lucaking ha scritto:Mi ero scordato di questa discussione, e nel frattempo ho acquistato il variac da 3 kVA e come pensavo ho predisposto solo un cavo per la sua alimentazione e una presa d' uscita protetta da fusibile, senza integrarlo in nessun quadro come del resto ho fatto a suo tempo con il trasformatore di isolamento.
Sono sullo scaffale e li collego solo all' occorrenza.

Intanto, grazie Foto UtenteStefanoSunda per le risposte.

StefanoSunda ha scritto:2. Corrente di magnetizzazione del variac

Gia che c' ero, ho fatto le misure, passato lo spunto di accensione, la corrente di magnetizzazione e vuoto del mio variac, si stabilizza sui 60 mA.
Mi sono fatto mille pensieri per 13 miseri watt :oops: :mrgreen:

StefanoSunda ha scritto:4. Protezione del sistema

Come da specifiche dei produttori, sul secondario del trasformatore d' isolamento da 2kVA ho messo un fusibile da 8A e sull' uscita del variac da 3 kVA, uno da 10A, che vista la tabella sui sovraccarichi ammessi fornita dal produttore, posso aumentare fino a 16A all' occorrenza. :ok:
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale