Scheda alimentazione spillatrice birra con problemi.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Le resistenze misurano 32,4 quella da 33 e 46,6 quella da 47. Il condensatore è montato nel verso corretto. Ne ho ordinato un paio da 2200 uF 16v come l'originale per vedere se magari funziona ma non penso che sia quello il problema perché quello da 25v che ho montato sempre 2200 uF è.... Allego una foto del semiconduttore che ora proverò a misurare nelle mie possibilità con il tester multifunzione TC1.
0
voti
Le resistenze sono ok con quei valori... come si vede dalla serigrafia sul semiconduttore, è un doppio diodo con catodo centrale e doppio anado alle estremità... MBR20100CT nello specifico è da 20A e 100V, prova a misurarlo... ne hai anche un altro di semiconduttore, non lo hai fotografato quello?
- Allegati
-
- MBR20100CT-pinout.png (16.87 KiB) Osservato 1731 volte
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
li devo dissaldare altrimenti non riesco ...non si vede molto ma ecco il secondo.....
0
voti
Questo è un mosfet canale N da 8 A e 600V...
Misura anche lui. Quando rimetti il condensatore ( o meglio, anche prima di rimontare il nuovo, quindi a piazzole libere ) prova a misurare che tensione hai. Se hai tensione troppo elevata, inutile che rompi anche altro condensatore... bisogna capire prima cosa succede.
Misura anche lui. Quando rimetti il condensatore ( o meglio, anche prima di rimontare il nuovo, quindi a piazzole libere ) prova a misurare che tensione hai. Se hai tensione troppo elevata, inutile che rompi anche altro condensatore... bisogna capire prima cosa succede.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Controlla il condensatore elettrolitico da 400-450v e il condensatore giallo da 275-305V. Guarda anche sulla scheda parte rame o parte componenti se c'è un circuto oscillatore, se non c'e l'integrato allora è il mosfet che fa oscillare il circuito, se non oscilla potrebbe essere in avaria, controlla anche l'U1 che potrebbe essere un TL431 che se fosse bruciato non stabilizzerebbe la tensione a 12V, rimane da testare l'IC5 che dovrebbe stabilizzare a 5V.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
il PWM e' in SMD da lato saldature, comunque io opterei per un corto nello stadio finale, si sente che prova a partire ma poi va in protezione.
Prova a togliere quel resistore in piedi sopra al J2, in questo modo dovresti sezionare il secondario dopo lo stadio di feedback, se il ticchettio sparisce misura che tensione trovi sul condensatore EC6.
Tieni presente che la scheda nuova costa una trentina di euro, quindi già se devi prendere qualche componetene con spese di spedizione fai presto ad arrivare a quella cifra
Prova a togliere quel resistore in piedi sopra al J2, in questo modo dovresti sezionare il secondario dopo lo stadio di feedback, se il ticchettio sparisce misura che tensione trovi sul condensatore EC6.
Tieni presente che la scheda nuova costa una trentina di euro, quindi già se devi prendere qualche componetene con spese di spedizione fai presto ad arrivare a quella cifra
0
voti
theking0 ha scritto:Tieni presente che la scheda nuova costa una trentina di euro, quindi già se devi prendere qualche componetene con spese di spedizione fai presto ad arrivare a quella cifra
si ho visto, ma era più che altro soddisfazione personale.

0
voti
Superfelix ha scritto:MBR20100CT nello specifico è da 20A e 100V, prova a misurarlo...
l'ho staccato dalla scheda e misurato con TC1 che mi trova 0.415 v su entrambi e controllato con multimetro (uno scarso Tacklife DM03) che mi segna 0.340 v su entrambi. Non c'è continuità.
0
voti
secondo me il condensatore si gonfia a causa di una tensione elevata sui suoi reofori, quindi bisognerebbe togliere il condensatore di uscita a 2200uF 16V mettere sotto tensione la scheda e misurare quanti volt ci sono sulle piazzole, se ci sono piu i 16V bisogna testare tutti i componenti che portano quella tensione al condensatore. Vedo che sulla scheda c'è un altro componente che assomiglia ad un mosfet, e coperto di colla, che componente è, e stato testato?
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3