Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su modifica valore potenziometro.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 apr 2025, 12:36

Dubbio post-pasquale dovuto alla mia crassa ignoranza:
se a un potenziometro logaritmico da 470 kohm metto in parallelo agli estremi un resistore da 150 kohm per avvicinarmi al valore totale di 100 kohm (ne ottengo circa 95) ne modifico (in modo apprezzabile) anche la curva di risposta oppure no? :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 apr 2025, 12:47

Mi pare di no.
Ma il funzionamento è influenzato dalla impedenza di uscita dello stadio precedente.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 apr 2025, 14:41

:?
Ok, spiego la applicazione: a suo tempo si è rovinato il potenziometro del wahwah Crybaby che è un logaritmico da 100 k e lo ho accantonato, ora sono venuto in possesso di un potenziometro nuovo della stessa risma (è di un pedale volume Crybaby) sempre logaritmico che però è da 470 k e mi piacerebbe sapere se vale la pena di provare a sostituirlo mettendoci però in parallelo un resistore da 150 k.
In parole povere mi serve un potenziometro logaritmico da 100 k ma ne ho a disposizione solo uno da 470 k e vorrei sapere se posso usarlo senza (grossi) problemi mettendoci in parallelo un resistore da 150 k.
Il tutto, se funzionasse, mi permetterebbe ripristinare il wahwah risparmiando almeno 30 €...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteelfo » 22 apr 2025, 15:16

Lo schema dovrebbe essere qui sotto.

Il pot dovrebbe essere quello cerchiato di rosso

I componenti cerchiati di blu dovrebbero influire sulla impedenza "vista" dal pot.

A "me_mi_pare" :-) che il valore di 470K del nuovo pot sia "eccessivo" rispetto alla impedenza citata ("sposta" il funzionamento del circuito/potenziometro).

Da considerare anche cambio del taglio dato da C5 0.22u con il solo pot da 470 k.

cry-baby-wah-gcb-95-schematic-parts-small.jpg
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 22 apr 2025, 15:21

Non proprio.

Il potenziometro ha la seguente caratteristica:
R_{pot}(x) = 470 \log\left(x\right)
dove x è proporzionale all'angolo, scalato in modo da andare da 1 a 10 (e quindi il suo logaritmo va da 0 a 1)
Se ci metti un resistore in parallelo, la caratteristica del tutto è
R_{tot}(x) = \frac{470 \log\left(x\right) \cdot 150}{470 \log\left(x\right) + 150}

Se lo schizzi in Excel esce questo:
potlog.PNG

Un trucco che spesso si usa per ottenere una caratteristica quasi-logaritmica è di mettere un resistore in parallelo ad un potenziometro lineare.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 apr 2025, 16:46

Ho capito... l'unica è provare e vedere che succede :mrgreen:
Foto Utenteelfo sì, il potenziometro è quello e il valore 470 è eccessivo etc. è proprio per quello che volevo provare col resistore in parallelo.
Foto Utenteboiler sì, la caratteristica del potenziometro logaritmico è quella, con un resistore in parallelo tra un estremo e il cursore un potenziometro lineare diventa praticamente logaritmico (o antilogaritmico se "girato") dal grafico mi pare di capire che facendo come ho ipotizzato la curva di risposta tenda a "linearizzarsi", a avere una pendenza minore ma magari potrebbe risultare ancora accettabile :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 apr 2025, 20:43

Per i pedali musicali, le modifiche devi farle "ad orecchio" :mrgreen:

Scherzi a parte, solo tu provando puoi giudicare se il risultato sia valido o no ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 22 apr 2025, 21:13

In questo caso va benissimo il potenziometro da 470k // 150kΩ : lo stadio successivo ha una resistenza di ingresso dell'ordine del MegaOhm , io di solito fino al valore del potenziometro stesso non mi preoccupo dell'alterazione della curva; con la resistenza in parallelo non alteri il filtro passa-alto che si forma con il condensatore a monte.

Forse potrebbe essere leggermente più rumoroso, essendo la base del transistor chiusa su un'impedenza piu alta
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[9] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 apr 2025, 22:26

Io avrei preso il tester e controllato cosa succedeva alla curva a seconda di come viene ruotato il perno (con il resistore in parallelo)

----

Parlando di potenziometri per WhaWha ovviamente bisogna ricorrere ad uno progettato per tale uso (discorso resistore in parallelo a parte), uno normale avrebbe vita breve

Non so se comunque, a livello generale, ti possa interessare questo articolo, a leggerlo con calma se ne escono delle cose interessanti

http://www.geofex.com/Article_Folders/potsecrets/potscret.htm

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 apr 2025, 23:01

Scusate se rispondo senza tag né citazioni (vi ringrazio tutti), ovviamente giudicherà il mio orecchio, non mi è chiaro che problema potrebbe manifestarsi riguardo alle impedenze dato che, curva più o meno simile a quella originaria, il valore resistivo finale complessivo rimarrà invariato (non è certo il 5% in meno a dare problemi), le misure sul potenziometro logaritmico da 100 k non posso eseguirle dato che non ne ho a disposizione (quello che ho è rotto!), non ho praticamente tempo di fare la modifica, ho troppo altro da fare ed è per tale motivo che ho chiesto lumi riguardo la mia idea poiché se pare una cosa fattibile trovo i dieci minuti per dare qualche colpo di saldatore altrimenti non ci provo neppure :lol:
a mio giudizio il potenziometro del pedale volume è strutturalmente adatto a sostituire quello del wahwah inoltre è, valore a parte, praticamente identico (tranne che è una versione più moderna).
Ah, conosco quell'articolo, lo ho riletto proprio ieri prima di aprire il thread, ricordavo che lo avevi già linkato in passato e ho ritrovato il thread (ricerca con "potenziometro antilogaritmico" come parole chiave :mrgreen:)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale