Salve, ho fatto una VRF a luglio 2024, mi confermate che la prossima Verifica o Valutazione rischio da Fulmini, andrà fatta a luglio 2029, cioè dopo 5 anni ?
Grazie
Periodicità verifica o valutazione rischio da fulmini
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
No, se cambia qualcosa va fatta prima, indipendentemente dal periodo di validità del valore NG (quello fornito da TNE scade sempre il 31/12)
Aspettiamo anche di capire se la nuova norma, già in vigore in parallelo con la vecchia, richiederà un aggiornamento delle valutazioni.

Aspettiamo anche di capire se la nuova norma, già in vigore in parallelo con la vecchia, richiederà un aggiornamento delle valutazioni.

0
voti
Nel documento dove hai recuperato il dato Ng è presente la data di "scadenza" e se al rinnovo il valore si è incrementato, occorre effettuare una nuova valutazione; in caso contrario, rimane valida quella precedente.
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Io intendo che se tutto resta invariato nella struttura/impianto, il rinnovo va fatto dopo 5 anni a prescindere della data di aggiornamento degli NG da parte del normatore
In sintesi se io faccio una VRF nel 2025 e nel 2026 il normatore mi cambia il numero degli NG la scadenza del mio rinnovo resta nel 2030.
In sintesi se io faccio una VRF nel 2025 e nel 2026 il normatore mi cambia il numero degli NG la scadenza del mio rinnovo resta nel 2030.
0
voti
La periodicità dipende dalla data di scadenza del valore di NG, oppure dall'entrata in vigore di una nuova norma qualora la sua applicazione aumenta la sicurezza del luogo di lavoro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Goofy ha scritto:Aspettiamo anche di capire se la nuova norma, già in vigore in parallelo con la vecchia, richiederà un aggiornamento delle valutazioni.![]()
Beh, è pessima, una su tutte, sostanzialmente il valore di NG viene raddoppiato
Fortunatamente si può usare l'edizione attuale fino a ottobre 2027, per cui speriamo abbiano il tempo di correggere tutte le storture.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Se i valori vengono aggiornati prima della "scadenza" puoi decidere di non aggiornare la valutazione.
Se i valori scadono il 31/12/2029, da questa data dovresti rivalutare, anche se il valore è stato rilasciato a luglio
Se i valori scadono il 31/12/2029, da questa data dovresti rivalutare, anche se il valore è stato rilasciato a luglio
0
voti
Mike ha scritto:
Beh, è pessima, una su tutte, sostanzialmente il valore di NG viene raddoppiato![]()
Scompaiono R1 R2 R3 e R4, raggruppati in due altri valori: quindi la valutazione del rischio economico diventa implicita.
Non si dovrà più "pesare" una zona in base al numero di persone presenti ma solo in base alle ore di permanenza.
Lo Piparo all'incontro TNE ha detto che non è mai morto nessuno per fulmine all'interno delle strutture, a differenza di quel che succede all'aperto dove la norma non si applica.
Per il raddoppio di Ng ... forse si sono accorti che erano numeri casuali
0
voti
Goofy ha scritto:Se i valori vengono aggiornati prima della "scadenza" puoi decidere di non aggiornare la valutazione.

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica