Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scheda alimentazione spillatrice birra con problemi.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Scheda alimentazione spillatrice birra con problemi.

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 20 apr 2025, 10:31

TinoAle ha scritto:l'ho staccato dalla scheda e misurato con TC1 che mi trova 0.415 v su entrambi e controllato con multimetro (uno scarso Tacklife DM03) che mi segna 0.340 v su entrambi. Non c'è continuità.

Probabilmente è buono allora ma andava testato, quella caduta è più bassa rispetto a un diodo normale perché si tratta di un diodo veloce.
Come ti ho detto è ti è stato ripetuto da altri, alimenta la scheda senza condensatore e misura tensione sulle sue piazzole. Vicino quel condensatore se ci fai caso, c'è una serigrafia che dovrebbe indicare alcune tensioni di riferimento di quella parte circuitale a cui fa capo anche quel condensatore. Stando ai 16V originali, dovrebbero essere valori compresi tra 5-12 volt probabilmente, fai una foto se riesci.
Se la misura sulle piazzole del cond è molto alta, allora segui il consiglio di sollevare il piedino del trasformatore, anche se per sezionare il guasto e avere una ricerca più mirata.
Hai modo di fotografare la parte PWM? i due piccoli IC 8 dip lato saldature? Probabilmente hanno una sorta di resina che non fa leggere le serigrafie ma basta grattarla leggermente con un taglierino e salta via. Prova a fotografarli, vediamo se da datashit sono in corto.

Ciao Buona Pasqua a te e a tutti i lettori del post.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Scheda alimentazione spillatrice birra con problemi.

Messaggioda Foto UtenteTinoAle » 29 apr 2025, 18:04

Scusate se scrivo solo ora. Vi ringrazio moltissimo per avermi aiutato, stavo cercando di fare ciò che mi avevate suggerito ma ad un certo punto ho sentito un odore come di plastica bruciata ed ho desistito in quanto le mie capacità sono limitate ed avevo paura di combinare guai. Alla fine ho speso 30 € ed ho acquistato una scheda nuova.... la soddisfazione personale è andata a friggersi..... Comunque grazie veramente, anche perché è piacevole se qualcuno ti spiega le cose e capisci in parte come dovrebbero funzionare. Ah, dimenticavo, essendo concentrato nel cercare di risolvere il problema della scheda con il TC1 ho misurato il condensatore senza prima scaricarlo.... risultato: TC1 fulminato #-o
Foto UtenteTinoAle
0 2

0
voti

[23] Re: Scheda alimentazione spillatrice birra con problemi.

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 29 apr 2025, 19:01

Capire i propri limiti e non correre inutili rischi è comunque un buon risultato, non scontato. Considerando il costo del ricambio, hai fatto bene a prenderlo. Anche perché le temperature cominciano ad alzarsi... e la birra deve essere bella fresca!
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale