Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Criptovalute bit e... guadagni

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Criptovalute bit e... guadagni

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 mar 2025, 17:00

il controvalore di ste cripto chi lo ha?

Se comperi mille sterline tu dai un corrispettivo in euri a chi ti da le sterline, oggi circa 1200 €.
Prima tu avevi gli euri e lui le sterline, dopo tu hai le sterline e lui gli euri.
Se fra un anno vorrai vendere le tue mille sterline dovrai trovare qualcuno (lo stesso soggetto che te le aveva vendute o un altro) che in cambio ti dia un determinato numero di euri, sulla quantità dovrete trovare l'accordo.
Lo stesso vale per tutte le valute, comprese le cripto.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Criptovalute bit e... guadagni

Messaggioda Foto Utentevince59 » 30 mar 2025, 17:39

Si ma qui da moneta ufficiale (garantita da uno stato) si va sulla criptovaluta, moneta non garantita. Non mi entra in testa il concetto della criptovaluta.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Criptovalute bit e... guadagni

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 mar 2025, 17:48

In un caso ti fidi dello stato, nell'altro della criptovaluta e dei suoi intermediari.
Alla piattaforma cui fai riferimento non mi fiderei a dare un centesimo.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Criptovalute bit e... guadagni

Messaggioda Foto Utenteelfo » 30 mar 2025, 18:03

vince59 ha scritto:No, onestamente non ho idea di cosa sia successo al tizio, non seguo

Cerchero' di risponderti.

1) Quando affermi che le "Autorita'" si "dovrebbero muovere" e poi non sai (segui) anche di F. C. allora sei "disinformato" e allora dovresti "studiare" (non seguire pettegolezzi).

2) Legalita': quale:
- di un "operatore finanziario"
- di un cittadino

Per fare offerta e/o consulenza finanziaria (operatore finanziario) in Italia occorrono delle autorizzazioni.
Se ti rivolgi, come cittadino, ad un operatore non autorizzato ad operare in Italia, in caso di problemi :( NON hai tutele di legge.

Come cittadino puoi legalmente - come scrivi - "esportare capitali" purche' li "dichiari"

3) Spiegazioni
vince59 ha scritto:non riesco a compendere fino in fondo

Non comprendi perche' NON ci sono spiegazioni - mai sentito parlare di "schema PONZI"?

Domanda di riserva:

Segui qualche canale finanziario in cui ti vengono fornite spiegazioni (comprensibili), file excel e simulazioni python ed il docente e' magari un prof universitario?

P.S.
vince59 ha scritto:ne ho prova certa, dei ritorni significativi

Ne puoi dare contezza anche a noi?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Criptovalute bit e... guadagni

Messaggioda Foto Utentevince59 » 30 mar 2025, 19:56

Elfo, non essendo esperto ma molto cauto per natura e decenni di una certa professione, sto solo cercando di capire. Si, conosco lo schema Ponzi, le "catene" ecc. Nel caso citato in esempio sicuramente si tratta di qualcosa di simile, però credo che l'esposizione da me fatta su quello che mi dicono sia il percorso non abbia aspetti illeciti. La richiamo:
- compro cripto (legalmente);
- apro un conto o richiedo una carta di credito su uno dei tanti siti (devo citare un esempio bybit bit2me...e cosi via) (credo legale anche questo);
- carico su questo "strumento" la cripto acquistata;
- posso spendere la cripto (nel momento della transazione diventa euro - legale);
- posso affidare la mia cripto ad un investitore (aprendo un account) - qui non so sulla legalità;
- prelevo i frutti (auspicati) dell'investimento e li riporto sullo "strumento" citato;
- spendo OPPURE li tramuta nella mia valuat (Euro) pagando le tasse - legale;
Riporto l'attività sul quadro RW del 730.
Per quanot ne sappia...è regolare.
Per quanto riguarda il darti contezza, non posso citare persone, ma se mi credi, ho visto persone trarre dei profitti, monetizzarli, caricarli sulla carta (carta fisica da me vista in operazione di pagamento) e spenderli.
comunque ripeto, se il thread è fuori dal contesto, chiudiamolo, pensavo che qualcuno fosse più informato o semplicemente non desidera parlarne in questa sede.
Preciso ancora una volta che essendo eticamente contrario a questi "prodotti" ne sto fuori..ma sono curioso.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Criptovalute bit e... guadagni

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 mar 2025, 8:38

Secondo me, quello che hai scritto è tutto vero. quello che non è detto è appunto questa riga
vince59 ha scritto:- posso spendere la cripto (nel momento della transazione diventa euro - legale);

in quanto, dipende fortemente dal momento, piu o meno propizio.

In merito a chi detiene i soldi, reali, tu che compri cripto, a chi dai i soldi? a chi ti vende cripto, e lui paga quei , "pochi", che escono incassando i soldi, il resto se li intasca.

DUBBIO, quando andrai tu ad incassare ce ne saranno ancora dei soldi?

magari mi faccio domande per niente... :mrgreen:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Criptovalute bit e... guadagni

Messaggioda Foto Utentevince59 » 4 mag 2025, 21:29

Giusto per chiudere il loop....come volevasi dimostrare, pochi giorni fa la Consob è intervenuta e sospeso le attivita di FC per 90 giorni...a seguire, i polli che avevano abboccato hanno perso le penne ad eccezione dei furbi che hanno speso quello che avevano incamerato.
Io per curiosità avevo cercato nel web anche i soggetti presunti dirigenti di FC ...e trovato nulla, avevo cercato gli sponsor e...nulla, documenti e...nulla. Insomma il solito castelletto che si è accasciato su se stesso. Sono curioso ora di vedere se ci saranno risvolti legali per i tizi improvvisati "promoter".
O_/
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Criptovalute bit e... guadagni

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 mag 2025, 8:26

Purtoppo, in finanza, la prima cosa che devi chiederti, prima di investire, è

da dove arriveranno i soldi che dovrei incassare?

e per le crepto non ci sono stabili, macchinari, brand, fatture, utili,

i soldi arriveranno SOLO dall'ultimo sfortunato che è entrato, che non vedrà piu i suoi soldi :mrgreen:

Certo sono stati contenti i primi, non c'è dubbio.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: Criptovalute bit e... guadagni

Messaggioda Foto UtentePoirot » 5 mag 2025, 8:31

Se ti promettono alti guadagni con basso rischio, è una truffa.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili