Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

VRF - Imp. Biogas

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 6 mag 2025, 17:06

Devo fare la valutazione del rischio da fulmini per un impianto di biogas.
L'impianto è formato come da immagine da i tre "palloni" alti 8m
Vasca stoccaggio
Fermentatore
Post fermentatore
e poi ci sono i locali tecnici ed altro

Ovviamente dovrò fare per ogni struttura una valutazione separata essendo separate le varie strutture ?
La cosa che mi lascia perplesso è che l'impianto è con pericolo di esplosione ma quando faccio la valutazione sui 3 "palloni", desumo debba considerare solo l'area esterna e quindi il software non mi considera il fatto che il "pallone" ha dentro gas, quando faccio le verifiche per i locali tecnici, ad es. il locale pompe, dove a quel punto devo mettere la zona interna, mi risulta un ambiante ordinario.
In sintesi, pur essendo in un impianto con pericolo di esplosione, la VRF non prende mai in considerazione tale rischio.
Mi dite se è corretto il mio ragionamento ?
Ultima cosa, l'impianto biogas lo considero un ambiente agricolo o industriale o che altro ?
Grazie
O_/

Biogas .jpg
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 mag 2025, 10:16

Tante visualizzazioni del mio post ma nessuna risposta .....
O le mie domande sono assurde o non sono chiare :roll: :roll:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto Utentepakk » 7 mag 2025, 11:02

io per considerarli a sto punto li indicherei come zone interne con rischio di esplosione.

e magari provare a far un unico calcolo di tutta l'area
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 mag 2025, 14:58

pakk ha scritto:io per considerarli a sto punto li indicherei come zone interne con rischio di esplosione.
e magari provare a far un unico calcolo di tutta l'area

<<"io per considerarli a sto punto li indicherei come zone interne con rischio di esplosione">>. Però non sarebbe una forzatura ? perché ovviamente nel "pallone" non ci sono persone, e inoltre così facendo, rischierei che Zeus mi chieda un LPS che ovviamente ha un costo non indifferente.

<<magari provare a far un unico calcolo di tutta l'area>>. Con Zeus di TNE, se le strutture sono separate, non mi permette di inserirle in un unico calcolo ............... o sbaglio ?

Io volevo capire se il mio ragionamento di considerare in modo separato la valutazione per le varie strutture sia corretto.
Grazie
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 mag 2025, 15:18

All'interno dei palloni dubito che ci sia presenza di una persona (ovviamente è ironico, lo specifico che non sia mai che qualcuno lo prenda sul serio :mrgreen: ). Però possono essere presenti delle persone in prossimità, per manutenzioni o per normale transito, questo lo devi valutare con il cliente. Pertanto dovrai considerare due zone: quella interna con zero persone e zona 0 o 1; quella esterna con tot persone e ordinaria.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 7 mag 2025, 16:42

Si tenga anche in considerazione il fatto che, la suddivisione in zone, in presenza di rischio di esplosione (a meno di misure di protezione per il contenimento dell'esplosione) sarebbe da evitare.

In questo caso sinceramente non saprei cosa fare, perché se non suddivido in zone è come se avessi presenza di persone nelle vasche di fermentazione ed i risultati sarebbero devastanti (sicuro serve un LPS esterno sulle vasche).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 mag 2025, 18:03

Mike ha scritto:All'interno dei palloni dubito che ci sia presenza di una persona (ovviamente è ironico, lo specifico che non sia mai che qualcuno lo prenda sul serio :mrgreen: ). Però possono essere presenti delle persone in prossimità, per manutenzioni o per normale transito, questo lo devi valutare con il cliente. Pertanto dovrai considerare due zone: quella interna con zero persone e zona 0 o 1; quella esterna con tot persone e ordinaria..

Ok Mike, ma Zeus, ma penso qualsiasi software essendo legati alla norma - CEI EN 62305, non mi accetta di valutare una zona se non gli dico che c'è almeno 1 persona e almeno 1 ora di presenza, essendo la valutazione riferita in primis, alla sicurezza delle persone.

Altri dubbi:
- metto come destinaz. d'uso: Agricolo o Industriale :roll:
- dove chiede di valutare il rischio di panico ovviamente non essendoci persone dentro il pallone metterò Nessuno

P.s qualcuno che usa Zeus sa dirmi se c'è il trucco per inserire in un unico calcolo le varie strutture ? :roll: :roll:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 mag 2025, 19:23

Danielex ha scritto:.............. (sicuro serve un LPS esterno sulle vasche).

Ma facendo il calcolo su ogni "pallone" considerando una zona interna con pericolo di esplosione ma senza persone dentro e una zona esterna con persone ma senza pericoli particolari, Zeus ergo la norma non mi chiede alcun LPS perché mi da il Pallone autoprotetto....
Bhoo....
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 mag 2025, 20:21

Duracell ha scritto:P.s qualcuno che usa Zeus sa dirmi se c'è il trucco per inserire in un unico calcolo le varie strutture ? :roll: :roll:

Raccordi le strutture con elementi bassi che non fanno aumentare l'area di raccolta.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 mag 2025, 21:25

Duracell ha scritto:Ok Mike, ma Zeus, ma penso qualsiasi software essendo legati alla norma - CEI EN 62305, non mi accetta di valutare una zona se non gli dico che c'è almeno 1 persona e almeno 1 ora di presenza, essendo la valutazione riferita in primis, alla sicurezza delle persone.

Nella zona interna ovviamente non hai persone, ma puoi sempre valutare R4. Nella zona esterna invece consideri le persone presenti e per quante ore. Non confondere il rischio scariche atmosferiche con il rischio atex. Chi valuta il rischio atex si dovrà preoccupare delle sorgenti di innesco effettive; per esempio la valutazione cambia completamente se il deposito è provvisto di LPS; con LPS è certo che il fulmine colpisca il captatore, è la sua funzione in base alla sua efficienza; senza LPS il fulmine non andrà a impattare sul telo in PVC se non ci sono sporgenze metalliche, probabilmente impatterà sul cordolo in cemento o nelle vicinanze. Con la presenza di un LPS l'impatto riguarderà solo il captatore, è fatto per questo, di conseguenza è probabile un innesco e una deflagrazione se ci sono le condizioni del LEL.
Duracell ha scritto:Altri dubbi:
- metto come destinaz. d'uso: Agricolo o Industriale :roll:
- dove chiede di valutare il rischio di panico ovviamente non essendoci persone dentro il pallone metterò Nessuno

Se è un'azienda agricola è agricolo, altrimenti industriale per tutti gli altri casi. Il rischio panico lo consideri quando hai difficoltà di evacuazione, affollamento, altezze elevate con difficoltà d'esodo.

Duracell ha scritto:P.s qualcuno che usa Zeus sa dirmi se c'è il trucco per inserire in un unico calcolo le varie strutture ? :roll: :roll:

Nessun trucco, fai l'inviluppo delle zona e consideri il volume risultante a favore della sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica