Utenti che rispondono attraverso AI
1
voti
Personalmente non sono molto fan dell'AI, sia dal punto di vista tecnico che filosofico/sociale.
La ritengo utile solo nel momento in cui le si chiede qualcosa di cui si conosce già la "forma" del risultato (ad esempio codici di programmazione ripetitivi, traduzioni, rephrasing ecc.), ma non mi fiderei mai a chiederle una spiegazione su qualcosa che prevede un ragionamento applicato a un problema pratico.
Ricordo che una volta, dopo averle chiesto qualcosa di specifico sull'elettronica a cui mi ha dato una risposta completamente sbagliata, ho chiesto di citarmi le fonti, convinto che avrebbe ammesso l'errore. E invece le fonti me le ha citate, ma erano inventate di sana pianta. Non esistevano!
Pertanto non sono molto d'accordo nell'utilizzo dell'AI per spiegare argomenti o risolvere problemi (anche qui sul forum): magari certe volte ci azzecca benissimo, ma altre sbaglia clamorosamente.
Sentire cose del genere mi fa un po' male.
La ritengo utile solo nel momento in cui le si chiede qualcosa di cui si conosce già la "forma" del risultato (ad esempio codici di programmazione ripetitivi, traduzioni, rephrasing ecc.), ma non mi fiderei mai a chiederle una spiegazione su qualcosa che prevede un ragionamento applicato a un problema pratico.
Ricordo che una volta, dopo averle chiesto qualcosa di specifico sull'elettronica a cui mi ha dato una risposta completamente sbagliata, ho chiesto di citarmi le fonti, convinto che avrebbe ammesso l'errore. E invece le fonti me le ha citate, ma erano inventate di sana pianta. Non esistevano!
Pertanto non sono molto d'accordo nell'utilizzo dell'AI per spiegare argomenti o risolvere problemi (anche qui sul forum): magari certe volte ci azzecca benissimo, ma altre sbaglia clamorosamente.
frankis ha scritto:Tra 10 anni non ci saranno più nemmeno i professori.
Sentire cose del genere mi fa un po' male.
1
voti
Non lo dico con superficialità perché purtroppo non sono nato ieri ma saranno molte le figure professionali che scompariranno: dai piloti di aereo e conducenti di ogni mezzo per arrivare fino ai militari. Del resto questo fenomeno è inarrestabile da almeno il 1700, non è una novità ma accelera sempre di più. Cosa pensate; spariranno anche i politici?
1
voti
boiler ha scritto:Ho voluto provare anch'io. Con Gemini...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
claudiocedrone ha scritto:... ho chiesto a Google se un potenziometro di nota marca peraltro in mio possesso e dato modello fosse lineare o logaritmico ...
Ecco, il tuo primo errore e' stato chiedere a google
Seriamente, occhio che e notazioni B=lineare ed A=logaritmico in Italia (per il mercato) sono invertite.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
frankis ha scritto:dai piloti di aereo e conducenti di ogni mezzo per arrivare fino ai militari
Non credo che scompariranno ma verranno sicuramente ridimensionate: difficilmente l'uomo accetterà una AI senza supervisione nei ruoli ad alto rischio, semplicemente le mansioni verranno via via riadattate.
Per come la vedo io, il problema immediato più grande che porterà l'AI a livello professionale sarà una crescita enorme del gap tra i vari livelli di competenza, cosa a cui non siamo assolutamente pronti.
Per quanto riguarda invece le figure in cui è richiesta empatia e contatto umano, credo che siamo ancora molto lontani dal dire di poterle sostituire con un'AI, e forse non lo faremo mai (almeno spero).
0
voti
Comunque bellissime anche alcune traduzioni; nella descrizione di un potenziometro per wahwah si legge "le nostre pentole di alta qualità... ... il tergicristalli..." causa il fraintendimento di pots e wiper
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Quando la potenza di calcolo lo permetterà, l'AI sarà superata dalla ASI, in grado di imparare da sola in qualunque settore e di superare definitivamente l’intelligenza degli umani. A quel punto l'umanità si sarà data scacco matto da sola. 

Torna a Intelligenza artificiale