Circuito RC
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Circuito RC
Salve, qualcuno riesce a darmi una mano con questo circuito? L’ho analizzato per t<0 ma non so come procedere per t>0
-

Federicae002
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
[2] Re: Circuito RC
Tanto per cominciare dovresti postare lo schema semplificato del circuito per t>0 e una tua idea risolutiva, nonché quello che hai ottenuto per t<0.
Una mia curiosità: posso sapere da dove arriva questo problema?
Ti ricordo che qualsiasi "cosa" si trovi in serie ad un GIC non influisce sulla restante parte del circuito.
BTW Di solito, prima di postare un nuovo problema, si usa portare a termine la soluzione del precedente.
Una mia curiosità: posso sapere da dove arriva questo problema?
Ti ricordo che qualsiasi "cosa" si trovi in serie ad un GIC non influisce sulla restante parte del circuito.
BTW Di solito, prima di postare un nuovo problema, si usa portare a termine la soluzione del precedente.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
[3] Re: Circuito RC
Due considerazioni sparse senza carta e penna:
- R1 ed R6 sono in serie, puoi sostituirle con una sola resistenza R16. R16 e' un parallelo a R4, puoi sostituirle con Rtot. In questo modo togli una maglia e un po' di equazioni.
- A t -> -inf il condensatore e' carico, non ci scorre corrente. Quindi su R5 non scorre corrente. Quindi tutta la corrente di j1 scorre su R3. Se su R5 non scorre corrente la caduta ai suoi capi e' nulla e la tensione su C e' uguale a quella su R3. Il calcolo e' facile.
- a T -> +inf discorso simile, tempo infinito condensatore carico su R5 non scorre corrente.
Se su R5 non scorre corrente: quanto vale la corrente su R3?
- R1 ed R6 sono in serie, puoi sostituirle con una sola resistenza R16. R16 e' un parallelo a R4, puoi sostituirle con Rtot. In questo modo togli una maglia e un po' di equazioni.
- A t -> -inf il condensatore e' carico, non ci scorre corrente. Quindi su R5 non scorre corrente. Quindi tutta la corrente di j1 scorre su R3. Se su R5 non scorre corrente la caduta ai suoi capi e' nulla e la tensione su C e' uguale a quella su R3. Il calcolo e' facile.
- a T -> +inf discorso simile, tempo infinito condensatore carico su R5 non scorre corrente.
Se su R5 non scorre corrente: quanto vale la corrente su R3?
1
voti
[4] Re: Circuito RC
Per farla ancora più breve, visto che per la parte inferiore non c'è nessuna richiesta, come suggerivo, la sottorete inferiore (R4, J2, R6,R1), essendo in serie al GIC J1, può essere rimossa e sostituita da un cortocircuito, sia per t<0 che per t>0, ne segue che rispondere alle richieste è davvero più che banale, senza scomodare nessun metodo risolutivo.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale