Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

VRF - Imp. Biogas

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 mag 2025, 21:26

Duracell ha scritto:Ma facendo il calcolo su ogni "pallone" considerando una zona interna con pericolo di esplosione ma senza persone dentro e una zona esterna con persone ma senza pericoli particolari, Zeus ergo la norma non mi chiede alcun LPS perché mi da il Pallone autoprotetto....
Bhoo....

Per quale motivo vuoi l'LPS?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 8 mag 2025, 15:22

Mike ha scritto:. Non confondere il rischio scariche atmosferiche con il rischio atex. Chi valuta il rischio atex si dovrà preoccupare delle sorgenti di innesco effettive;

Si si Atex è un discorso a parte ovviamente

Inviluppo dici ? Intendi che se l'area su cui è presente il mio imp. Biogas è di 10000mq tu consideri in Zeus un edificio con area di 10000mq alto 8m (altezza dei palloni) e consideri che la zona interna ha presenza di persone ma anche di zone con pericolo di esplosione che sono i digestori.
Così facendo il rischio per me schizza alle stelle e il rischio di far mettere gli LPS è quasi scontato
Mi sa che anche il metodo di Goofy mi porterebbe al medesimo risultato che se unire dei cerchi tra loro con strutture alte 0 è un'impresa con Zeux
Ultima modifica di Foto UtenteMike il 8 mag 2025, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato citazione inutile
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto Utentepakk » 8 mag 2025, 16:25

ma hai provato a farlo?
non ho quel SW ma con altro se la presenza di persone non è per 8760ore anno non mi pare che R1 sia oltre il limite.
La frequenza di danno si, perché di base è impostata come Ft (frequenza tollerabile) 0,1 ma puoi valutare di alzarlo fino a 1.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 8 mag 2025, 17:18

Ho fatto un po' di simulazioni considerando sia le strutture in modo separato e da quello che mi sembra di aver capito è l'approccio della norma CEI EN 62305-2 sia provando a considerare l'area come un unico impianto della serie All-In.
Premetto che l'unico rischio che vado a valutare è R1
Se considero il singolo Pallone con, zona interna con pericolo di esplosione, ma senza presenza di persone e zona esterna, con presenza di persone, il rischio praticamente è nullo ergo il Pallone è Autoprotetto

Se invece considero l'impianto All-In in un unico calcolo, se metto anche qui zona interna con pericolo di esplosione ma senza presenza di persone e zona esterna con presenza di persone il rischio praticamente è nullo ergo tutto Autoprotetto, ma se metto zona interna con pericolo di esplosione per zona 1, il rischio si impenna in maniera esponenziale e richiede per forza un LPS.
Però mettere zona interna con pericolo di esplosione non è corretto e quindi la verifica è falsata
Bho mi sembra tutto al quanto strano
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 8 mag 2025, 17:22

Magari disturbo TNE e vediamo cosa mi dicono :roll:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 mag 2025, 21:28

Duracell ha scritto:Inviluppo dici ? Intendi che se l'area su cui è presente il mio imp. Biogas è di 10000mq tu consideri in Zeus un edificio con area di 10000mq alto 8m (altezza dei palloni) e consideri che la zona interna ha presenza di persone ma anche di zone con pericolo di esplosione che sono i digestori.

Questo è l'inviluppo, cioè contenere all'interno di un volume più grande le strutture presenti, ma non lo utilizzerei in questa situazione, come non considererei la presenza di persone dentro le zone atex.
Duracell ha scritto:Così facendo il rischio per me schizza alle stelle e il rischio di far mettere gli LPS è quasi scontato
Mi sa che anche il metodo di Goofy mi porterebbe al medesimo risultato che se unire dei cerchi tra loro con strutture alte 0 è un'impresa con Zeux

Appunto, non ha senso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 mag 2025, 21:31

Duracell ha scritto:Bho mi sembra tutto al quanto strano

Se ci pensi bene non lo è per nulla. No persone, no rischio. :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto Utenteferri » 9 mag 2025, 9:14

Duracell ha scritto:.... Intendi che se l'area su cui è presente il mio imp. Biogas è di 10000mq tu consideri in Zeus un edificio con area di 10000mq alto 8m (altezza dei palloni) e consideri che la zona interna ha presenza di persone ma anche di zone con pericolo di esplosione che sono i digestori.

Prova a realizzare un edificio con le dimensioni del lotto da 10000 metri alto 10 cm. sopra poi crei le forme dei vari fabbricati.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 9 mag 2025, 10:42

Mike ha scritto:
Duracell ha scritto:Bho mi sembra tutto al quanto strano

Se ci pensi bene non lo è per nulla. No persone, no rischio. :mrgreen:

E' vero ma se arriva un fulmine sul Pallone e ci sono persone nei d'intorni.
R.I.P.

Lo strano è proprio questo, che la norma non preveda il danno per causa non diretta.
Il Pallone lo ritiene autoprotetto senza obbligo ne di SPD ne di LPS, peccato che se scoppia perché un fulmine lo colpisce possa fare dei morti.
Quindi la norma mi dovrebbe considerare questo fattore e obbligarmi a mettere un LPS

Spero di non andare contro il regolamento del forum se posto questi link

https://www.rainews.it/video/2023/10/il ... 58915.html

https://villareggiasostenibile.it/2023/ ... ghilterra/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[20] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto Utentepakk » 9 mag 2025, 11:13

Su flash hai la possibilità di dire che il danno in zona 1 (interno senza persone) "SI PROPAGA ALL'AMBIENTE E ALLE STRUTTURE CIRCOSTANTI" e poi indicare le "ore presenza/anno in area pericolosa (te)" e la "percentuale media tipica di vittime dovuta al danno materiale all'esterno della struttura (Lfe)".

In questo caso R1 esce dai parametri.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica