da
PietroBaima » 10 mag 2025, 8:05
Questo thread è l'esempio da manuale sul perché sia NECESSARIO correggere i post fin dall'inizio.
Ad un post del genere:
gelex911 ha scritto:Buonasera, questa è la mia situazione:
ho uno schedino alimentato a 24Vdc che mi dà fuori una tensione stabile tra 0 e 24Vdc a seconda della % di PWM che imposto.
Ho poi il carico, essenzialmente una resistenza, che lavora in un ambiente con ampie variazioni di temperatura e dunque varia anche la resistenza alimentata dal PWM.
L'esigenza è quella di lavorare con una corrente costante al carico ma di elettronica sono ignorante, Vi chiedo quindi: c'è qualche scheda già pronta che fa quanto richiesto? Mi basterebbe sapere cosa inserire come chiave di ricerca più che marca e modello specifici.
Ingresso di potenza 24Vdc
Output di potenza 0-1Adc (nel range 0-24Vdc)
dove poter usare il mio attuale output (il PWM del 24Vdc) come segnale di regolazione dell'output (nel range 0-24Vdc o inferiore)
Vi ringrazio in anticipo
si dovrebbe rispondere qualcosa del genere:
Buonasera,
come prima cosa non capisco le specifiche:
Ingresso di potenza 24Vdc
Output di potenza 0-1Adc (nel range 0-24Vdc)
dove poter usare il mio attuale output (il PWM del 24Vdc) come segnale di regolazione dell'output (nel range 0-24Vdc o inferiore)
Ingresso in potenza sembra un ingresso in tensione, mentre l'uscita di potenza sembra una uscita in corrente.
Per favore chiarisci cosa intendi, altrimenti sembra che tu confonda potenza, corrente e tensione.
Se la resistenza varia per effetto della temperatura non c'è nessuna differenza fra il pilotarla in tensione o in corrente per ottenere in uscita una potenza costante (se questa è la specifica che intendi realizzare).
Se la resistenza varia hai bisogno di un regolatore che regoli la potenza di uscita, indipendentemente dalla tensione o dalla corrente fornita al carico.
Quindi non è molto importante conoscere la tensione in ingresso, ma solo la potenza disponibile (e per quanto resta tale) in ingresso.
Se l'ingresso è un alimentatore collegato alla rete non è un problema, ma qualche calcolo va fatto comunque.
Bisogna capire anche in che intervallo varia la resistenza.
Per favore riporta meglio cosa vuoi ottenere in uscita e non come lo vuoi ottenere.
Prima si parla delle specifiche, poi di come ottenerle.
Ciao"