Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da tensione costante a corrente costante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 9 mag 2025, 14:07

boiler ha scritto:Le specifiche iniziali erano alimentazione a 24 V, non a 30 V.
Poi è stato detto che erano numeri di fantasia.
I numeri di non-fantasia non si sono mai sentiti.

I numeri corretti sono quelli del post iniziale. La resistenza è di fantasia perché cambia da caso a caso e nell'esempio ne ho scelta una per avere numeri tondi.

Grazie a tutti per il contributo, in particolare a Foto UtenteEtemenanki per aver individuato velocemente il dispositivo che mi serviva, alla fine predo quello da 1,4A per tenermi un margine. Non sono in molti a produrre un dispositivo simile ma tu ne conoscevi l'esistenza =D> .
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 mag 2025, 21:07

boiler ha scritto:...
I numeri di non-fantasia non si sono mai sentiti.

Be', ci sono numeri irrazionali, numeri complessi, numeri immaginari, numeri irreali, numeri transfiniti ... pero' effettivamente di "numeri di non-fantasia" non ho mai sentito parlare :mrgreen:

(ma non ditelo a portata d'orecchio di un matematico teorico, che altrimenti ve li crea al volo :twisted: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

5
voti

[33] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 mag 2025, 8:05

Questo thread è l'esempio da manuale sul perché sia NECESSARIO correggere i post fin dall'inizio.
Ad un post del genere:

gelex911 ha scritto:Buonasera, questa è la mia situazione:
ho uno schedino alimentato a 24Vdc che mi dà fuori una tensione stabile tra 0 e 24Vdc a seconda della % di PWM che imposto.
Ho poi il carico, essenzialmente una resistenza, che lavora in un ambiente con ampie variazioni di temperatura e dunque varia anche la resistenza alimentata dal PWM.
L'esigenza è quella di lavorare con una corrente costante al carico ma di elettronica sono ignorante, Vi chiedo quindi: c'è qualche scheda già pronta che fa quanto richiesto? Mi basterebbe sapere cosa inserire come chiave di ricerca più che marca e modello specifici.

Ingresso di potenza 24Vdc
Output di potenza 0-1Adc (nel range 0-24Vdc)
dove poter usare il mio attuale output (il PWM del 24Vdc) come segnale di regolazione dell'output (nel range 0-24Vdc o inferiore)

Vi ringrazio in anticipo

si dovrebbe rispondere qualcosa del genere:

Buonasera,

come prima cosa non capisco le specifiche:
Ingresso di potenza 24Vdc
Output di potenza 0-1Adc (nel range 0-24Vdc)
dove poter usare il mio attuale output (il PWM del 24Vdc) come segnale di regolazione dell'output (nel range 0-24Vdc o inferiore)

Ingresso in potenza sembra un ingresso in tensione, mentre l'uscita di potenza sembra una uscita in corrente.
Per favore chiarisci cosa intendi, altrimenti sembra che tu confonda potenza, corrente e tensione.
Se la resistenza varia per effetto della temperatura non c'è nessuna differenza fra il pilotarla in tensione o in corrente per ottenere in uscita una potenza costante (se questa è la specifica che intendi realizzare).
Se la resistenza varia hai bisogno di un regolatore che regoli la potenza di uscita, indipendentemente dalla tensione o dalla corrente fornita al carico.
Quindi non è molto importante conoscere la tensione in ingresso, ma solo la potenza disponibile (e per quanto resta tale) in ingresso.
Se l'ingresso è un alimentatore collegato alla rete non è un problema, ma qualche calcolo va fatto comunque.
Bisogna capire anche in che intervallo varia la resistenza.

Per favore riporta meglio cosa vuoi ottenere in uscita e non come lo vuoi ottenere.
Prima si parla delle specifiche, poi di come ottenerle.

Ciao"
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY