eh niente, il fatto di non riuscire ancora a padroneggiare l'elettronica come vorrei mi fa arrabbiare. Con la teoria bene o male me la cavo...ma quanto si tratta di fare analisi di un circuito per vedere perché non funziona, li è un disastro, non ci capisco niente e tutta la mia bella formazione elettrotecnica su carta sbiadisce miseramente
Così ho comprato a prezzo di rottame un oggetto di altri tempi volutamente rotto, ed elettronicamente semplice, per cercare di ripararlo cominciando REALMENTE a imparare qualcosa senza rischiare di rovinare una delle mie amate console (che colleziono). Un set di casse 2.1 per il computer (fa molto anni 2000 vero?)
Il problema riscontrato è che non si sente l'audio dalla cassa Sinistra TUTTAVIA dalla cassa sx parte il segnale per il subwoofer (da cui peraltro proviene l'alimentazione) e per la cassa dx passiva e queste due funzionano. Stesso comportamento che si osserva in cuffia, il cui jack è posto sempre sulla suddetta cassa sx.
Aggiungendo che il tipo che ne l'ha venduta diceva che la cassa "faceva contatto" sul jack e che "muovendolo si sentiva di più o di meno": ho pensato a una saldatura fredda o a un condensatore sbrodolone. Quando mi è arrivata e l'ho provata, però, la cassa è sempre stata muta.
Ecco, vorrei chiedervi se poteste darmi una mano a "capire" il circuito, di cui vi mando delle foto e cosa potrei provare per tentare di individuare il guasto. Ho testato la continuità ed i condensatori con un tester: visivamente sembrano ok e solo sul primo il tester mi da errore di misurazione, mentre gli altri 5 mi misura correttamente la capacità. Lo sostituirò, ma qualcosa mi dice che non è quello il problema.
Intanto, potete darmi qualche suggerimento e, anche se le foto credo non saranno di grande aiuto, aiutarmi a "capire" questo circuito?
vi ringrazio moltissimo!
PS il cerotto è perché mi sono infilzato con il cacciavite cercando di sganciare le clip...cominciamo proprio bene

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)