Riparare casse del PC (ovvero: provare a imparare qualcosa)
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Avevi provato a smuovere il jack nella scheda audio? Probabilmente è la femmina nella scheda ad essere leggermente allentata, il mescolamento left-right potrebbe essere un contatto non perfetto sulla massa
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Si, e poi ho provato sia il jack cuffie che il line-out. A questo punto escludo il problema meccanico.
E poi usando un altro cavo RCA, su entrambe le uscite, e leggendo con l'oscilloscopio sull'estremità libera i segnali sono ok.
Il rimescolamento dei canali potrebbe forse essere un qualcosa tipo spatial blending o qualche scemenza di Windows, non credo abbia valore probatorio
Che cosa assurda comunque...
E poi usando un altro cavo RCA, su entrambe le uscite, e leggendo con l'oscilloscopio sull'estremità libera i segnali sono ok.
Il rimescolamento dei canali potrebbe forse essere un qualcosa tipo spatial blending o qualche scemenza di Windows, non credo abbia valore probatorio
Che cosa assurda comunque...
0
voti
GabrioB ha scritto:Il rimescolamento dei canali potrebbe forse essere un qualcosa tipo spatial blending o qualche scemenza di Windows, non credo abbia valore probatorio
Usi un player per fare le prove con l'oscilloscopio?
Lo chiedo perché alcuni player (e.g. vlc) hanno delle impostazioni configurabili che possono "rimescolare" i canali
0
voti
Winamp...quindi non penso sia qualcosa del player, ma di Windows. Comunque chissenefrega, tanto si sentono malissimo lo stesso, ma sempre meglio di quella interna che ho usato fino ad ora: ma attaccavamo davvero queste cassacce alla sound blaster negli anni 2000? L'avevo rimosso 
Alla fine, in ogni caso, il problema "elettronico" effettivamente c'è: la cassa opposta (quindi non quella su cui ho concentrato le mie attenzioni fino ad ora) lavora a singhiozzo e ogni tanto ho un abbassamento di volume dopo che ha suonato per almeno una ventina di minuti. Mi sa che un condensatore sbrodolone alla fine ci sta
Alla fine, in ogni caso, il problema "elettronico" effettivamente c'è: la cassa opposta (quindi non quella su cui ho concentrato le mie attenzioni fino ad ora) lavora a singhiozzo e ogni tanto ho un abbassamento di volume dopo che ha suonato per almeno una ventina di minuti. Mi sa che un condensatore sbrodolone alla fine ci sta
0
voti
Potrebbe essere il potenziometro del volume,?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Molte di quelle casse utilizzavano il tda2822m , prova ad unire momentaneamente i due ingressi (pin 6 e 7)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ti stanno proprio simpatici i condensatori? 
Boh, che io sappia (non conoscendo lo schema) un difetto simile non dipende dai condensatori in un circuito audio, eventuali condensatori di disaccoppiamento o funzionano o no, e se difettasse qualche livellamento avresti ronzio e non un silenziamento dell'audio
dopo che si ammutolisce il canale quanto tempo devi tenerlo spento prima che funzioni nuovamente?
Boh, che io sappia (non conoscendo lo schema) un difetto simile non dipende dai condensatori in un circuito audio, eventuali condensatori di disaccoppiamento o funzionano o no, e se difettasse qualche livellamento avresti ronzio e non un silenziamento dell'audio
dopo che si ammutolisce il canale quanto tempo devi tenerlo spento prima che funzioni nuovamente?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Avete ragione, non è sempre colpa dei condensatori evidentemente
peccato, sono quelli più facili da sostituire 
Stasera riapro e controllo che integrato c'è e provo a ponticellare quei due piedini, se si tratta proprio di quello. Quando dico che lavora a singhiozzo intendo dire che va e viene, l'attenuazione dura pochi secondi, poi ritorna al livello spontaneamente, poi magari passano venti minuti in cui funziona bene, e poi un altro singulto. Quindi è difficile fare analisi perché il comportamento è imprevedibile.
Ho misurato l'attenuazione, intanto, è più o meno costante ed è di circa 20dB.
Stasera riapro e controllo che integrato c'è e provo a ponticellare quei due piedini, se si tratta proprio di quello. Quando dico che lavora a singhiozzo intendo dire che va e viene, l'attenuazione dura pochi secondi, poi ritorna al livello spontaneamente, poi magari passano venti minuti in cui funziona bene, e poi un altro singulto. Quindi è difficile fare analisi perché il comportamento è imprevedibile.
Ho misurato l'attenuazione, intanto, è più o meno costante ed è di circa 20dB.
0
voti
Ma le saldature sono tutte a posto? Le hai controllate 2 volte?
Magari una foto più dettagliata e con buona luce potrebbe rivelare l'arcano
Magari una foto più dettagliata e con buona luce potrebbe rivelare l'arcano
0
voti
Ok ho fatto un po' di pasticci :| ma d'altra parte sbagliando si impara
Ho rinfrescato le saldature di diversi connettori, anche se non mi sembravano fredde. Nel farlo ho fatto un vero porcile e ho cortocircuitato due piedini e per fare pulizia ovviamente ho grattato via la pista
...per poi accorgermi che quei due piedini erano L.GND e R.GND ed andavano cortocircuitati eccome mannaggia la miseria. Non vi dico per riconnetterli, ho fatto un disastro ancora peggio, allagando tutto e poi...vabé alla fine ho sistemato tutto. Non vincerò il premio saldatore dell'anno 2025, magari l'anno prossimo
Lezione imparata: la prossima volta controlla i pin PRIMA di togliere lo stagno vecchio -_-
Comunque, il singhiozzo di 20db sulla cassa rimane e adesso è una questione di principio. Vi posto le foto del circuito così magari mi consigliate come procedere e nel frattempo, se vi va, darmi anche due dritte per "capirlo"?
Ho rinfrescato le saldature di diversi connettori, anche se non mi sembravano fredde. Nel farlo ho fatto un vero porcile e ho cortocircuitato due piedini e per fare pulizia ovviamente ho grattato via la pista
...per poi accorgermi che quei due piedini erano L.GND e R.GND ed andavano cortocircuitati eccome mannaggia la miseria. Non vi dico per riconnetterli, ho fatto un disastro ancora peggio, allagando tutto e poi...vabé alla fine ho sistemato tutto. Non vincerò il premio saldatore dell'anno 2025, magari l'anno prossimo
Lezione imparata: la prossima volta controlla i pin PRIMA di togliere lo stagno vecchio -_-
Comunque, il singhiozzo di 20db sulla cassa rimane e adesso è una questione di principio. Vi posto le foto del circuito così magari mi consigliate come procedere e nel frattempo, se vi va, darmi anche due dritte per "capirlo"?
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo