Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto outdoor Raspberry Pi: sfida gestione temperature

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: Progetto outdoor Raspberry Pi: sfida gestione temperatur

Messaggioda Foto UtenteMarcoCris » 19 mag 2025, 20:55

era da tempo che non mi vergognavo così, ieri non ero a casa e oggi ho avuto trambusto tutto il giorno senza poterci lavorare con serenità, ma comunque ce l'ho messa tutta ed è una sconfitta personale non essere riuscito a capire come funzionino i collegamenti del relè e metterli sul grafico, così come la messa a terra. Quindi avoglio sia chiaro che desso metto qui lo schifosissimo file in fidocadj che ho fatto per il solo motivo di dimostrarvi che ci ho provato, che mi sentivo in debito per tutto l'aiuto che mi avete dato e che ho provato a fare la mia parte ma facendo schifo

grazie anche a te alev, sì ha girato tranquillamente, il problema è la mia testa che non sapeva cosa dirgli di fare.
la fonte energetica deve essere elettrica perché sarà in funzione h24 tutto l'anno

mi accorgo adesso che non posso allegare file in .fcd
quindi aggiungo l'ennesimo fallimento alla giornata e incollo qui il testo

Ultima modifica di Foto UtenteEtemenanki il 19 mag 2025, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inseriti tag fcd per mostrare l'immagine
Foto UtenteMarcoCris
40 4

1
voti

[42] Re: Progetto outdoor Raspberry Pi: sfida gestione temperatur

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 mag 2025, 21:26

Non devi "allegare" il file .fcd, devi usare i tag [ fcd ][ /fcd ] (senza spazi che ho messo io perche' fossero visualizzati) e fare copia/incolla del testo dentro quei tag (li trovi come pulsante sopra la finestra del messaggio)

Per stavolta l'ho modificato io ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[43] Re: Progetto outdoor Raspberry Pi: sfida gestione temperatur

Messaggioda Foto UtenteMarcoCris » 19 mag 2025, 22:47

Oggi sono in caduta libera nel fare schifo
scusami non lo sapevo, ti ringrazio

Ho fallito miseramente nel disegnare il circuito, almeno metto i componenti e i datasheet

Alimentatore 12/24 V 300W: https://www.bicker.de/files/downloads/datenblatt/beg-300-1224_e.pdf

Modulo conversione 12V -> 5V specifico per Rpi :https://it.aliexpress.com/item/1005008059823221.html#nav-specification
perché mi hanno detto che 'Il Rpi5 "dialoga" con il suo alimentatore dedicato. Utilizzare uno step-down non appropriato darà inevitabilmente una segnalazione di alimentazione inadeguata (questo però potrebbe essere funzionale: https://s.click.aliexpress.com/e/_onqrf5Z).'

Buffer: https://www.mouser.com/datasheet/2/308/74HC244-D-310411.pdf

Modulo Relé: https://www.coolbe.co.it/it/products/67470d294360470143c280de

Faretto IR 12V 2A: https://it.aliexpress.com/item/4001030498022.html#nav-specification

Faretto normale 12/24 V: https://greenice.com/it/faretti-a-led-decorativi-da-esterno/4159-faretto-da-giardino-a-led-10w-900lm-6000ok-ip67-giardino-40-000h-ne-ip67-10w-cw-8435402540632.html

Amplificatore 24 V errata corrige [50W+50W]: https://www.ebay.it/itm/187117531835

Modulo LTE 3.7V <2A : https://mc-technologies.com/wp-content/uploads/2023/03/Quectel_EM12-G_LTE-A_Specification_V1.1.pdf
Foto UtenteMarcoCris
40 4

1
voti

[44] Re: Progetto outdoor Raspberry Pi: sfida gestione temperatur

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 19 mag 2025, 23:25

Se può esserti utile come variante, io prenderei una scheda relè "generica" pronta all'uso da comandare tramite seriale/rs485 (tipo questa, ma ne trovi anche tante altre), cosi non ti vincoli sull'uso del raspberry (fra qualche anno magari ti torna più comodo usare altro hardware più prestante o professionale).

Idem per i sensori di temperatura sia per DS18B20 che per le termocoppie, trovi schedine con i convertitori seriale/rs485.

Edit. ho visto che si trovano anche schedine con i sensori SHT30 e simili, questi oltre a misurare la temperatura misurano anche l'umidità. Sono usati spesso nelle cosidette centraline meteo di fascia media e bassa (Ecowitt).
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[45] Re: Progetto outdoor Raspberry Pi: sfida gestione temperatur

Messaggioda Foto UtenteMarcoCris » 20 mag 2025, 22:19

Grazie mille @blueice80, al momento sto lavorando a migliorare la cosa inguardabile che ho messo ieri sera (ma solo per rispetto di chi mi ha aiutato in precedenza, per dimostrare che mi ci ero messo di cuore come avevo detto che avrei fatto) riguardo la modulo relé al momento la componente candidata è quella proposta da MarcoD (questa qua https://www.coolbe.co.it/it/products/67470d294360470143c280de) perché sono orientato sul pi, ma non è assolutamente escluso -in caso dei problemi di temperatura da cui è partito il thread- di dover passare eventualmente a un beaglebone black industriale e quindi può tornare molto utile.
Sicuramente è stato utilissimo perché andando a studiarmi quello che hai proposto ho trovato il grafico qua sotto che mi è servito per capire come disegnare i collegamenti (ieri pensavo venisse un ginepraio e non capivo come fare per disegnare in modo chiaro)
Un sistema di misurazione dell'umidità invece -se la gestione energetica lo consentirà- mi interesserebbe molto metterlo, ma l'ultima parola starà al bilancio energetico che come luxinterior ha detto è purtroppo un punto interrogativo (in teoria secondo i calcoli dovremmo esserci, ma...)
Allegati
Schermata del 2025-05-20 22-03-11.png
Foto UtenteMarcoCris
40 4

0
voti

[46] Re: Progetto outdoor Raspberry Pi: sfida gestione temperatur

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 mag 2025, 19:07

relay 4 module.jpg

Qualcuno ha lo schema elettrico della scheda?
Non capisco:
se gli ingressi azionano i relè quando sono chiusi a massa, o
quando portati a +V.

il valore della tensione VDC è +5V ? rispetto a massa?

I LED di segnalazione sono in serie al diodo dell'optoisolatore?

Se si, mi pare che VLED + Vopto si avvicini a 5V ? Funziona?

A cosa serve il ponticello giallo?

Un prodotto cinese passabile ed economico, ma privo di documentazione.

I relè con contatti da 10 A paiono sovradimensionati.
Se poi la massa del 24 V, la massa del 12 V la massa del 5 V sono connesse fra loro a stella in modo opportuno, l'isolamento opto è inutile. Ma il costo di progettazione di una scheda più semplice è molto maggiore del costo di acquisto di 10? schede.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[47] Re: Progetto outdoor Raspberry Pi: sfida gestione temperatur

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mag 2025, 21:49

MarcoD ha scritto:Qualcuno ha lo schema elettrico della scheda?

Sono piu o meno tutte uguali, questo e' lo schema per un canale, sono tutti identici

relmodsch.jpg

E devi collegare l'ingresso a massa (o dargli livello logico 0) per accendere il rele' corrispondente.

Se i led sono rossi, caduta sull'opto piu quella sul led circa 3V.

Togliendo il jumper isoli galvanicamente il lato MCU ed il lato rele', ovviamente in questo caso devi usare un'alimentatore separato per le bobine dei rele'
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[48] Re: Progetto outdoor Raspberry Pi: sfida gestione temperatur

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 21 mag 2025, 21:53

Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[49] Re: Progetto outdoor Raspberry Pi: sfida gestione temperatur

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 22 mag 2025, 6:15

l'isolamento opto

Mah così come sono messi gli opto, secondo me, sono completamente inutili

che 'Il Rpi5 "dialoga" con il suo alimentatore dedicato

Questa non la sapevo e sarebbe interessante avere conferme
Secondo me si tratta dello standard USB-C che prevede la possibilità di modificare i parametri tensione/corrente dell' alimentatore se conforme allo standard
Forse intendevano dire che rpi5 dialoga con integrato che gestisce porta USB-C e sceglie quale alimentazione usare tra le diverse opzioni offerte dall'alimentatore
Questa opzione ti permette di salire in tensione diminuendo, a pari potenza, la corrente massima che è limitata dalle caratteristiche del connettore e del PCB
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[50] Re: Progetto outdoor Raspberry Pi: sfida gestione temperatur

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 mag 2025, 7:50

Grazie per le info sulla scheda relè.
Il JDVCC JUMPER deve essere presente solo sulla scheda con relè con bobina a 5V, permette la selezione fra i 5V "elettronica" e gli eventuali 5V alimentazione relè.
Con le schede con bobine a +12 V e + 24 V non può servire.
Resta da esaminare i pro/contro della alternativa fra relè a 5, 12, 24 V.
L'opto isolatore serve solo come mezzo per accendere il LED in serie all'ingresso. L'isolamento galvanico è realizzato dai contatti del relè.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.