Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Ingressi monitor DisplayPort e relativi cavi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 mag 2025, 23:51

gvee ha scritto:... PS: cambia i titoli a Display Port così è più chiaro...

Fatto io.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 mag 2025, 8:36

Piercarlo non hai indicato i modelli dei monitor
Leggevo che alcuni Eizo hanno la funzione Picture by Picture (acronimo PbyP)
Leggevo in un manuale Eizo che qquesta funzione permette di visualizzare contemporaneamente tutti gli ingressi video sullo schermo.
Ipotesi non è che nel tuo layout schrmo il DisplayPort non viene visualizzato.
Provare per provare potresti abilitare la visualizzazioen di tutti gli ingressi in contemporanea e vedere se appare qualcosa.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Ingressi monitor DisplayPort e relativi cavi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 mag 2025, 8:47

claudiocedrone ha scritto:
gvee ha scritto:... PS: cambia i titoli a Display Port così è più chiaro...

Fatto io.

Grazie! :D

Ne approfitto per qualche considerazione strada facendo. Lo standard DisplayPort è uno standard molto sofisticato, forse addirittura un po' troppo per un semplice monitor per un PC casalingo (ma lo stesso si può tranquillamente dire anche per l'HDMI) e di conseguenza gli adattatori veri, attivi, tra uscita DVI e ingressi DisplayPort (ma non il contrario) hanno tutti un costo importante, abbastanza da non potersi affrontare a cuor leggero (i prezzi variano ma si parte in media dai 40 euro a salire).

È su questo che mi è sorto qualche dubbio sulle schede video con uscite DisplayPort che solitamente viaggiano insieme alle uscite DVI. Una scheda fatta bene dovrebbe partire nativamente come scheda DisplayPort ed eventualmente incorporare un adattatore DVI che può essere passivo e di costo contenuto. Dovrebbe appunto perché la mia impressione è che avvenga esattamente il contrario: ad essere "adattata" (coi piedi) all'altra è l'uscita DVI, non la DisplayPort. E questo come è ovvio causa dei problemi in quei monitor che hanno ingressi genuinamente DisplayPort che semplicemente rifiutano il segnale errato che gli viene proposto in ingresso.

@luxinterior: purtroppo il mio Eizo (che mi è stato regalato a suo tempo dal mio ex posto di lavoro) ha qualche annetto e non è così sofisticato.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Messaggioda Foto Utentegvee » 20 mag 2025, 9:23

Non è uno standard complicato. L'IEEE 802.3x (Ethernet) sono circa 7000 pagine, quello sì che è tosto!
Hanno comunque tutti molte cose in comune.

Per far sí che tu possa vedere le immagini (o comunque stabilire una comunicazione) ad alta velocità ci sono in ballo un sacco di cose: codificazioni di linea, scrambling/descrambling, CRC, FSM di link training e gestione link, ECC , a livello elettrico drivers per linee differenziali, PLL per clock recovery, filtri di equalizzazione ed un lungo, lunghissimo etc.
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 mag 2025, 11:25

Non ne dubito. Quello che metto in dubbio è l'onestà di molti costruttori che fanno alle volte economie di scala dove sarebbero da evitare. Peraltro va detto che allo stesso modo in cui è possibile fare uscite DP "finte" è possibile anche fare ingressi DP "finti" che nel caso dei comuni monitor da casa non farebbero alcuna differenza visto che, di fatto, non si tratterebbe di altro che ingressi DVI basati su un cavo di foggia diversa. Il problema sorge solo con gli ingressi DP genuini. Oggi pomeriggio faccio una prova sul mio Eizo per vedere se si sveglia (confidando sulla genuinità dell'uscita DP dell'HP su cui gira un Hackintosh).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 mag 2025, 15:37

Prova su Eizo appena fatta... e niente da fare, sull'ingresso DisplayPort continua a fare scena muta. A rigore bisognerebbe fare una prova con un vero adattatore attivo: se ne parla il mese prossimo quando sarà arrivata la pensione.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica