da
Piercarlo » 20 mag 2025, 8:47
claudiocedrone ha scritto:gvee ha scritto:... PS: cambia i titoli a Display Port così è più chiaro...
Fatto io.
Grazie!
Ne approfitto per qualche considerazione strada facendo. Lo standard DisplayPort è uno standard molto sofisticato, forse addirittura un po' troppo per un semplice monitor per un PC casalingo (ma lo stesso si può tranquillamente dire anche per l'HDMI) e di conseguenza gli adattatori veri, attivi, tra uscita DVI e ingressi DisplayPort (ma non il contrario) hanno tutti un costo importante, abbastanza da non potersi affrontare a cuor leggero (i prezzi variano ma si parte in media dai 40 euro a salire).
È su questo che mi è sorto qualche dubbio sulle schede video con uscite DisplayPort che solitamente viaggiano insieme alle uscite DVI. Una scheda fatta bene dovrebbe partire nativamente come scheda DisplayPort ed eventualmente incorporare un adattatore DVI che può essere passivo e di costo contenuto. Dovrebbe appunto perché la mia impressione è che avvenga esattamente il contrario: ad essere "adattata" (coi piedi) all'altra è l'uscita DVI, non la DisplayPort. E questo come è ovvio causa dei problemi in quei monitor che hanno ingressi genuinamente DisplayPort che semplicemente rifiutano il segnale errato che gli viene proposto in ingresso.
@luxinterior: purtroppo il mio Eizo (che mi è stato regalato a suo tempo dal mio ex posto di lavoro) ha qualche annetto e non è così sofisticato.