Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore differenziale tipo A o F

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: interruttore differenziale tipo A o F

Messaggioda Foto UtenteChristy75 » 5 apr 2025, 16:10

Buongiorno, mi ricollego alla discussione per fare una domanda, da quanto ne posso sapere non c'è un limite di utilizzo di quanti utilizzatori con inverter si possono collegare sotto ad un differenziale di tipo F.
Ma.ho un problema di questo tipo: differenziale puro Tipo F a monte di tutto l'impianto residenziale: utilizzatori presenti con inverter (caldaia con pompa di calore, frigo, condizionatore multisplit 1, condizionatore multisplit 2). Da quando ho installato, per ultimo, il secondo condizionatore, saltuariamente il differenziale interviene senza alcun motivo, anche con i condizionatori spenti. Se mantengo disarmato il magnetotermico di uno dei 2 condizionatori ( indifferente se il primo o il secondo) il differenziale non interviene. Qualcuno sa indicarmi il perché o una soluzione?
Foto UtenteChristy75
0 1

0
voti

[22] Re: interruttore differenziale tipo A o F

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 apr 2025, 16:31

Previa verifica della fattibilità e facendo fare il lavoro ad un installatore abilitato, toglierei il differenziale a monte di tutto in favore di N magnetotermici differenziali per ogni circuito.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: interruttore differenziale tipo A o F

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 apr 2025, 16:57

Christy75 ha scritto:Buongiorno, mi ricollego alla discussione per fare una domanda, da quanto ne posso sapere non c'è un limite di utilizzo di quanti utilizzatori con inverter si possono collegare sotto ad un differenziale di tipo F.

Nella CEI 64-8 capitolo 53, ove parla di scatti intempestivi, c'è scritto che gli apparecchi utilizzatori vanno suddivisi sotto più differenziali in modo che la corrente di dispersione totale in assenza di guasto non superi un terzo di Idn.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Interruttore differenziale tipo A o F

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 apr 2025, 19:08

Un differenziale da 30 mA può intervenire per corrente dispersa di 15 mA, indipendentemente dal fatto che sia AC, A, F o B.
Se hai collegati 8 utilizzatori che disperdono 2 mA ciascuno il differenziale può intervenire.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: interruttore differenziale tipo A o F

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 24 mag 2025, 18:59

angus ha scritto:Previa verifica della fattibilità e facendo fare il lavoro ad un installatore abilitato, toglierei il differenziale a monte di tutto in favore di N magnetotermici differenziali per ogni circuito.

Occupano i magnetotermici differenziali occupano 2 moduli oppure un modulo come magneto termici classici?
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Interruttore differenziale tipo A o F

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 mag 2025, 19:20

Da qualche anno si trovano magnetotermici differenziali da 1 modulo.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica