Sistema trifase simmetrico con lettura di wattmetri
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buonasera, ho un problema nella risoluzione di questo esercizio. Non ho capito i wattmetri a quali linee sono collegati e quali informazioni utili posso ricavare dalle letture. Se qualcuno potesse darmi una mano mi sarebbe di grande aiuto.
-

alexdise331
25 2 - Messaggi: 4
0
voti
I due wattmetri sono in inserzione Aron sul carico resistivo...
Dalle letture puoi ricavare la potenza assorbita dal carico resistivo, alla quale dovrai sommare le potenze assorbite dagli altri carichi per ricavare la potenza erogata dal generatore.
Dalle letture puoi ricavare la potenza assorbita dal carico resistivo, alla quale dovrai sommare le potenze assorbite dagli altri carichi per ricavare la potenza erogata dal generatore.
Almeno l'itagliano sallo...
4
voti
Grazie mille, la domanda era più sul come ricavare qualche dato utile tipo tensioni o correnti ma alla fine facendo 2+2 ho risolto il problema.
Per chi fosse interessato ho da prima ricavato i valori efficaci delle correnti sui resistori (poiché il carico è simmetrico ed equilibrato si può ricavare tramite la formula inversa della potenza 3*R*I_e^2=W1+W2), da cui ho ricavato i fasori moltiplicando per alpha^2 e alpha (ho presupposto che I1 fasoriale=I_eff e ricavato I_2 ed I_3 fasoriali). Ho effettuato 2 circuitazioni per ricavare V12 e V32 fasoriali, messo in serie le z_l con le z_c, trasformato i due carichi a triangolo, parallelo fase per fase, ritrasformato a stella e applicato Millman per ricavare le correnti che scorrono sui dei generatori.
Applicando il 1° principio di Kirchhoff sui nodi si ricavano le correnti di linea e per il teorema di Boucherot le potenze attive e reattive dei generatori non sono nient'altro che la somma di W1 e W2 più tutte le potenze attive e reattive delle impedenze di linea e di carico attraverso le quali si ricava anche quella apparente.
La lettura dell'amperometro è il valore efficace della corrente sulla linea 1.
I risultati sono Pg=19.3 kW, Qg=5.8 kvar, Sg=20.2 kVA, I_a=15.6 A
Per chi fosse interessato ho da prima ricavato i valori efficaci delle correnti sui resistori (poiché il carico è simmetrico ed equilibrato si può ricavare tramite la formula inversa della potenza 3*R*I_e^2=W1+W2), da cui ho ricavato i fasori moltiplicando per alpha^2 e alpha (ho presupposto che I1 fasoriale=I_eff e ricavato I_2 ed I_3 fasoriali). Ho effettuato 2 circuitazioni per ricavare V12 e V32 fasoriali, messo in serie le z_l con le z_c, trasformato i due carichi a triangolo, parallelo fase per fase, ritrasformato a stella e applicato Millman per ricavare le correnti che scorrono sui dei generatori.
Applicando il 1° principio di Kirchhoff sui nodi si ricavano le correnti di linea e per il teorema di Boucherot le potenze attive e reattive dei generatori non sono nient'altro che la somma di W1 e W2 più tutte le potenze attive e reattive delle impedenze di linea e di carico attraverso le quali si ricava anche quella apparente.
La lettura dell'amperometro è il valore efficace della corrente sulla linea 1.
I risultati sono Pg=19.3 kW, Qg=5.8 kvar, Sg=20.2 kVA, I_a=15.6 A
-

alexdise331
3
voti
E bravo il nuovo utente
alexdise331 che dopo aver risolto il problema dice anche come ha fatto!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
alexdise331 ha scritto:Grazie mille, la domanda era più sul come ricavare qualche dato utile tipo tensioni o correnti ma alla fine facendo 2+2 ho risolto il problema.
Ti ho dato lo spunto per partire, non volevo darti la soluzione (anche perché non avevo il tempo per fare tutti i passaggi).
Fidati che impari di più trovando da solo la soluzione, piuttosto di trovarla già fatta ed analizzarla.
Almeno l'itagliano sallo...
1
voti
alexdise331 ha scritto:... I risultati sono Pg=19.3 kW, Qg=5.8 kvar, Sg=20.2 kVA, I_a=15.6 A
Mah, per quel circuito, direi che quei risultati sono completamente errati.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
guzz ha scritto:alexdise331 ha scritto:Grazie mille, la domanda era più sul come ricavare qualche dato utile tipo tensioni o correnti ma alla fine facendo 2+2 ho risolto il problema.
Ti ho dato lo spunto per partire, non volevo darti la soluzione (anche perché non avevo il tempo per fare tutti i passaggi).
Fidati che impari di più trovando da solo la soluzione, piuttosto di trovarla già fatta ed analizzarla.
Infatti ti ringrazio tantissimo, a causa del lavoro ho perso molte lezioni ed esercitazioni in aula per cui mi serviva un piccolo input per poi poter approfondire per fatti miei.
-

alexdise331
0
voti
RenzoDF ha scritto:alexdise331 ha scritto:... I risultati sono Pg=19.3 kW, Qg=5.8 kvar, Sg=20.2 kVA, I_a=15.6 A
Mah, per quel circuito, direi che quei risultati sono completamente errati.
Non ne ho idea ma la soluzione data sul testo di esame è esattamente quella che viene fuori dai calcoli. Curioso di sapere il perché nel caso (sono solo al secondo anno di ingegneria abbiate pietà xD)
-

alexdise331
2
voti
alexdise331 ha scritto:... Curioso di sapere il perché ...
Per capire il perché della mia affermazione è sufficiente guardare lo schema, null'altro.
... e io continuo a chiedermi: ma chi è che prepara in questo modo prove d'esame che dovrebbero essere più che controllate e "sicure", nella loro estensione.
... come puoi non vedere ... quel cortocircuito.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale