Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca interruttore tattile montaggio ad angolo

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Ricerca interruttore tattile montaggio ad angolo

Messaggioda Foto UtenteJackd » 28 mag 2025, 10:31

Buongiorno,
sto avendo una certa difficoltà nel reperire un pulsante a montaggio laterale per una riparazione...
il pulsante fa parte della strumentazione di bordo di una Audi A3, (impostazione temperatura) scheda prodotta dalla ditta Preh

Purtroppo non posso fare acrocchi perché viene incastrato in un supporto, quelle strutture di plastica bianca in foto.

panoramica.jpg

dettaglio.jpg

- ha il contatto in THT mentre le alette di supporto meccanico sono in stile SMD
- non ha ne siglie ne loghi
- l'attuatore verde è tipo in gomma morbiba
- dimensioni la parte quadrata è ci circa 6.3x6.3mm, h totale +/-5mm, di cui corpo senza attuatore 2.5mm
- mi sono già passato tutta RS e parte Mouser ma non vedo nulla di analogo.
- sulla scheda ci sono altri pulsanti SMD con la sigla "R 4 FRANCE" ma manco a dirlo o mi escono le gloriose Renault 4 :mrgreen: , o mi scono le memory per la nintendo switch....

non so, magari sono io che cerco sbagliato ma sto giro Google non mi sta aiutando....
Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Ricerca interruttore tattile montaggio ad angolo

Messaggioda Foto Utentealev » 28 mag 2025, 11:23

Se disponi del pezzo originale, potresti considerare di farlo riprodurre con una stampante 3D

Certo, il costo potrebbe non essere basso, ma un'alternativa potrebbe essere di trovare la pulsantiera completa da uno sfasciacarrozze e neppure lì i prezzi sono modesti

Infine, ci sono dei siti dove raccolgono le offerte di vendita di parti di ricambio usate, ad esempio:
https://ovoko.it
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Ricerca interruttore tattile montaggio ad angolo

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 mag 2025, 11:34

Quelli normali di solito sono tutto SMD o tutto TH, e sono fatti con l'attuatore in plastica dura, non ne ho mai trovati in vendita con l'attuatore in silicone (ma installati si, probabilmente sono ordini customizzati) ... fatti cosi di solito
puls90gradi.jpg
puls90gradi.jpg (28.21 KiB) Osservato 6195 volte

Per il fatto del supporto SMD, si risolve facilmente tagliando e sagomando le alettine TH a misura, per il fatto dell'attuatore in silicone, dovrebbe bastare misurare l'originale, poi prenderne uno un paio di mm piu corto e metterci un po di silicone sopra, che poi si potra' tagliare a misura quando sara' ben indurito ... trovare proprio gli originali, non so, magari sono disponibili da qualche parte, ma non in quelle a cui ho accesso io.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

2
voti

[4] Re: Ricerca interruttore tattile montaggio ad angolo

Messaggioda Foto UtenteJackd » 29 mag 2025, 18:53

Innanzi tutto vi ringrazio per le indicazioni, Vi posso dire che ho risolto.

Mi permetto di voler polemizzare sui motori di ricerca dei componenti, che ultimamente mi pare siano stati aggiornati con i piedi.

Solo dopo avermi passato svariati datasheet ed aver avuto il CULO di trovare per sbaglio indicata la serie completa di prodotti, sono risalito al codice di oggetto analogo a quello che cercavo.

Ecco che allora, con il codice giusto, salta fuori l'agoniato pulsante, ma non solo, anche equivalente di altro produttore. Ora anche Google, nella ricerca per immagini mi propone tra i risultati quello che cerco, anzi no, quello che ho già trovato, dopo 2 giorni di *ricerche.

Scusate lo sfogo.

Per i posteri che si troveranno a dover cercare questo tipo di pulsante, questo è il lik i tme, almeno avrete un punto di partenza:
https://www.tme.eu/it/details/ksc441v27 ... delta-lfs/
Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo