Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione microonde De Longhi

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 30 mag 2025, 19:31

Io controllerei anche quel diodo sulla scheda del relè, e la bobina del relè stesso che non siano in corto.

P.S. non centra nulla con il problema del fusibile bruciato ma una disossidata e pulizia a quei contatti maschio dei faston non farebbe male
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[12] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto UtenteOmi » 30 mag 2025, 21:04

Il diodo in questione che ho trovato aperto era questo in allegato. Non sono riuscito a trovare la sigla completa, così mi sono basato solo su quella iniziale HV3. Vedendo 6 volt di VF dal datasheet ho messo due batterie in serie da 3 volt per vedere se il diodo conduceva. Così ho verificato fosse aperto.
Per quanto riguarda il relè e gli altri componenti, ho controllato tutto, persino il condensatore di filtro blu da 150nF, riscontrando 130nF ma non credo che questo sia la causa del corto. A questo punto mi manca solo da testare meglio il trasformatore, visto che ho misurato solo il primario, quindi in questi giorni vi terrò aggiornati. Per vedere se la 220 arriva sugli altri componenti, metterò il comune sulla fase e mi sposterò man mano, ovviamente senza andare sulla parte di potenza, come da voi consigliato.
Allegati
1000027353.jpg
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 30 mag 2025, 21:12

Quello è un doppio diodo.
Se hai controllato il condensatore di alta tensione non ci sono altri indiziati che il trasformatore, li purtroppo non puoi fare nulla, a prenderne uno nuovo ti consta come il forno.
Mi è già successo di vedere quei trasformatori guastarsi.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[14] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 mag 2025, 21:16

Quello e' il doppio diodo di protezione, di solito messo in parallelo al condensatore, vedi il disegno dei due diodi collegati in antiserie.

E' una specie di "super zener" che ha soglie di intervento diverse secondo la polarita', se le indicazioni sono standard ti servirebbero piu di 948V per farlo condurre in un senso, e piu di 2.1kV per farlo condurre nell'altro ;-) ... ma e' normale che lo misuri "aperto", sarebbe piu preoccupante se fosse in corto.

Al 99% il problema e' un altro, li dentro.

Potrebbero essere sfiammati o "cotti" i contatti all'interno del rele' che da tensione al primario del trasformatore, ad esempio, o qualche altra cosa simile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto UtenteOmi » 30 mag 2025, 21:35

Grazie ad entrambi, effettivamente avevo il dubbio dall'immagine posta dei due diodi, però mi aveva tratto in inganno la striscia grigia che sembrava fosse un catodo.
Il relè mostrato precedentemente in foto, ripeto, è perfettamente funzionante, l'ho testato con un alimentatore a 24 V e si apriva e chiudeva regolarmente, con una resistenza tra i contatti dell'ordine dei milliohm e la bobina era 1.14kohm. Quindi probabilmente è come dice king, il trasformatore è l'indiziato principale. King a questo punto mi consiglieresti dei metodi di misura per verificare? Attualmente ho testato solo il primario e dava una resistenza di pochi ohm.
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 30 mag 2025, 21:35

Etemenanki ha scritto:... Potrebbero essere sfiammati o "cotti" i contatti all'interno del rele' che da tensione al primario del trasformatore, ad esempio, o qualche altra cosa simile.

In questo caso il relè funge solo da interruttore per alimentare il trasformatore, io punterei proprio sul trasformatore, sempre che sia già stato controllato bene il condensatore d'alta tensione come dicevo.

Purtroppo non hai modo di verificare se il trasformatore ha il secondario buono, puoi solo misurare la resistenza avendo tutto scollegato e fare una ipotesi.

La misura in tensione non farla, servono strumenti appositi per misurare quelle tensioni.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[17] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto UtenteOmi » 30 mag 2025, 21:38

Si allora, il condensatore ha una resistenza di circa 10Megaohm e mi trovo perfettamente con il valore della capacità presente su esso.
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[18] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 30 mag 2025, 21:42

Prova a misurare la resistenza sul secondario, ma sono quasi certo che sia li il problema ormai.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[19] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 mag 2025, 21:54

Mi pare non lo abbia ancora detto nessuno

Quei trasformatori hanno uno dei due capi dell' avvolgimento secondario collegato a massa, tenerne conto durante i controlli e le misure

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto UtenteOmi » 30 mag 2025, 21:58

Allora ho misurato il secondario ponendo un puntale a massa e uno sul morsetto del trasformatore che sembra essere il secondario. E misuro 113 ohm circa.
Allegati
1000027454.jpg
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo