Io controllerei anche quel diodo sulla scheda del relè, e la bobina del relè stesso che non siano in corto.
P.S. non centra nulla con il problema del fusibile bruciato ma una disossidata e pulizia a quei contatti maschio dei faston non farebbe male
Riparazione microonde De Longhi
0
voti
Il diodo in questione che ho trovato aperto era questo in allegato. Non sono riuscito a trovare la sigla completa, così mi sono basato solo su quella iniziale HV3. Vedendo 6 volt di VF dal datasheet ho messo due batterie in serie da 3 volt per vedere se il diodo conduceva. Così ho verificato fosse aperto.
Per quanto riguarda il relè e gli altri componenti, ho controllato tutto, persino il condensatore di filtro blu da 150nF, riscontrando 130nF ma non credo che questo sia la causa del corto. A questo punto mi manca solo da testare meglio il trasformatore, visto che ho misurato solo il primario, quindi in questi giorni vi terrò aggiornati. Per vedere se la 220 arriva sugli altri componenti, metterò il comune sulla fase e mi sposterò man mano, ovviamente senza andare sulla parte di potenza, come da voi consigliato.
Per quanto riguarda il relè e gli altri componenti, ho controllato tutto, persino il condensatore di filtro blu da 150nF, riscontrando 130nF ma non credo che questo sia la causa del corto. A questo punto mi manca solo da testare meglio il trasformatore, visto che ho misurato solo il primario, quindi in questi giorni vi terrò aggiornati. Per vedere se la 220 arriva sugli altri componenti, metterò il comune sulla fase e mi sposterò man mano, ovviamente senza andare sulla parte di potenza, come da voi consigliato.
1
voti
Quello è un doppio diodo.
Se hai controllato il condensatore di alta tensione non ci sono altri indiziati che il trasformatore, li purtroppo non puoi fare nulla, a prenderne uno nuovo ti consta come il forno.
Mi è già successo di vedere quei trasformatori guastarsi.
Se hai controllato il condensatore di alta tensione non ci sono altri indiziati che il trasformatore, li purtroppo non puoi fare nulla, a prenderne uno nuovo ti consta come il forno.
Mi è già successo di vedere quei trasformatori guastarsi.
1
voti
Quello e' il doppio diodo di protezione, di solito messo in parallelo al condensatore, vedi il disegno dei due diodi collegati in antiserie.
E' una specie di "super zener" che ha soglie di intervento diverse secondo la polarita', se le indicazioni sono standard ti servirebbero piu di 948V per farlo condurre in un senso, e piu di 2.1kV per farlo condurre nell'altro
... ma e' normale che lo misuri "aperto", sarebbe piu preoccupante se fosse in corto.
Al 99% il problema e' un altro, li dentro.
Potrebbero essere sfiammati o "cotti" i contatti all'interno del rele' che da tensione al primario del trasformatore, ad esempio, o qualche altra cosa simile.
E' una specie di "super zener" che ha soglie di intervento diverse secondo la polarita', se le indicazioni sono standard ti servirebbero piu di 948V per farlo condurre in un senso, e piu di 2.1kV per farlo condurre nell'altro
Al 99% il problema e' un altro, li dentro.
Potrebbero essere sfiammati o "cotti" i contatti all'interno del rele' che da tensione al primario del trasformatore, ad esempio, o qualche altra cosa simile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie ad entrambi, effettivamente avevo il dubbio dall'immagine posta dei due diodi, però mi aveva tratto in inganno la striscia grigia che sembrava fosse un catodo.
Il relè mostrato precedentemente in foto, ripeto, è perfettamente funzionante, l'ho testato con un alimentatore a 24 V e si apriva e chiudeva regolarmente, con una resistenza tra i contatti dell'ordine dei milliohm e la bobina era 1.14kohm. Quindi probabilmente è come dice king, il trasformatore è l'indiziato principale. King a questo punto mi consiglieresti dei metodi di misura per verificare? Attualmente ho testato solo il primario e dava una resistenza di pochi ohm.
Il relè mostrato precedentemente in foto, ripeto, è perfettamente funzionante, l'ho testato con un alimentatore a 24 V e si apriva e chiudeva regolarmente, con una resistenza tra i contatti dell'ordine dei milliohm e la bobina era 1.14kohm. Quindi probabilmente è come dice king, il trasformatore è l'indiziato principale. King a questo punto mi consiglieresti dei metodi di misura per verificare? Attualmente ho testato solo il primario e dava una resistenza di pochi ohm.
1
voti
Etemenanki ha scritto:... Potrebbero essere sfiammati o "cotti" i contatti all'interno del rele' che da tensione al primario del trasformatore, ad esempio, o qualche altra cosa simile.
In questo caso il relè funge solo da interruttore per alimentare il trasformatore, io punterei proprio sul trasformatore, sempre che sia già stato controllato bene il condensatore d'alta tensione come dicevo.
Purtroppo non hai modo di verificare se il trasformatore ha il secondario buono, puoi solo misurare la resistenza avendo tutto scollegato e fare una ipotesi.
La misura in tensione non farla, servono strumenti appositi per misurare quelle tensioni.
1
voti
Mi pare non lo abbia ancora detto nessuno
Quei trasformatori hanno uno dei due capi dell' avvolgimento secondario collegato a massa, tenerne conto durante i controlli e le misure
K
Quei trasformatori hanno uno dei due capi dell' avvolgimento secondario collegato a massa, tenerne conto durante i controlli e le misure
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo