Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come reperire questo componente?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[51] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mag 2025, 22:50

Non mi farei tanti scrupoli per la pulizia, se non hai uno scovolino in bronzo di misura adatta li puoi anche mettere a bagno con un po' di detersivo per piatti e poi ti arrangi con quello che puoi per sfregarli, visto l' uso che devi farne la paglietta inox per le pentole va più che bene

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[52] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto Utentefrankis » 31 mag 2025, 23:26

Volevo evitare di usare prodotti abbrasivi per non indebolire la rigidità del materiale.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[53] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 giu 2025, 0:18

Beh ma il sale un po' abrasivo lo è, poi o aceto o acido citrico non c'è gran differenza, il metallo del bossolo non dovrebbe risentirne piuttosto dovresti trovare un "solvente" adatto per il residuo di combustione :roll:
al tuo posto userei Sidol e ovatta (magari cotton fioc).
Lievemente OT, vediamo se sei preparato: con cosa si pulisce una arma da fuoco?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto Utentefrankis » 1 giu 2025, 0:55

Ma il problema è che l'interno è talmente coeso che non si pulisce con facilità. Il kit Beretta potrebbe funzionate ma è più adatto a manutenere l'arma che i bossoli. Ricordo vagamente che anche nell'esercito, in fase di addestramento si recuperavano i bossoli ma un conto è pulire subito un bossolo esploso (con prodotti che non conosco e non ho mai utilizzato; mai fatto recupero e pulizia bossoli) e altra cosa è un bossolo incancrenito da qualche decennio e magari di più.
Sicuramente utilizzerò scovoli, pezzuole, solventi, oli lubrificanti ma magari c'è qualcuno che conosce qualche trucco d'officina che potrebbe essere addirittura migliore degli usi ufficiali. Non sarebbe neanche la prima volta.
Se poi ti riferisci a vibropulitori o agli ultrasuoni, ovviamente non li ho.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[55] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 giu 2025, 6:18

Vai tranquillo che con detersivo piatti non corrodi niente di significativo e ti sfido a togliere 1/2 decimo di mm sfregando con la paglietta inox da pentole

Potresti usare anche lì smeriglio da valvole e prima di togliere spessore significativo per il tuo uso dovresti faticare le 7 camicie (se lo fai a.macchima qualcosa si mangia ma a mano .....)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[56] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto Utentefrankis » 1 giu 2025, 12:29

Ho parlato con un addetto alla ricarica e smaltimento.
Non è nota la composizione esatta del prodotto di decapaggio che utilizzano perché fa parte di un servizio di rifornimento nazionale come per i macchinari abbinati che sono utilizzati per il recupero dei bossoli. Mi ha accennato ad acido solforico e bicromato di potassio ma è solo una parte del composto.
Mi hanno spiegato che a loro interessa verificare che alla fine il bossolo non sia deformato e sia possibilmente pulito e lucido all’esterno. Questo perché riduce il rischio di inceppamenti, mentre a me la pulizia esterna non interessa. Non sono molto interessati all’interno del bossolo perché non crea problemi quando i bossoli sono recenti. Inoltre per rimuovere detriti interni non conviene insistere con prodotti corrosivi perché il modo casalingo migliore, anche se lento, è lasciarli a bagno nell’acqua fino allentamento delle concrezioni interne. L’insistenza con gli acidi finirebbe per rimuovere la ramatura interna modificando il diametro interno che per me non è irrilevante.
Tuttavia per guadagnare tempo ho forzato la procedura lasciando i bossoli immersi nell’aceto per tutta la notte e questa mattina erano belli lucidi e a quel punto il nero corposo interno si poteva togliere con il cottonfioc. Ora all’interno si vede il rame e mi hanno consigliato di immergerli nel diluente per una sgrassatura completa a beneficio futuro del collante da utilizzare.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[57] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 giu 2025, 15:31

Presumo tu intendessi ottone, il rame viene eventualmente usato per coprire le palle non per costruire i bossoli

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[58] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 giu 2025, 21:13

Bene, comunque il cotton fioc (ovvero l'ovatta) oltre all'ammollo è ottimo per pulire.
Nessuno però ha risposto esaustivamente alla domanda "con cosa vanno pulite le armi da fuoco"...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[59] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 giu 2025, 21:51

claudiocedrone ha scritto:... "con cosa vanno pulite le armi da fuoco"...

Olio ... di gomito :mrgreen:
Piu seriamente, olio ... tipo fuciloil, o uno dei tanti altri prodotti specifici, ce ne sono parecchi.

(e no, il fatto che si smontino, non e' una scusa valida per infilarle nella lavastovigle :-P )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[60] Re: Come reperire questo componente?

Messaggioda Foto Utentefrankis » 1 giu 2025, 22:10

No no Kagliostro, intendevo dire proprio ramato. La ramatura interna dei bossoli avviene attraverso un processo galvanico.
Alcuni bossoli militari vengono ramati internamente per migliorare la resistenza alla corrosione e ottimizzare la combustione del propellente, mentre altri sono semplicemente realizzati in ottone senza trattamenti aggiuntivi. Le munizioni destinate a condizioni estreme o a sistemi d'arma particolari possono avere trattamenti specifici. I miei sono (erano) ramati ma l’aceto ha rimosso la ramatura.
Comunque come misura vanno bene ugualmente. Per sicurezza farò dei piccoli fori nel bossolo per farlo aggrappare meglio alla colla (tecnica Etemenanki).
Allego le immagini dei bossoli che non sono identici ma le dimensioni esterne del bossolo sono compatibili con la modifica in lavorazione. Il bossolo tagliato all’altezza delle spalle è già accertato che è adatto come interno, una volta tagliato ulteriormente e sagomato in misura.

Bossoli.jpg

A Claudiocedrone:
Non capisco cosa intendi, ti ho indicato il kit Beretta ma ce ne sono anche di altre marche. Questi kit includono tutti gli accessori e i prodotti necessari, rendendo più semplice la manutenzione ordinaria e straordinaria delle armi da fuoco. Ovviamente bisogna sapere come si smonta e rimonta un’arma e le armi sono abbastanza diverse in base alla tipologia.

A meno che tu voglia parlare di un altro argomento ma francamente non se ne comprendono i motivi quando sarebbe sufficiente consultare Youtube, se di interesse.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo