Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valvola irrigazione RN 150

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 giu 2025, 8:27

La valvola da irrigazione non funziona correttamente senza una pressione di mandata di almeno direi 0.5 - 1 atmosfera.
Non penso che si possa arrivare ad una pressione simile in questo genere di applicazione quando la pompa non è accesa.
Occorre una valvola di altro genere o manuale.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentevince59 » 2 giu 2025, 8:46

Buongiorno...se così fosse è questo il problema.
Quindi a quanto tu dici la valvola deve avere sull'entrata una pressione minima in difetto di che non farebbe il suo dovere!
Ci sta tutta la spiegazione.
Allego comunque lo schema.
Allegati
Senza titolo.jpg
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 giu 2025, 8:52

Forse al posto della valvola per irrigazione basterebbe una valvola di non ritorno a molla come la Europa da idraulica realizzata in materiale adatto all'ambiente marino.
Ciao
https://www.itap.it/prodotti/valvole/va ... uropa/100/
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentevince59 » 2 giu 2025, 9:29

Non credo vada bene, deve lavorare al contrario. Chiusa normalmente ed impedire entrata acqua dall'esterno. Quindi aprire e far entrare acqua. L'unica soluzione è comandta elettricamente. Tieni conto che la presa acqua è sotto il livello acqua e quindi essa tende ad entrare. La tua osservazione potrebbe essere il motivo per cui quella da giardinaggio - non so chi l'abbia montata - non tiene.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 giu 2025, 9:57

Ok questo non si era capito. :D
La valvola Europa in ogni caso ha una molla che spinge costantemente sull'otturatore.
Occorre infatti una pressione minima per aprirla.
Si potrebbe cercare una valvola di non ritorno che apra ad esempio a mezza atmosfera in questo caso solo a pompa in funzione la valvola si aprirebbe.
Altrimenti si potrebbe mettere un sifone areato come ad esempio lo scarico delle lavatrici.
Ma nella maggioranza delle altre barche come viene realizzata questa cosa?
Io ho sempre visto la versione manuale. :ok:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 giu 2025, 11:52

La valvola da irrigazione non funziona correttamente senza una pressione di mandata di almeno direi 0.5 - 1 atmosfera.
Non penso che si possa arrivare ad una pressione simile in questo genere di applicazione quando la pompa non è accesa

Non è da escludere che a causa della posizione della bocchetta di aspirazione, magari anche solo in navigazione, all' uscita della pompa, anche a pompa spenta, non si possa raggiungere una pressione che porterebbe portare la valvola da irrigazione a non restare completamente chiusa ed a consentire il passaggio anche a valvola non alimentata

Una verifica si potrebbe fare montando un manometro tra pompa e valvola, così da vedere cosa succede realmente durante il movimento del natante

Una valvola di non ritorno, di quelle con molla di ritegno, come la valvola Europa che ti hanno consigliato (non na clapet), forse potrebbe diminuire la pressione a valle (tra la sua uscita e la valvola elettrocomandata) di quel tanto che basta a risolvere, sempre che il problema sia quello

Nota che il mio parere è di aggiungerla all' esistente, non di metterla in sostituzione di quella elettrica

EDIT:

Ho visto che quelle valvole da irrigazione si trovano per prezzi popolarissimi, (mentre valvole in ottone possono costare molto ma molto di più), magari aggiungerne un' altra in serie a quella esistente ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentevince59 » 2 giu 2025, 14:27

Iutile lasciare quella valvola. Ne monterò una a sarcinesca motorizzta o comunque NON da irrigazione. Sono certo sia quello ilproblema.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 giu 2025, 14:27

Probabilmente una alternativa alla valvola Europa o a molla, da mettere alla giusta quota potrebbe essere questa.
https://www.magellanostore.it/sifone-co ... P24939.htm
Confermo che la valvola da irrigazione non funziona in questo genere di applicazione a meno di lasciare la pompa sempre in funzione.
In parole povere è più o meno inutile.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentevince59 » 2 giu 2025, 14:55

stefanopc ha scritto:Probabilmente una alternativa alla valvola Europa o a molla, da mettere alla giusta quota potrebbe essere questa.
https://www.magellanostore.it/sifone-co ... P24939.htm
Confermo che la valvola da irrigazione non funziona in questo genere di applicazione a meno di lasciare la pompa sempre in funzione.
In parole povere è più o meno inutile.
Ciao

Buona idea anche questa. Dovrei vedere se possibile installarla all'altezza giusta che a questo punto credo sia poco sopra la linea di galleggiamento. Vista questa soluzione in teori basterebbe quindi SOLO far fare una U al tubo di entrata in modo da simulare il sifone :twisted: :lol: :mrgreen:
Però in teoria già c'è un sifone!...non ho messo frecce ma il percorso è da sinistra verso destra. DEvo verificare se quel punto è sotto la linea di galleggiamento.
Allegati
sifone (756 x 1008).jpg
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 giu 2025, 15:27

Sulla sommità del sifone c'è una valvolina che fa entrare l'aria quando la pressione interna (del tubo) è inferiore a quella esterna.
Il solo tubo non è sufficiente al funzionamento.
A meno di fare come lo scarico delle lavatrici.
Tubo piccolo che scarica in un tubo piu grande sempre ad una quota maggiore del galleggiamento.
Il sistema con la valvolina è probabilmente più sicuro ma penso che si possa anche autocostruire con un normale T più valvolina.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo