Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompe antincendio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentespigo98 » 28 mag 2025, 17:00

Buongiorno,
vorrei un opinione sulla protezione da adottare a protezione del gruppo pompe.
L'alimentazione delle pompe antincendio installato nel QGBT deve essere di tipo magnetico, magnetotermico, devo integrare la protezione differenziale?
Il gruppo pompe avrà una potenza di 8kW
Foto Utentespigo98
0 2

0
voti

[2] Re: Pompe antincendio

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 giu 2025, 18:16

A memoria ricordo che per i motori (pompe di portata) dei gruppi antincendio sia richiesta la sola protezione dal cto. cto. .quindi magnetica. Ma non è obbligatorio l'uso di un interruttore solo magnetico. Si può giocare con la In e con le curve di intervento ed utilizzare un magmetotermico
Ovviamente deve essere garantita anche la protezione dai contatti indiretti, quindi bisogna sapere se sei in TT o in TN per verificare il coordinamento tra protezione e massima tensione ammessa sulle masse
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentearien » 3 giu 2025, 8:54

Buongiorno a tutti,
Do il mio contributo e faccio una osservazione a quanto scritto da Attilio.
Ho provato a fare diverse simulazioni con in interruttori MT per la sola protezione magnetica.
Al fine di evitare l'intervento per termica, risultano interruttori molto più grandi e costosi con tutto ciò che consegue.
Suggerisco protezione magnetica e differenziale puro a valle della magnetica.
Ho letto diversi post sul possibile uso di un MT. Personalmente non mi piace.
Foto Utentearien
5 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Pompe antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 giu 2025, 18:37

spigo98 ha scritto:Buongiorno,
vorrei un opinione sulla protezione da adottare a protezione del gruppo pompe.
L'alimentazione delle pompe antincendio installato nel QGBT deve essere di tipo magnetico, magnetotermico, devo integrare la protezione differenziale?
Il gruppo pompe avrà una potenza di 8kW

Sostanzialmente la protezione a monte non deve intervenire intempestivamente e deve continuare a funzionare almeno che non ci sia un cortocircuito franco. Le modalità per ottenere questa prestazione sono molteplici e affidate al progettista. Nel caso specifico, per 8 kW di potenza, utilizzerei un semplice MT sovradimensionato e che non protegge la conduttura dalle sovracorrenti ma solo dal cortocircuito. Con 8 kW hai una In di circa 15A. La corrente di spunto può arrivare a 150/200A mettendosi nelle condizioni peggiori. Potresti installare un MT 4x32A curva D a protezione solo del cortocircuito della conduttura, verificata solo per la caduta di tensione nelle condizioni ordinarie e allo spunto; nessuna verifica della Iz perché non hai alcun interesse di preservare l'isolamento della conduttura nel tempo.
Per quanto riguarda la protezione dai contatti indiretti, nei sistemi TT non hai alternativa al differenziale, in tal caso prevederei una Id di 1A e ritardo massimo ammissibile pari a 1 secondo. Se il sistema è TN-S, nessun differenziale e solo coordinamento con l'impedenza anello di guasto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica