Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

USB cinesi io mi sono stufato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: USB cinesi io mi sono stufato

Messaggioda Foto Utenteivano » 6 giu 2025, 22:39

fino agli inizi anni 80 quando cominciarono a diffondersi i differenziali, ogni estate era una strage dovuta allo scaldabagno elettrico e anche a gas, soprattutto dagli affittacamere . ORA CAPISCO IL PERCHE'
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[22] Re: USB cinesi io mi sono stufato

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 giu 2025, 11:25

Perche' tutta la """sicurezza""" (tante virgolette obbligatorie) e' data dalla speranza che il filo non isolato che sta in acqua, collegato a terra, si "porti via" tutta (o almeno la maggior parte) della dispersione in acqua, cosa che e' assolutamente aleatoria e di sicuro non a norme (AB-norme, forse, stile Frankenstein Junior) ... ma nessuno garantisce ne che la parte di filo esposto sia sufficente, ne che la connessione verso terra sia sufficente, ne altro, ed ogni tanto, appunto, qualcuno ci resta secco.

E naturalmente, lo stato latita come al solito, in questi casi :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[23] Re: USB cinesi io mi sono stufato

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 giu 2025, 11:51

Piercarlo ha scritto:"le cose che costano poco valgono poco" ovunque e da chiunque siano prodotte.

il bello è che alcune cose che costavano poco, le trovi a prezzi stellari, quindi sembrerebbero buone....

PietroBaima ha scritto:Se qualcuno si fa male con queste porcate di chi è la colpa? Di chi produce? Di chi importa? Di chi vende? Del sito del wholesaler?
Se le merci provengono da fuori europa, in primis l'importatore, poi in cascata il distributore, se prodotto in europa in primis in produttore, ed in cacata il distributore. CE importatori

la teoria sarebbe, che chi ha in mano la merce, deve essere certo di avere di sponibile la documentazione, in primis la dichiarazione di conformità, ed all'occorrenza, anche le documentazioni relative alle norme ed ai test effettuati. A noi è capitato che chiedessere questo, poco in Italia e spesso fuori, negli ultimi anni, con un economia molto danneggiata credo sia calato anche questo aspetto, (mi riferisco a merce Italiana, non a merci cinesi).

se nella mia azienda facessimo un prodotto con un filo resistivo in acqua direttamente ci metteebbero in galera. (spero non io ma chi ha firmato :mrgreen: ), operiamo in settore elettrodomestico, e produciamo generatori di vapore, le nostre resistenze sono sempre state corazzate, ed una prova di isolamento secondo la EN60335/1 prevede che l'apparecchio sia testato con minimi 1250V ac , tra terra ed uno, l'altro od entrambi i conduttoi di rete, la corrente non deve produrre correnti apprezzabili, (non ricordo i valori), altra prova necessaria è 500V dc verso terra e fili di linea, misurando come valore resitivo un valore minimo di 2Mohm.

pur ammettendo di non conoscere nello specifico la norma degli scaldabagni, sono fortemente scettico sulla corrispondenza alle norme. per me sono illegali, oltre che evidentemente pericolosi, se veramente ho il conduttore immerso in acqua senza isolamento. ma come possono funzionare senza fare saltare i differenziali?

altra cosa che mi viene da dire, è relativa a componenti, non a prodotti finiti, negli ultimi "parecchi" anni abbiamo visto una quantità di compoonenti venire a mancare, nel senso che i produttori europei o giapponesi avendo vendite esigue hanno spesso la produzione, mi riferisco a microinterruttori, timer meccanici, ventole, eccc, sono stato costretto a comperare i componenti in cina.
per farci due risate, ultimamente sono passati dei ionesi che volevano comperare nostri prodotti "made in italy", peccato che quando hanno visto qualche componente cinese sono scappati. non saprei come prendere la cosa.... non saprei neanche come risolverla, non trovando piu pezzi italiani od europei, a parte il costo, che limiterebbe comnunque la vendita in fasce alte, resterebbe anche da valutare se questa fascia fosse suffiiciente per la sopravvivenza dell'azienda.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: USB cinesi io mi sono stufato

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 giu 2025, 16:32

lelerelele ha scritto:... ma come possono funzionare senza fare saltare i differenziali? ...

Infatti "funzionano" (si fa per dire) solo dove NON ci sono i differenziali.

L'unico modo per farli funzionare dove e' presente un differenziale, sarebbe usare un trasformatore di isolamento 230/230 della potenza adeguata (ma considerand il costo di un trasformatore del genere ... :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: USB cinesi io mi sono stufato

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 giu 2025, 17:36

Etemenanki ha scritto:Infatti "funzionano" ... solo dove NON ci sono i differenziali.

Sicuro?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: USB cinesi io mi sono stufato

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 giu 2025, 18:14

In Spagna hanno smontato una Tesla, risultato ......

Componenti cinesi ma anche cinesi e poi cinesi

La produzione mondiale pare si sia trasferita tutta lì

Tesla si giustifica dicendo che son loro a produrli lì, comunque sempre lì lì fanno

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: USB cinesi io mi sono stufato

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 19 giu 2025, 16:31

Pur avendo l'assoluta certezza di alta qualità, una garanzia ventennale nessuno di noi sarebbe disposto a spendere 40 euro per una porta USB e non avrebbe senso farlo perché l'USB di oggi farà la stessa fine della scart di ieri.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[28] Re: USB cinesi io mi sono stufato

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 giu 2025, 18:55

Ho appena preso un cellulare nuovo (quello vecchio probabilmente ha la cpu che non regge con tutti gli aggiornamenti continui ed è un po' affaticato, oltre al fatto he non aveva l' nfc)

Oggi i cellulari vengono venduti senza il caricabatterie che tanto, in teoria, con tutti quelli che abbiamo per casa non ne abbiamo bisogno ......

mica vero, il nuovo cellulare viene venduto con il cavetto per la ricarica ma quest' ultimo non ha da una parte il connettore Mini USB C (va nel cellulare) e dall' altra un connettore USB (va nel carica batterie), no, ha da entrambe i lati una mini USB C

Ed allora ? Che problemi ci sono ? Si usa uno dei numerosi cavetti che si hanno già a casa compatibili con carica batterie da un lato (USB) e cellulare dall' altro (mini USB C)

Neanche per idea, il caricabatterie nuovo originale è da 15W mentre quelli che ho in casa sono da 10W (al massimo), quindi per evitare che il nuovo cellulare si incavoli e dica (come già successo in passato con altri modelli) il caricabatterie non è abbastanza potente (leggi non è originale) sarà avviata la procedura di carica lenta .... che si fa ? Si compra un altro caricabatterie originale (per fortuna al prezzo di 15€, che per un Samsung originale da 15W, tutto sommato non è neanche un prezzo troppo esoso)

I governanti fanno le leggi (per ridurre il proliferare dei rottami da discarica), le aziende rispondono .......

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale