Salve a tutti,
nel dimensionare un cavo MT UTENTE per un impianto da 1.3 MW fotovoltaico con connessione a 20 kV mi trovo di fronte ad una scelta per me semplice ma per niente comune, che mi preoccupa.
Avendo 1 km di linea fino alla cabina di consegna con il DG nel vano utente ed avendo solo 42 A max di corrente in MT, metterei un 3x35 mmq, il che ha una portata 156 A nel mio caso che è ben oltre i 42 A e avrei una caduta di tensione trascurabile (trascurando la reattanza di serie che è 1/10 della resistenza di serie, si avrebbero 81 V rispetto a 20 kV) ed una perdita di potenza trascurabile (7,3 kW che rispetto a 1.3 MW possiamo dire di essere trascurabile).
Vedendo però gli schemi tipici di impianti simili già installati, parlando sempre di cavo dell'utente, vedo sezioni ben piu grandi, di 95 mmq ed oltre, nonostante si hanno le stesse distanze e la stessa potenza. Mi chiedo se sia dovuto a dei calcoli miei sbagliati, se mi sfugge qualcosa (la corrente di avviamento del trasformatore che va oltre la portata del cavo per pochissimo tempo può rappresentare un problema), o se sia solo una questione di facile reperibilità.
Allego il datasheet del cavo che intendo utilizzare, un ARE4H1RX.
Scelta sezione cavo di media tensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Probabilmente il 95mmq è stato scelto:
- per ignoranza in riferimento alla prescrizione della CEI 0-16 sul lato distributore ----> DG
- per semplicità logistica, visto che devono procurarsi il 95 mmq (vedi punto precedente)
- maggiori garanzie di resistenza meccanica a fronte di un'interramento diretto
- un scelta economica per ridurre le cadute di tensione (la meno credibile)
- un insieme di fattori
- per ignoranza in riferimento alla prescrizione della CEI 0-16 sul lato distributore ----> DG
- per semplicità logistica, visto che devono procurarsi il 95 mmq (vedi punto precedente)
- maggiori garanzie di resistenza meccanica a fronte di un'interramento diretto
- un scelta economica per ridurre le cadute di tensione (la meno credibile)
- un insieme di fattori
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie mille mike. Quindi dal tuo punto di vista ritieni che la corrente di avviamento del trasformatore non incida sul cavo e che alla fine per il mio caso (tralasciando gli aspetti di posa e quelli meccanici) un cavo di media da 35 va anche piu che bene?
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

1
voti
Digisamuel98 ha scritto:Grazie mille mike. Quindi dal tuo punto di vista ritieni che la corrente di avviamento del trasformatore non incida sul cavo e che alla fine per il mio caso (tralasciando gli aspetti di posa e quelli meccanici) un cavo di media da 35 va anche piu che bene?
Le sovracorrenti temporanee non hanno effetti sugli isolamenti, se prolungate intervengono le protezioni dalle sovracorrenti e se elevatissime in tempi ridotti intervengono le protezioni dal cortocircuito. Verificato il rispetto di queste condizioni la conduttura è protetta.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Probabilmente cosa scontata, presumendo che non vai ad acquistare il cavo come pezatura singola.
Segnati bene le posizioni dei giuti, ti risparmierai un sacco di problemi più avanti.
Sai quante volte (impianti preistorici)..Domanda: Dove passa il cavo ? Risposta: Chi lo sà

Segnati bene le posizioni dei giuti, ti risparmierai un sacco di problemi più avanti.
Sai quante volte (impianti preistorici)..Domanda: Dove passa il cavo ? Risposta: Chi lo sà

0
voti
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo e riprendo questa vecchia discussione perché non mi trovo con i valori finali di caduta di tensione e perdita di potenza.
Con i seguenti dati:
P= 1,3 MW
V= 20 kV
cos(fi)= 0,9
ottengo una corrente I= 41,7 A, che approssimata per eccesso risulta pari a 42 A. Fino a questo momento mi trovo.
La resistenza lineare è pari a 1,115 mOHM/m
Quando calcolo la caduta di tensione, trascurando la reattanza specifica, come ha fatto il Digisamuel98, considero sempre cos(fi)=0,9, per essere coerenti, trovo che è uguale a 73 V rispetto a 20 kV, mentre la perdita di potenza che ottengo è pari a 5,23 kW rispetto a 1.300 kW.
Riepilogando, i valori ottenuti da Digisamuel98 sono:
Caduta di tensione= 81 V, Perdita di potenza= 7,3 kW,
I valori che ho ottenuto io sono i seguenti:
Caduta di tensione= 73 V, Perdita di potenza= 5,23 kW.
Trovo particolare che la sua perdita di potenza, a meno di un fattore 10, è composto dagli stessi numeri della caduta di tensione che ottengo io.
Qualcuno può darmi dei suggerimenti, forse mi sfugge qualcosa. Grazie!
Posto foto delle formule che ho utilizzato per la caduta di tensione trifase e per la perdita di potenza
è la prima volta che scrivo e riprendo questa vecchia discussione perché non mi trovo con i valori finali di caduta di tensione e perdita di potenza.
Con i seguenti dati:
P= 1,3 MW
V= 20 kV
cos(fi)= 0,9
ottengo una corrente I= 41,7 A, che approssimata per eccesso risulta pari a 42 A. Fino a questo momento mi trovo.
La resistenza lineare è pari a 1,115 mOHM/m
Quando calcolo la caduta di tensione, trascurando la reattanza specifica, come ha fatto il Digisamuel98, considero sempre cos(fi)=0,9, per essere coerenti, trovo che è uguale a 73 V rispetto a 20 kV, mentre la perdita di potenza che ottengo è pari a 5,23 kW rispetto a 1.300 kW.
Riepilogando, i valori ottenuti da Digisamuel98 sono:
Caduta di tensione= 81 V, Perdita di potenza= 7,3 kW,
I valori che ho ottenuto io sono i seguenti:
Caduta di tensione= 73 V, Perdita di potenza= 5,23 kW.
Trovo particolare che la sua perdita di potenza, a meno di un fattore 10, è composto dagli stessi numeri della caduta di tensione che ottengo io.
Qualcuno può darmi dei suggerimenti, forse mi sfugge qualcosa. Grazie!
Posto foto delle formule che ho utilizzato per la caduta di tensione trifase e per la perdita di potenza
0
voti
Buongiorno a tutti,
sto continuando ad analizzare questo problema, sia per la caduta di tensione, sia per la perdita di potenza, per arrivare alla soluzione esatta.
Ho ipotizzato di considerare la reattanza e in questo caso, la caduta di tensione è pari a 82,63 V, mentre quella calcolata dall'altro utente è pari a 81 V, nonostante lui abbia scritto di non aver considerato la reattanza.
Rispetto ai 73 V che avevo trovato precedentemente, il valore trovato è quasi approssimabile agli 81 V.
Continuerò a formulare ipotesi per ottenere i risultati di DigiSamuel98.
Per la perdita di potenza non ho ancora trovato un'ipotesi plausibile, non penso che i valori della resistività, utilizzati da me e dall'altro ragazzo a 90°C (ammesso che questa è la temperatura giusta), possano darmi un valore così diverso per la perdita di potenza.
Se qualcuno, mi desse un suggerimento, gliene sarei grato
sto continuando ad analizzare questo problema, sia per la caduta di tensione, sia per la perdita di potenza, per arrivare alla soluzione esatta.
Ho ipotizzato di considerare la reattanza e in questo caso, la caduta di tensione è pari a 82,63 V, mentre quella calcolata dall'altro utente è pari a 81 V, nonostante lui abbia scritto di non aver considerato la reattanza.
Rispetto ai 73 V che avevo trovato precedentemente, il valore trovato è quasi approssimabile agli 81 V.
Continuerò a formulare ipotesi per ottenere i risultati di DigiSamuel98.
Per la perdita di potenza non ho ancora trovato un'ipotesi plausibile, non penso che i valori della resistività, utilizzati da me e dall'altro ragazzo a 90°C (ammesso che questa è la temperatura giusta), possano darmi un valore così diverso per la perdita di potenza.
Se qualcuno, mi desse un suggerimento, gliene sarei grato
0
voti
Facendo due conti a me viene una caduta di 77,1A e una perdita di potenza 5815W.
Senza approssimazioni perché i conti li fa excel.
La potenza la calcolo come
senza tutte quelle pugnette della formula che serve solo a confondere le idee.
Senza approssimazioni perché i conti li fa excel.
La potenza la calcolo come
senza tutte quelle pugnette della formula che serve solo a confondere le idee.0
voti
Grazie per il suggerimento!
Per la perdita di potenza mi è chiaro quello che ha fatto.
Per la caduta di tensione, su excel, utilizzando cos(fi)=0,9, ottengo 74,8 V nel caso in cui non considero la reattanza, mentre se la considero, la caduta di tensione è pari a: 79,4 V.
Posto immagine, in alto la tabella considerando la reattanza, in basso la tabella considerando la reattanza
Per la perdita di potenza mi è chiaro quello che ha fatto.
Per la caduta di tensione, su excel, utilizzando cos(fi)=0,9, ottengo 74,8 V nel caso in cui non considero la reattanza, mentre se la considero, la caduta di tensione è pari a: 79,4 V.
Posto immagine, in alto la tabella considerando la reattanza, in basso la tabella considerando la reattanza
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica