Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione batterie UPS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 10 giu 2025, 23:31

SediciAmpere ha scritto:Non so come sono collegate, ma sarebbe possibile sostituirne prima due e poi le altre due?

Allora l'ho aperto e confermo che sono tutte in serie, infatti anche il box con le batterie aggiuntive è a 48 volt

Franco012 ha scritto:potresti attivare il bypass manuale

Ho letto oggi pomeriggio e ho visto questa opzione, sicuramente da fare così se mai decidessi di farlo a caldo

Kagliostro ha scritto:Se non c' è pensa anche di organizzare, per il futuro, un bypass all' UPS

Mentre ci sono potrei farlo, ma in cosa consiste? cioè come lo opero?
In azienda ne abbiamo diversi grossi e hanno tutti la leva per il bypass manuale che però proprio disalimenta l'UPS e ne isola l'elettronica. Quando cambiano le batterie, prima distaccano la rete elettrica, l'UPS è già inserito e tampona, parte il generatore diesel, mettono in bypass l'UPS e cambiano le batterie.

Non saprei come fare nel mio caso... l'UPS è sempre inserito e alimenta i carichi anche quando c'è energia dalla rete... avevo preso questo non solo per sopperire alla mancanza di energia elettrica, ma anche e forse soprattutto, perché qua la rete è molto "sporca" e negli anni mi ha sciupato diversi dispositivi.

Comunque spegnerò tutto e pazienza, non rischio qualche pasticcio. Non ho utenti da avvisare... questo è per la mia abitazione\ufficio... mi secca solo che mettere tutti i server in bolla non scherzo ma ci vanno due orette.

Ad essere 100% sincero... mi spiace azzerare l'uptime di tutto... :-)
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 11 giu 2025, 9:01

Ciao, dovresti avere la possibilità di fare un by pass statico, per poi escludere l'armadio batterie e spegnere la macchina, se non presente ti consiuglio di prevederlo. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[13] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 11 giu 2025, 9:11

elettroigor ha scritto:Ciao, dovresti avere la possibilità di fare un by pass statico, per poi escludere l'armadio batterie e spegnere la macchina, se non presente ti consiuglio di prevederlo. O_/

Sì, ma non è così facile
Ci sono diversi problemi da affrontare:
1) sincronia di fase tra ingresso e uscita
2) latenza di commutazione
3) soppressione dei transienti

Qui non stiamo alimentando delle lampadine, che se anche si spengono per 200 ms non fa niente.
Uno stop-start del genere del motore di un harddisk sputtana le testine che finiscono per graffiare i dischi, e poi buttiamo tutto nell'indifferenziata.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 11 giu 2025, 9:34

Fatemi capire... io dovrei mettere in testa al quadretto a valle del UPS un commutatore che mi permetta di scegliere se girare diretto sulla rete o sul UPS?
e quindi commutare su RETE in caso debba fare qualcosa al UPS?
Sarebbe così?
Se così' fosse, quando giro da uno all'altro non so se i carichi collegati ne risentono...
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 11 giu 2025, 10:05

sonusfaber ha scritto:Se così' fosse, quando giro da uno all'altro non so se i carichi collegati ne risentono...

Fatto così come l'hai descritto bruci tutto.

Immagine

Va fatto così. In presenza tensione l'UPS è già in bypass sulla rete tramite lo static switch interno. IA2 (se esiste) è chiuso, quindi tu metti in parallelo una linea di manutenzione di ulteriore bypass. Per forza di cose questa seconda linea è già sincronizzata, quindi chiudendo IA1 non succede niente.
A questo punto spegni l'UPS, togli tensione, apri IA2 o sconnetti l'UPS dal carico se non hai IA2, e lo smonti, fai quello che devi fare.
Viceversa quando devi rimetterlo in funzione.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 11 giu 2025, 10:29

Più correttamente lo schema di collegamento sarebbe così. La parte ombreggiata è il perimetro dell'UPS
Allegati
ups.png
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 11 giu 2025, 11:11

NoNickName ha scritto:
sonusfaber ha scritto:Fatto così come l'hai descritto bruci tutto.

Ma no... non brucio niente, perché dovrei... se il quadretto a valle del UPS ha due ingressi: uno dal UPS e uno diretto dalla rete e metto un commutatore che porta ai carichi UPS o rete... il problema è un altro è che quando a mano commuto ho un buco di tensione.

Fatto come dite voi andrebbe bene, ma forse non sono stato chiaro ( mea culpa ) su un punto:
l'uscita dell UPS è sempre e in ogni condizione corrente prodotta dall'inverter interno.
Non so se mi spiego: anche in presenza di tensione di rete, questa è disaccoppiata dall'uscita.
L'inverter gira sempre, sia che ci sia la rete sia che non ci sia e prova ne è che l'uscita è a 230V nominali e se per caso scende sotto.. in certi momenti della giornata arriva a 225V... lui sempre 230 fissi e puliti mi da.

Oppure ho capito male io il vostro discorso.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 giu 2025, 11:32

NO, no, io avevo capito quando hai detto che l' UPS è sempre attivo (per via della linea disturbata)

Non so se adesso ci siano soluzioni valide diverse, ai miei tempi (parlo degli anni 90) con sistemi elettronici non riuscivamo a risolvere i problemi di disturbi in rete, quindi il nostro sistema comprendeva un alimentatore stabilizzato a ferro saturo da 6 kW, per la mancanza di rete avevamo un gruppo elettrogeno ma niente UPS e l' inserimento del gruppo avveniva a mezzo commutazione manuale

Forse nel tuo caso dovresti arrangiare una cosa tipo:
UPS che funzioni solo a rete assente, un bypass per l' UPS ed in uscita all' UPS uno stabilizzatore a ferro saturo

Quando la rete c'è nell' UPS funziona il bypass interno e allo stabilizzatore a ferro saturo arriva la rete attraversando l' UPS, in caso manchi la rete l' UPS svolge la sua funzione e mantiene tensione in ingresso allo stabilizzatore, nel caso tu debba fare manutenzione all' UPS attivi il bypass esterno all' UPS e spegni l'UPS che può essere scollegato e gli si può fare manutenzione

In pratica a mantenere la linea pulita ci pensa lo stabilizzatore a ferro saturo e non più l' UPS che quindi può essere programmato per attivarsi solo in assenza della rete di alimentazione

Spero di essermi spiegato in modo comprensibile

----

La situazione che non piace e non viene reputata sicura, sarebbe quella dove l' UPS è sempre attivo e, per poterlo escludere per manutenzione, si attivasse un bypass esterno allo stesso (in modo da dare direttamente la linea al quadro) e poi si scollegasee l' UPS (ingresso ed uscita) fino a quando il bypass fosse attivo la linea verrebbe collegata in parallelo all' uscita dell' UPS e questa manovra non credo sia delle.migliori ed esente da rischi, ergo da evitare

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 giu 2025, 13:41

sonusfaber ha scritto: il problema è un altro è che quando a mano commuto ho un buco di tensione.

Gli UPS off-line (intendo quelli in cui normalmente l'uscita è connessa alla rete e solamente quando la tensione di rete esce dal range impostato l'uscita viene connessa all'inverter) utilizzano un relè DPDT molto veloce nella commutazione, normalmente connesso alla rete e quando è eccitato connesso all'uscita dell'inverter.
Il salto di fase generalmente non è un grosso problema

Ci vorrebbe un sistema simile, ma esterno all'UPS, che permetta di commutare da rete a UPS al momento della manutenzione, senza interrompere il funzionamento degli utilizzatori
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 11 giu 2025, 14:00

NoNickName ha scritto:Qui non stiamo alimentando delle lampadine, che se anche si spengono per 200 ms non fa niente.
Uno stop-start del genere del motore di un harddisk sputtana le testine che finiscono per graffiare i dischi, e poi buttiamo tutto nell'indifferenziata.

A parte che anche le lampadine hanno la loro sensibilità... :mrgreen:

se vai in by pass.. statico pensa a tutto la macchima, e a valle dell' UPS crei un interruttore che rialimenta l'uscita .. l'importante( fondamentale) che sia alimentato dallo stesso quadro... no buco....
Allego un esempio... delle mie luminarie.... O_/ ho parlato già troppo :mrgreen:
Allegati
lampadina.png
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale