Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione batterie UPS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 11 giu 2025, 19:25

sonusfaber ha scritto: il problema è un altro è che quando a mano commuto ho un buco di tensione.

E uno spike necessario a ricaricare i condensatori di filtro di tutti gli alimentatori switching non lo vogliamo considerare?
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 11 giu 2025, 19:27

sonusfaber ha scritto:L'inverter gira sempre, sia che ci sia la rete sia che non ci sia e prova ne è che l'uscita è a 230V nominali e se per caso scende sotto.. in certi momenti della giornata arriva a 225V... lui sempre 230 fissi e puliti mi da.

Un buon UPS lo fa, quasi tutti oramai lo fanno, per evitare di dover commutare troppo rapidamente rimangono sempre online.
Non cambia niente.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 13 giu 2025, 1:56

NoNickName ha scritto:
sonusfaber ha scritto:Un buon UPS lo fa, quasi tutti oramai lo fanno, per evitare di dover commutare troppo rapidamente rimangono sempre online.
Non cambia niente.

Il problema non è tanto per la commutazione, quanto per alimentare i carichi con corrente "pulita".

Comunque dopo cena ho spento tutto, messo l'UPS sul banco, aperto...
cavolo ci credo che per questo prodotto NON è prevista la sostituzione delle batterie dal cliente finale, ma solo dalla assistenza.
Non è per nulla agevole.
Comuque le ho cambiate e adesso è di nuovo tutto UP... e gli uptime sono resettati :-(
Il router era up da 489 giorni
Gli access point da 2 anni e mezzo

Comunque grazie a tutti.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 giu 2025, 7:54

NoNickName ha scritto:per evitare di dover commutare troppo rapidamente rimangono sempre online.

Nel 1982 sono stato coinvolto nella progettazione di un UPS e il manager, peraltro persona in gamba, si era convinto che "il commutatore statico è il cuore dell'UPS". Credo che il problema fosse quello di dichiarare elevate prestazioni.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 13 giu 2025, 8:43

EcoTan ha scritto:
NoNickName ha scritto:per evitare di dover commutare troppo rapidamente rimangono sempre online.

Nel 1982 sono stato coinvolto nella progettazione di un UPS e il manager, peraltro persona in gamba, si era convinto che "il commutatore statico è il cuore dell'UPS". Credo che il problema fosse quello di dichiarare elevate prestazioni.

Aveva motivo di pensarlo, ma purtroppo ha avuto torto se ha perseverato in questa convinzione
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: Sostituzione batterie UPS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 giu 2025, 16:46

Potrebbe essere praticabile l' utilizzo di un sincronoscopio per poter utilizzare un commutatore con contatti cortocircuitanti?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale