Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con alimentatore Alpha Elettronica 12 V 2,1 A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema con alimentatore Alpha Elettronica 12 V 2,1 A

Messaggioda Foto Utenteantodima » 11 giu 2025, 17:46

stefanopc ha scritto:Potresti provare la tensione sul pin M con un multimetro

Stefano il package del integrato nel mio caso è eSIP-7F che corrisponde da datatsheet al L Package - il pin M invece è solo per integrati P & G così come indicato sul datatsheet: MULTI-FUNCTION (M) Pin (P & G packages only)
Foto Utenteantodima
35 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Problema con alimentatore Alpha Elettronica 12 V 2,1 A

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 giu 2025, 22:07

Nel tuo caso allora dovrebbe essere il pin V (1).
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Problema con alimentatore Alpha Elettronica 12 V 2,1 A

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 giu 2025, 9:27

la scheda ha per caso un integrato oscillatore? se cosi fosse vai a controllare se oscilla bene e se le tensioni su tutti i pin sono quelle riportate nel datasheet. Se cosi non fosse, il problema non e nel bassa tensione ma sull'alta tensione, e quindi con un tester ESR vanno controllati,il, o i condensatori da 400/450V ma anche quelli in polietilene da 275V.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Problema con alimentatore Alpha Elettronica 12 V 2,1 A

Messaggioda Foto Utentegill90 » 12 giu 2025, 10:10

L'uscita però sale, segno che il circuito switcha ma non riesce a regolare.
Ti chiedo se riesci a prendere la forma d'onda del pin di drain D dell'integrato (magari ingrandendo nella fase in cui commuta). Occhio che c'è alta tensione, sistema prima la sonda in un punto stabile (aumenta l'attenuazione a 10x) e poi accendi il sistema.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Problema con alimentatore Alpha Elettronica 12 V 2,1 A

Messaggioda Foto Utenteantodima » 12 giu 2025, 14:33

gill90 ha scritto:Ti chiedo se riesci a prendere la forma d'onda del pin di drain D dell'integrato (magari ingrandendo nella fase in cui commuta).

Fatto. In allegato le misure fatte sul pin Drain. Spero siano come richiesto.

stefanopc ha scritto:Nel tuo caso allora dovrebbe essere il pin V (1).
Ciao

Appena misurato 2.89v sul pin 1
Allegati
WhatsApp Image 2025-06-12 at 14.31.30.jpeg
pin D seconda foto
WhatsApp Image 2025-06-12 at 14.31.25.jpeg
pin D prima foto
Foto Utenteantodima
35 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Problema con alimentatore Alpha Elettronica 12 V 2,1 A

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 giu 2025, 18:08

Quei picchi ripetitivi molto stretti mi ricordano il comportamento di uno dei miei primi switching, dava un'impulsino ogni secondo circa e piu nulla, e sotto carico non c'era tensione ... salto' fuori che era la protezione integrata del chippettino che faceva tutto, che interveniva al volo ogni volta che tentava di accendersi, perche' c'era il diodo del secondario che era in corto, lui tentava di partire, ma non trovando il segnale che si aspettava andava in blocco e ritentava ciclicamente.

Potrebbe non essere la stessa cosa nel tuo caso, ma il comportamento del chip era quello, magari c'e' qualcosa in corto, o in perdita, lui cerca di partire, rileva immediatamente la condizione anomala, e si spegne subito.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Problema con alimentatore Alpha Elettronica 12 V 2,1 A

Messaggioda Foto Utentegill90 » 13 giu 2025, 9:16

Curioso, commuta ma non sembra seguire la soft start.
Allora se dici che diodi e condensatori di secondario sono a posto, proviamo a valle: mi pare che tu abbia abbastanza dimestichezza, quindi prova a cercare di che famiglia è il 431 (se TL o TLV, ma credo TL), poi prendi le forme d'onda della tensione al catodo K e quella al pin di riferimento REF. Vediamo come si comporta lui.
Poi ai capi del pin di controllo C del TOP254 ci dovrebbe essere sicuramente un condensatore piccolo, e forse in parallelo un RC serie. Cosa vedi? Quei componenti lì sono ok?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Problema con alimentatore Alpha Elettronica 12 V 2,1 A

Messaggioda Foto Utenteantodima » 13 giu 2025, 11:17

gill90 ha scritto:Curioso, commuta ma non sembra seguire la soft start.
..............

Purtroppo non sono a casa in questi giorni quindi non avrò modo di testare ancora, però approfitto per aggiornare di cosa ho fatto ieri. Ho riprovato tutte le capacità sia elettrolitiche sia ceramiche e anche il condensatore da 1n 400v in parallelo con il diodo sul primario, proprio per non lasciare nulla al caso, e i componenti sembrano essere in ottimo stato, li ho provati fuori dal circuito, ho provato sia quelli sul primario che sul secondario. L'unica cosa che non ho provato a parte la continuità che c'è, è l'induttore sul secondario. Ho smontato anche il diodo sul secondario ed è in buono stato, giunzione diretta 0.600v e OL inversa. Ho riprovato tutti i componenti di contorno all'integrato e sono tutti buoni. Come già detto il TL431 (confermo si tratta di un TL ricordo dal datasheet della ST) e l'opto sono stati addirittura sostituiti con nuovi. Insomma a meno che non ci sia un qualcosa di così minimo in qualche componente da non me ne accorgere, potrebbe in definitiva, come specificato sin dall'inizio essere proprio l'integrato. Posterò appena possibile anche le misure della forma d'onda del TL431 come richiesto anche se come già detto è stato sostituito con uno nuovo.
Ultima modifica di Foto Utentesetteali il 13 giu 2025, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riduzione della quota.
Foto Utenteantodima
35 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Problema con alimentatore Alpha Elettronica 12 V 2,1 A

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 giu 2025, 12:04

Credo che questo malfunzionamento sia da imputare all'integrato e non dirò niente di nuovo né per te né per gli altri :-)

Ma a me guardando le due foto che hai messo, non vedo come l'integrato sia tenuto a contatto con il radiatore, che per caso è solo appoggiato con il grasso che fa da collante? In questo caso metterei una clip elastica, visto che quel case non ha fori.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: Problema con alimentatore Alpha Elettronica 12 V 2,1 A

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 giu 2025, 12:10

In effetti, sembra solo appoggiato, con un foglietto (forse di silpad) per aiutare a trasferire un po di calore in piu, non sembra neppure colla termica a vista.

Molto strano che non abbiano neppure messo la solita clip a molla, anche perche' l'integrato non ha fori e quindi usare altri sistemi sarebbe difficile ... forse pensavano che la resistenza dei pin bastasse, ma da un produttore serio mi sarei aspettato qualcosa di piu.

In effetti, se l'accoppiamento termico fosse venuto meno (basterebbe un'urto un po forte o una caduta), l'integrato potrebbe essersi surriscaldato fino a danneggiarsi, ma qui tiriamo ad indovinare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale