Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info adeguamento automazione cancello

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Info adeguamento automazione cancello

Messaggioda Foto Utentealev » 10 mag 2025, 11:10

sonusfaber ha scritto:ma è obbligo di Legge avere un contratto di manutenzione del cancello, così come lo è per la caldaia o l'ascensore?

Nel condominio dove ho il box auto (con serranda principale in comune e sbarra in cima alla rampa), l'amministratore dice che il contratto di manutenzione non è obbligatorio

Però, un paio di anni fa è stata cambiata l'automazione della serranda principale, quella vecchia non era adeguata ad un uso frequente e si bloccava spesso, e quella nuova comprende un periodo di 3 anni di garanzia, che potrebbe essere inteso come manutenzione sebbene io non abbia mai visto alcuno fare manutenzione alla serranda (uso l'auto tutti i giorni lavorativi)

La cosa che invece è obbligatoria è l'assicurazione sulle parti comuni, nel nostro caso comprese la serranda e la sbarra ma non quelle delle singole unità box
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Info adeguamento automazione cancello

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 15 giu 2025, 0:38

Riprendo un attimo il discorso perché ho parlato con l'amministratore e con un installatore.

Dati "di input".
Il cancello nella parte di carpenteria e nella parte di automazione risale a prima della norma europea.
Si è guastato il pistone per cui, adesso che fa caldo nessun problema, ma quando è freddo non spinge a sufficienza per chiudere o aprire il battente, per cui alla mattina, che è ancora più freddo devi scendere perché non ce la fa ad aprire.
Comunque vi è il lampeggiante, due coppie di fotocellule, la cartellonistica, etc. etc.

L'installatore ha fornito due preventivi: uno per la semplice sostituzione del pistone ed indcherà che "la macchina" è priva della certificazione CE etc. etc. per scagionarlo da danni dovessero mai accadere.
Il secondo preventivo prevede lavori MOLTO onerosi (mi diceva a titolo di esempio: coste, gonne, centralina con encoder, etc. etc.) e la spese è circa 4 volte la mera sostituzione del pistone. Veerà rilasciata la certificazione, libretto di impianto e un anno di manutenzione che dovrà poi essere regolarizzata da contratto di manutenzione. Lui scriverà che il "manufatto" era pre-esistente e non si assume responsabilità per esso... infatti...
non basta perché quanto sopra, dice, riguarda solo la parte elettrica\automazione... mancherebbe ancora la certificazione del cancello in se stesso, diciamo la carpenteria e questa cosa lui non la può fare e occorre rivolgersi ad un fabbro.

Diciamo... nessuno vuole fregarsene della sicurezza, ma... mi pare di essere tornato ai tempi delle Legge 46/1990 che diceva che gli impianti pre-esisteti erano considerati adeguati se dotati di sezionamento, protezione, contatti diretti e indirieetti, etc. e non c'era elettricista che non volesse rifarti l'impianto di sana pianta.

Quindi mi viene da chiedere dove sta la verità... e come si comporterebbe l'assicurazione del fabbricato in caso di danno a terzi.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Info adeguamento automazione cancello

Messaggioda Foto Utentepakk » 16 giu 2025, 13:15

A me han chiarito spiegando che a tutti gli effetti il costruttore-installatore dell'automazione redige anche il documento di valutazione dei rischi ed indica tutti gli adeguamenti possibili.
Il cliente può decidere se accettare o meno l'implementazione delle nuove sicurezze emerse dalle nuove disposizioni normative (e se ne prende la responsabilità se non accetta... mentre restano in capo al manutentore se il cliente accetta).

Posso aggiungere che anni fa in seguito ad un guasto, l'assicurazione prima del risarcimento ha chiesto copia dello schema elettrico delle parti comuni, la conformità e il libretto di manutenzione del cancello.
Non so se in caso di mancanza o difetto di qualche documento avrebbero proseguito con il risarcimento.... può essere che li volessero solo come archivio e che nessuno li abbia "controllati".
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Info adeguamento automazione cancello

Messaggioda Foto Utentepakk » 16 giu 2025, 13:24

alev ha scritto:....e quella nuova comprende un periodo di 3 anni di garanzia, che potrebbe essere inteso come manutenzione sebbene io non abbia mai visto alcuno fare manutenzione alla serranda (uso l'auto tutti i giorni lavorativi)

la garanzia non ha nulla a che vedere con la manutenzione.
E mi pare assurdo che una serranda non abbia un proprio ciclo di manutenzioni-controlli da rispettare.
Avete provato a leggere il manuale di uso e manutenzione? quali manutenzioni sono indicate? con che tempistiche? e da chi possono essere eseguite?

alev ha scritto:La cosa che invece è obbligatoria è l'assicurazione sulle parti comuni, nel nostro caso comprese la serranda e la sbarra ma non quelle delle singole unità box

il discorso torna (... in parte) lì. Siamo certi che l'assicurazione risponde se l'automazione non è stata manutenuta nel tempo?
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Info adeguamento automazione cancello

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 16 giu 2025, 15:49

Io penso che la situazione sia ben chiara per gli impianti... pardon... per le MACCHINE installate DOPO l'entrata in vigore della norma.

La cosa che NON mi è affatto chiara è invece per i cancelli pre-esistenti.
L'installatore dice che lui interviene su cancelli vecchi, fa la riparazione, e specifica che si tratta di un vecchio cancello precedente la norma. Fine.

Altri si rifiutano e pretendono la messa a norma.

nel frattempo il cancello è FERMO
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Info adeguamento automazione cancello

Messaggioda Foto Utentepakk » 16 giu 2025, 17:08

Vorrei anche capire il discorso del documento di valutazione dei rischi.
È un doc solo per i nuovi impianti o dovrebbe esser fatto anche per l esistente ? Magari nel momento in cui si fa una riparazione / manutenzione?
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Info adeguamento automazione cancello

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 16 giu 2025, 17:16

pakk ha scritto:Vorrei anche capire il discorso del documento di valutazione dei rischi.
È un doc solo per i nuovi impianti o dovrebbe esser fatto anche per l esistente ? Magari nel momento in cui si fa una riparazione / manutenzione?

Da cosa ho letto, ma non sono del mestiere, s'ha da fare se viene fatta una MODIFICA.
Se si tratta di, come lo chiamano... "togli \ metti" no.
come se ti si rompe un MTD in casa e ne mettono uno nuovo di stessa taglia\curva\etc.

L'installatore ha detto, per il cancello: tolgo il pezzo guasto e ne metto uno identico nuovo e dichiaro ciò che ho fatto. FINE. Non era norma e resta non a norma, in quanto pre esistente la norma.
L'amministratore se ne esce che è da rifare tutto quanto, compreso cercarsi un fabbro che certifichi la carpenteria e apponga il marchio CE.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Info adeguamento automazione cancello

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 giu 2025, 18:39

sonusfaber ha scritto:L'installatore ha detto, per il cancello: tolgo il pezzo guasto e ne metto uno identico nuovo e dichiaro ciò che ho fatto. FINE. Non era norma e resta non a norma, in quanto pre esistente la norma.

Corretto, il cliente e proprietario del cancello rimane responsabile del cancello così com'é.
sonusfaber ha scritto:L'amministratore se ne esce che è da rifare tutto quanto, compreso cercarsi un fabbro che certifichi la carpenteria e apponga il marchio CE.

Perché l'amministratore non è proprietario, ma è responsabile, per cui, siccome non spende i suoi soldi ma quelli dei condomini richiede l'adeguamento completo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Info adeguamento automazione cancello

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 17 giu 2025, 0:12

Resta da capire: l'assicurazione del fabbricato come si comporterà in caso di danno a terzi?
Non paga?
Paga ma poi si rifà sui condomini?
Paga e basta siccome cancello antecedente l'entrata in vigore della norma?

Sarebbe come dire... ho una vecchia autovettura, correttamente revisionata e assicurata, ma NON dotata di tutto ciò che è oggi obbligatorio avere (esempio ABS, airbag, diventati obbligatori nel 2002\2004), c'è un incidente... non paga perché non è in linea agli abbilighi attuali.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Info adeguamento automazione cancello

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 giu 2025, 9:37

sonusfaber ha scritto:Resta da capire: l'assicurazione del fabbricato come si comporterà in caso di danno a terzi?
Non paga?

L'assicurazione paga, dopo di che può fare rivalsa se riscontra violazioni contrattuali. Non è sufficiente invocare il "fuori norma", è necessario dimostrare la non rispondenza alla "regola dell'arte" L. 186/68 e soprattutto dimostrare con i fatti la correlazione tra l'evento, il danno e le mancanze riscontrate sull'impianto.
L'esempio con le auto è fuorviante, l'assicurazione prima di assicurarla conosce il modello e le caratteristiche.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Direttiva Macchine