Se non hai problemi di spazio sul quadro mi sembra indifferente.
Con il fusibile integrato limiti ancor di più le cadute di tensione in caso di intervento.
Considerato che l'entra esci puoi farlo sul fusibile e che di solito gli SPD puoi montarli ruotati di 180°, l'extra percorso nel caso di fusibile è dell'ordine dei 15 cm.
Io preferisco quelli con fusibile e protezione termica integrati.
Per gli impianti fotovoltaici nella sezione in DC sono molto più selettivo ed uso solo le 3 marche che implementano accortezze aggiuntive per l'interruzione della corrente cotinua a seguito dell'intervento. È probabilmente un eccesso perché quando ci sono i fulmini la vedo difficile che l'impianto produca corrente significativa. Ad ogni modo sul mercato esistono, non costano uno sproposito, sono di marche qualificate, offrono maggiori garanzie: perché non usarli?
Consiglio su SPD di tipo 2
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
GioArca67 ha scritto:Se non hai problemi di spazio sul quadro mi sembra indifferente.
Con il fusibile integrato limiti ancor di più le cadute di tensione in caso di intervento.
Considerato che l'entra esci puoi farlo sul fusibile e che di solito gli SPD puoi montarli ruotati di 180°, l'extra percorso nel caso di fusibile è dell'ordine dei 15 cm.
Io preferisco quelli con fusibile e protezione termica integrati.
Per fattori di comodità a questo punto direi uno con protezione termica integrata quindi fusibile integrato. Hai da consigliarmi un modello specifico ?
Ultima modifica di
GioArca67 il 29 mar 2025, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimozione inutile citazione integrale del messaggio precedente
Motivazione: Rimozione inutile citazione integrale del messaggio precedente
0
voti
Non ho marche da indicarti per l'applicazione che devi fare.
Nota di moderazione.
Per favore non citare il messaggio precedente integralmente.
La citazione serve per enucleare ed evidenziare una parte specifica di un messaggio alla quale vuoi rispondere.
Nel mio caso ho trattato due argomenti di uno stesso tema di cui uno non immediatamente collegato al tuo problema: per questo ho rimosso la parte inutile al proseguo della discussione, ciò che avresti dovuto fare nella tua citazione: i messaggi citato ovviamente non si modificano, se non rimuovendo la parte che non serve o evidenziando parole o frasi.
Già in precedenza ti hanno segnalato la cosa.
Nota di moderazione.
Per favore non citare il messaggio precedente integralmente.
La citazione serve per enucleare ed evidenziare una parte specifica di un messaggio alla quale vuoi rispondere.
Nel mio caso ho trattato due argomenti di uno stesso tema di cui uno non immediatamente collegato al tuo problema: per questo ho rimosso la parte inutile al proseguo della discussione, ciò che avresti dovuto fare nella tua citazione: i messaggi citato ovviamente non si modificano, se non rimuovendo la parte che non serve o evidenziando parole o frasi.
Già in precedenza ti hanno segnalato la cosa.
0
voti
Ok grazie.
Ho verificato questa mattina sul QE e purtroppo la terra che prolungherò dalla cassetta dovrò farla passare insieme ai cavi della luce di emergenza e campanello proprio per mancanza di altri tubi liberi.. dici che é un problema?
Ho verificato questa mattina sul QE e purtroppo la terra che prolungherò dalla cassetta dovrò farla passare insieme ai cavi della luce di emergenza e campanello proprio per mancanza di altri tubi liberi.. dici che é un problema?
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica