Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vecchio PC defunto macchine virtuali e USB

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Vecchio PC defunto macchine virtuali e USB

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 apr 2025, 8:55

Ieri il mio vecchio pentium4 ha smesso di funzionare Si accende e subito si spegne.
Era ancora in vita perché lo utilizzavo per programmare dei componenti XILINX.
Ora non saprei più nemmeno dove trovare una copia del programma ISE di XILINX e so per certo che anche trovandola su WIN10 non funziona
I dischi del vecchio pentium funzionano perfettamente su uno ho installato winxp e l'altro win7
Domande:
Si può avviare (facilmente) un PC utilizzando uno di questi dischi come disco esterno collegato in USB? Funziona ? Penso a tutti i driver ecc...

E' fantasia o posso traasformare l'intero disco in qualcosa da potere avviare e gestire come macchina virtuale ?
Mi aiuterebbe moltissimo in quanto avrei esattamente il PC pentium4 disponibile.

A suo tempo avevo fatto un esperimento con virtualbox su WIN10 per dismettere il vecchio pentium4 il programma XILINX funzionava all'interno di una macchina win7. Il problema, che ho verificato anche ieri, è che per la programmazione dei componenti tramite USB ci mette una vita.Tempi almeno triplicati.
C'è qualcosa di sbagliato nella configurazione della mia macchina virtuale ? posso migliorare la velocità della mia USB ? Parliamo di tempi che vanno da meno di un minuto sul vecchio pentimu4 a più di 3 minuti sulla macchina virtualee quando devo programmare diversi pezzi finisce che ci perdo mezza giornata
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Vecchio PC defunto macchine virtuali e USB

Messaggioda Foto Utentealev » 9 apr 2025, 10:24

In teoria, il boot di un PC con un disco collegato alla presa USB è possibile ma questo vale su PC non troppo vecchi

Su un PC con Pentium4, temo che la funzionalità non sia disponibile, una verifica nel BIOS può togliere definitivamente il dubbio

Sull'utilizzo del vecchio HD con un PC recente con una macchina virtuale con sistema operativo legacy per leggere il vecchio disco, penso non ci siano particolari difficoltà ma il software di virtualizzazione deve supportare bene le periferiche USB virtuali mappate su quelle fisiche

Per aggirare il problema, è sufficiente fare una copia sul disco locale del PC recente dell'immagine del disco del PC vecchio
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Vecchio PC defunto macchine virtuali e USB

Messaggioda Foto Utenteossodue2 » 17 giu 2025, 15:33

E' possibile avviare un PC da USB anche se il BIOS non lo prevede, utilizzando https://www.plop.at/en/bootmanagers.html. Anche se è in fase di test, ho usato con successo https://www.plop.at/en/pbm6/index.html:
1) ho masterizzato su CD la iso contenuta in https://download.plop.at/pbm6/pbm6-20240901.zip
2) ho collegato una chiavetta USB avviabile al PC vecchio
3) ho fatto partire PC vecchio in modo che faccia il boot usando il CD il quale mostra un ulteriore menu di boot dove si vede la chiavetta USB
4) ho scelto il boot da USB
Foto Utenteossodue2
0 1

0
voti

[4] Re: Vecchio PC defunto macchine virtuali e USB

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 17 giu 2025, 16:42

Mi sbaglierò ma io ho capito che lui vuole collegare un disco con installato il SO del Pentium 4, tramite porta USB (avrà un adattatore, presumo) su di un PC dove gira Windows 10 e vorrebbe farlo girare in una Sand box o comunque come macchina virtuale e forse ha anche fatto qualcosa, solo che il tutto diventa molto lento (più del 300% lento, se non ho capito male)

Le ultime schede USB dovrebbero essere più veloci ma temo che dipenda dalla virtualizzazione della macchina, un tempo si ricorreva ad interfacce FireWire ma oggi com'è oggi le USB sono altrettanto veloci se non di più

Quasi quasi ti stresseresti di meno a trovare un PC con Pentium 4 funzionante (prova a vedere anche su Berlin Computer Store)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Vecchio PC defunto macchine virtuali e USB

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 giu 2025, 17:53

Se, come mi sembra di capire, hai un altro pentium4 e vuoi usare il tuo hard disk con win7 al posto di quello che ha, la cosa si testa molto facilmente, lo sostituisci ed accendi (e' l'unico modo per sapere se va).

Cosa poi cambia in base al chipset ed ai driver, lo si puo risolvere in seguito ... se avessi detto da pentium ad AMD, potevano esserci piu problemi, ma con un altro pentium4, anche se non identico, probabilmente si limitera' a segnalarti la mancanza di qualche driver specifico, cosa risolvibile o a mano o tramite uno dei tanti pacchetti drivers piu o meno autoinstallanti (snappy drivers, iobit, ashampoo, drivertalent, driverpack, eccetera, tanto per dirne solo alcuni)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[6] Re: Vecchio PC defunto macchine virtuali e USB

Messaggioda Foto Utentedadduni » 17 giu 2025, 17:57

segnalo anche https://gist.github.com/islandcontroller/80f701cb84003408dfc3beecbc5207c1

Per far funzionare ISE su Win10 ( e forse anche 11)
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Vecchio PC defunto macchine virtuali e USB

Messaggioda Foto UtenteHad3s » 17 giu 2025, 18:59

Se ho compreso bene il software di cui parlate è questo qui?
https://www.xilinx.com/support/download/index.html/content/xilinx/en/downloadNav/vivado-design-tools/archive-ise.html
ci sono versioni per linux, con una macchina vecchiotta e una distro leggera credo potrebbe funzionare...
Foto UtenteHad3s
35 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Vecchio PC defunto macchine virtuali e USB

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 giu 2025, 1:07

Se hai una backup del sistema operativo che c'era sul PC defunto la si può ripristinare come sistema operativo virtuale in Oracle virtualbox.
Virtualbox gira su PC Windows e su Mac.
Sia al lavoro che a casa ho svariati di questi sistemi virtuali con Win Xp
Win 2000
Win 7
Ubuntu
Poi puoi condividere anche una cartella per scambiare file tra i sistemi virtuali e quello reale.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a PC e informatica