Goofy ha scritto:Resta anche da capire poi che azioni svolge la centrale di ricezione certificata una volta che ha acquisito il segnale di allarme o guasto.
Non lo so, ma credo che chiamano i VVF.
Moderatore:
iosolo35
Goofy ha scritto:Resta anche da capire poi che azioni svolge la centrale di ricezione certificata una volta che ha acquisito il segnale di allarme o guasto.

Cescu30 ha scritto: allora
Dispositivo di trasmissione EN 54-21
Requisiti sistema e rete CEI EN 50361
stazione ricevitrice UN EN 50518
ANche la funzione J trasmissione guasto En 54-21
Mike ha scritto:Cescu30 ha scritto: allora
Dispositivo di trasmissione EN 54-21
Requisiti sistema e rete CEI EN 50361
stazione ricevitrice UN EN 50518
ANche la funzione J trasmissione guasto En 54-21
Io contesto l'obbligo della stazione ricevitrice "certificata". Se ho un magazzino isolato e fuori dall'orario di lavoro non c'è nessuno, utilizzo un dispositivo di trasmissione EN 54-21 ma la stazione ricevitrice sarà il telefonino del custode o del preposto dal proprietario. Diverso se invece di trasmettere un segnale di allarme, trasmetto degli allarmi tecnici o un preallarme. In tal caso, a mio avviso, non servirebbe nemmeno il dispositivo EN 54-21 ma oramai è diventato di uso comune.

Cescu30 ha scritto:Però posso non avere il custode e possibilmente il proprietario dorme. Se pago una stazioen ricevitrice questi mi devono garantire la chiamata dei VVF in tempi real time.
Mike ha scritto:Cescu30 ha scritto:Però posso non avere il custode e possibilmente il proprietario dorme. Se pago una stazioen ricevitrice questi mi devono garantire la chiamata dei VVF in tempi real time.
Sì, ma il principio è che la stazione ricevente certificata non può essere un obbligo per qualsiasi dispositivo di trasmissione installato, come non posso essere obbligato ad affidarmi a una società privata di vigilanza. E' una scelta in funzione dei rischi. Ho un centro commerciale, mi affido al servizio di vigilanza come per l'antintrusione. Ho uno stabilimento complesso con turni di lavoro, mi allestisco la mia centrale visto che ho il personale. Ho un magazzino sperduto in campagna? Ho la facoltà di affidarmi a una società di vigilanza, non l'obbligo.