"Costante controllo in loco"

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[31] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 24 giu 2025, 15:22

Danielex ha scritto:
Cescu30 ha scritto:Quando è necessario trasmettere e ricevere?

Quando non hai presidio 24 h.

Concetto ribaditomi da funzionario VVF al corso di aggiornamento prev. incendi che ho frequentato la settimana scorsa (l'ho frequentato da "progettista di impianti" per mio interesse, non sono un professionista antincendio).

Ok grazie.

Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[32] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 24 giu 2025, 21:51

Ho sempre interpretato che un impianto di rivelazione e segnalazione incendio serva a proteggere le persone presenti all'interno di questo edificio in maniera tale che possono essere avvisate di un eventuale incendio, ecco perché punto tantissimo sulla segnalazione acustica ed ottica. Ma se all'interno di questo edificio per esempio un capannone non sono presenti persone per esempio durante la notte ed al datore di lavoro non interessa nulla che la struttura vada tra "a fuoco "perché dovrei far installare un combinatore telefonico certificato in grado di trasmettere l'allarme presso una stazione ricevitrice del segnale certificato? Se lo scopo della norma UNI 9795 è quello di salvaguardare la sicurezza delle persone non ne vedo la necessità.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[33] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 25 giu 2025, 9:35

iosolo35 ha scritto:Ho sempre interpretato che un impianto di rivelazione e segnalazione incendio serva a proteggere le persone presenti all'interno di questo edificio in maniera tale che possono essere avvisate di un eventuale incendio, ecco perché punto tantissimo sulla segnalazione acustica ed ottica. Ma se all'interno di questo edificio per esempio un capannone non sono presenti persone per esempio durante la notte ed al datore di lavoro non interessa nulla che la struttura vada tra "a fuoco "perché dovrei far installare un combinatore telefonico certificato in grado di trasmettere l'allarme presso una stazione ricevitrice del segnale certificato? Se lo scopo della norma UNI 9795 è quello di salvaguardare la sicurezza delle persone non ne vedo la necessità.

Per salvaguardare la sicurezza dei VVF. Prima arriva la chiamata e prima intervengono.

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[34] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 giu 2025, 10:25

Cescu30 ha scritto:Per salvaguardare la sicurezza dei VVF. Prima arriva la chiamata e prima intervengono.

I VVF sono persone qualificate, formate e addestrate per fronteggiare incendi e non solo. La loro priorità è la salvaguardia delle persone, non degli edifici.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[35] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 25 giu 2025, 11:22

Affrontare un incendio per il VVF non è semplice. Il punto 5.5.3.2 della norma UNI 9795 parla si sorveglianza di personale addestrato in loco , quindi non il sorvegliante. Se prevede la chiamata ad una stazione a norma 50518 responsabile , vuol dire che prevedono la chiamata ai VVF avvenga in tempi brevi. A mio modo di vedere per un VVF intervenire all'inizio di un incendio è più sicuro per la sua vita, se deve entrare nell'edificio.
Nella sezione M ad esempio si parla di parametri di soglia minimi anche per i soccorritori.

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[36] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 giu 2025, 14:07

C'è qualcosa che ti sfugge nella gestione dell'emergenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentee7o7
352 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[37] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 25 giu 2025, 14:15

Ma, un impianto di rilevazione, quanti falsi allarmi può produrre nel corso della sua vita? Chiedo perché non ho mai visto numeri, e indirizzare un allarme quasi in automatico fosse anche attraverso una centrale di sorveglianza remota, per far uscire i VVF mi lascia perplesso.

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
1
voti

[38] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 giu 2025, 15:04

e7o7 ha scritto:Ma, un impianto di rilevazione, quanti falsi allarmi può produrre nel corso della sua vita?

Tanti

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[39] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 25 giu 2025, 15:29

Mike ha scritto:C'è qualcosa che ti sfugge nella gestione dell'emergenza.

Qualcosa.... sei buono. :D :D :D

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[40] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 25 giu 2025, 15:31

In questi giorni devo scendere al comando della mia città, vediamo cosa mi dicono.
A mio modo di vedere il compito di un impianto di rilevazione automatica dell’incendio non è soltanto quello di rilevare tempestivamente la presenza di un principio di incendio e segnalarlo sul pannello della centrale, ma anche di mettere in atto tutte le procedure per far sì che i soccorsi arrivino il prima possibile ed evitare la famosa “propagazione” dell'incnedio, con presenza o non presenza di persone all'interno dell'attività.

Torna a “Sistemi di sicurezza ed antincendio”