"Costante controllo in loco"

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[41] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 giu 2025, 15:36

Goofy ha scritto:
e7o7 ha scritto:Ma, un impianto di rilevazione, quanti falsi allarmi può produrre nel corso della sua vita?

Tanti

Tantissimi!

E questo a mio parere è uno dei problemi principali.
Ovviamente il numero di falsi allarmi si riduce con una buona progettazione, un'attenta realizzazione ed una costante manutenzione.
Ma non si azzera.

Tornando alla trasmissione dell'allarme, sono il primo ad essere d'accordo con chi ne contesta il senso, sono sempre stato critico.

Purtroppo però non c'è molto da discutere in proposito all'obbligatorietà (che arriva dal codice, non dalla UNI nell'ambito della quale posso prevedere i famosi "scostamenti").

Consideriamo anche che a breve inizierà l'epoca dei "manutentori qualificati" (se non sbaglio settembre-ottobre 2025), filosoficamente cambia poco rispetto a prima, ma formalmente sono stati "investiti" di una maggiore responsabilità.
E un impianto non presidiato 24 h, sprovvisto di trasmissione (funzione E), ha una non conformità.

Poi la palla passa al professionista antincendio in fase di rinnovo e il numero di soggetti "responsabili" aumenta.
O_/

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[42] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 25 giu 2025, 15:50

Nella guida INAIL edifici PREVENZIONE INCENDI PER ALTRE ATTIVITÀ IN EDIFICI TUTELATI 2025, scrive:
IRAI S.7
Quando la centrale non è sotto costante controllo in loco da parte del personale addetto, deve essere previsto un sistema di trasmissione tramite il quale le segnalazioni di allarmi di incendio e di guasto sono trasferiti ad una o più centrali di ricezione allarmi e intervento e/o luoghi presidiati, dalle quali gli addetti possano dare inizio in ogni momento e con tempestività alle necessarie misure di intervento.
file:///C:/Users/WorkStation/Downloads/Def-DIT_Prevenzione%20incendi%20per%20altre%20attivit%C3%A0%20in%20edifici%20tutelati-web-compresso%20(3).pdf

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[43] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 25 giu 2025, 16:10

Purtroppo però non c'è molto da discutere in proposito all'obbligatorietà (che arriva dal codice, non dalla UNI nell'ambito della quale posso prevedere i famosi "scostamenti").

Non riesco a trovare il punto dove il codice obbliga .....

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[44] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 giu 2025, 16:13

Cescu30 ha scritto:

Non riesco a trovare il punto dove il codice obbliga .....

L'hai già trovato nella tabella che hai inserito in un posto precedente, ne abbiamo appena discusso.

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[45] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 25 giu 2025, 16:23

Allora non è obbligatorio ma solo quando è necessario, quindi ha ragione MIKE, GOOFY, ecc... Il funzionario del vvf secondo me conosceva anche la norma UNI 9795, quindi quando non è in costante controllo degli addetti antincendio.
Per me la nota 5 non obbliga. Più tardi mi rileggo il capitolo S.7 IRAI del codice.

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[46] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 giu 2025, 16:36

Cosa significa non è obbligatorio ma solo quando necessario?? :shock:

Ho scritto e riscritto il concetto:
- il combinatore certificato e la stazione ricevente certificata sono previsti obbligatoriamente quando l'impianto non è sotto costante controllo.
L'impianto non è sotto costante controllo quando gli addetti non sono presenti h24.

E la tabella del codice è chiarissima.

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
1
voti

[47] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 giu 2025, 16:55

Danielex ha scritto:E la tabella del codice è chiarissima.

Mica tanto.
Dice che le funzioni E e F sono "previste solo quando è necessario trasmettere e ricevere l’allarme incendio", e questa sembra una ovvietà: le funzioni di trasmettere e ricevere l'allarme sono previste solo quando è necessario trasmettere e ricevere l'allarme, grazie e graziella :D

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[48] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 25 giu 2025, 16:57

ti chiedo scusa, ma secondo me non è chiarissima la nota 5 della tabella. Non mi sembra che dica controllata h 24 da addetti antincendio. Nella norma uni 9795 mi sembra invece che obblighi che in caso che la centrale non è sotto controllo da addetti antincendio h 24, 7/7 giorni....
Ripeto forse mi sfugge qualche nota in blu del codice dove è specificato il concetto del funzionario dei VVF.
Ultima modifica di Foto UtenteCescu30 il 25 giu 2025, 16:59, modificato 1 volta in totale.

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[49] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 25 giu 2025, 16:59

Goofy ha scritto:
Danielex ha scritto:E la tabella del codice è chiarissima.

Mica tanto.
Dice che le funzioni E e F sono "previste solo quando è necessario trasmettere e ricevere l’allarme incendio", e questa sembra una ovvietà: le funzioni di trasmettere e ricevere l'allarme sono previste solo quando è necessario trasmettere e ricevere l'allarme, grazie e graziella :D

Infatti per il codice do ragioni a voi, dipende dalla valutazione del rischio incendio.

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[50] Re: "Costante controllo in loco"

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 giu 2025, 17:32

Per quanto mi riguarda, il concetto di trasmissione dell'allarme contenuto nel codice e nella Norma è il medesimo (assenza del presidio degli addetti antincendio).

La chiudo qui da parte mia, tanto sto diventando ripetitivo e noioso :mrgreen:

Torna a “Sistemi di sicurezza ed antincendio”