Ciao a tutti
Devo debuggare una linea LVDS a 500 MHz.
Mi servirebbe quindi una sonda differenziale per l'oscilloscopio.
LeCroy me la vende molto volentieri, per 5000 euro. Non è poco per una cosa che mi servirebbe molto raramente.
Secondo voi questo schema di principio per una sonda fai da te potrebbe funzionare?
So che a differenza di una sonda differenziale vera, questa va collegata al ground del circuito.
Per gli opamp prenderei degli ADA4817-1 alimentati a +/- 5V.
I contatti in ingresso sarebbero degli spezzoni di filo saldati direttamente sul pad dell'opamp, che verrebbe posizionato molto vicino al bordo del PCB.
Ovviamente PCB a 4 layer, groundplane bella solida, tracce ultra-corte e condensatori di bypass X2Y come se non costassero nulla.
Che ne dite?
Boiler
Sonda differenziale fai-da-te
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Inizialmente volevo suggerirti di usare un INA, ma non ne ho trovato neppure uno con banda passante e slew-rate idonei ad un'applicazione a 500MHz come quella che serve a te', tuttavia cercando, saltano fuori a volte "insetti" interessanti
Cosa pensi sull'usare per lo stadio di ingresso un "vero" operazionale differenziale ? ... cercando un po in rete mi saltano fuori THS4509, oppure ADA4927, il primo ha banda passante dichiarata di 1.9GHz e costa relativamente poco, intorno agli 8 dollari da Digikey, il secondo sarebbe anche meglio, dichiara una banda di 2.3GHz, ma costa un po di piu, sui 13 dollari.
Inoltre essendo gia di per se' operazionali differenziali, si potrebbe tirarne fuori una "vera" sonda differenziale senza troppi sbattimenti.
Cosa pensi sull'usare per lo stadio di ingresso un "vero" operazionale differenziale ? ... cercando un po in rete mi saltano fuori THS4509, oppure ADA4927, il primo ha banda passante dichiarata di 1.9GHz e costa relativamente poco, intorno agli 8 dollari da Digikey, il secondo sarebbe anche meglio, dichiara una banda di 2.3GHz, ma costa un po di piu, sui 13 dollari.
Inoltre essendo gia di per se' operazionali differenziali, si potrebbe tirarne fuori una "vera" sonda differenziale senza troppi sbattimenti.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

1
voti
Ci avevo pensato, anche perché ho diversi componenti della famiglia THSxxxx già collaudati e presenti nella libreria dell' eCAD.
Il problema è che benché anch'essi abbiano buone specifiche riguardo l'impedenza e -soprattutto- la capacità di ingresso, queste vengono pesantemente degradate dai resistori di feedback.
E comunque, visto che in uscita sono referenziate alla terra dell'oscilloscopio, devo rispettare il common-mode di ingresso del componente.
Boiler
Il problema è che benché anch'essi abbiano buone specifiche riguardo l'impedenza e -soprattutto- la capacità di ingresso, queste vengono pesantemente degradate dai resistori di feedback.
E comunque, visto che in uscita sono referenziate alla terra dell'oscilloscopio, devo rispettare il common-mode di ingresso del componente.
Boiler
0
voti
Io ci provai, con OP in tensione, poi con OP in corrente, forse andava meglio, ma non sono riuscito ad ottenere risultati buoni, anche se mi accontentavo di una banda molto più bassa.
Già l'attenuatore per la seconda mi ha fatto sudare, ma questo va bene.
Sono curioso di vedere come lo fai.
Saluti.
Già l'attenuatore per la seconda mi ha fatto sudare, ma questo va bene.
Sono curioso di vedere come lo fai.
Saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Forse in uscita si potrebbe prevedere un trasformatore di segnale (o altra soluzione) per disaccoppiare galvanicamente lo strumento dalla sonda.
Per esempio
https://www.rf-microwave.com/en/toko/-6 ... -5/tr-b4f/
Ciao
Per esempio
https://www.rf-microwave.com/en/toko/-6 ... -5/tr-b4f/
Ciao
600 Elettra
0
voti
Sì, sarebbe un'aggiunta utile e credo che le sonde professionali abbiano qualcosa del genere. Però non vorrei perdere la componente DC del segnale. La si potrebbe ricostruire con un opamp isolato, ma il progetto diventa molto piú complesso.
Come primo prototipo vorrei qualcosa di molto semplice e con poche sorprese. Se poi funziona, se ne può fare una versione migliore.
lelerelele, puoi dirmi che difficoltà hai incontrato, così magari non faccio gli stessi errori?
Grazie a tutti,
Boiler
Come primo prototipo vorrei qualcosa di molto semplice e con poche sorprese. Se poi funziona, se ne può fare una versione migliore.
Grazie a tutti,
Boiler
0
voti
Boiler, se ti può essere di qualche aiuto, ho due sonde differenziali guaste. Le usavo diversi anni fa insieme ad oscilloscopi Lecroy. Una sonda è stata tolta dal suo contenitore e l'altra è ancora integra (si fa per dire). E' interessante vedere il layout realizzato per l'attenuatore come alcuni accorgimenti utilizzati. Anni fa parlando con la Lecroy mi dissero che le sonde differenziali che distribuivano con il marchio Lecroy in realtà erano di una ditta giapponese.
Ti posso inviare le foto dei due circuiti ed eventuali informazioni aggiuntive. Ti dico subito che la sonda aperta ha le sigle degli integrati usati abrase.
Ti posso inviare le foto dei due circuiti ed eventuali informazioni aggiuntive. Ti dico subito che la sonda aperta ha le sigle degli integrati usati abrase.
-

stefanodelfiore
1.668 3 8 - Master

0
voti
Mi sembra di capire che tu stia parlando di una sonda differenziale di quelle per alta tensione. A me serve una sonda differenziale high-speed, le tensioni a cui viene esposta saranno sotto i 2 V.
Se le foto ce le hai già e se non ti crea lavoro aggiuntivo, potrebbe comunque essere interessante darci un'occhiata. Ma se devi andare a cercarle e fotografarle apposta, non ce n'è bisogno. In ogni caso, grazie!
dadduni, vi terrò aggiornati 
Se le foto ce le hai già e se non ti crea lavoro aggiuntivo, potrebbe comunque essere interessante darci un'occhiata. Ma se devi andare a cercarle e fotografarle apposta, non ce n'è bisogno. In ogni caso, grazie!

0
voti
A 500MHz la vedo dura, sarà comunque difficile verificare se funzionerà.
Seguo con interesse
Seguo con interesse
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2