Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alternatore eolico - conversione AC - DC

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentegiuper63 » 28 giu 2025, 15:34

standardoil ha scritto:Concorquoto in tutto

Dovreste leggere certi personaggi che "popolano" il forum di Arduino: da coniare un nuovo termine: " Distronico" ovvero "distopia in elettronica"

Addirittura!
Scusami standardoil ma mi sembra una visione un po' troppo pessimistica.
La tecnologia avanza e non la si può rifiutare o pensare che sarà la rovina del mondo!
Trant'anni fa sarei stato in grado di fare un circuito con transistor senza alcun problema.
Poi sono arrivati i componenti digitali con i computer ed io mi sono appassionato alla loro programmazione.
Nel frattempo realizzare circuiti elettronici con componenti digitali è diventato molto più semplice.
Non per questo li dobbiamo disprezzare.
E' un po' come l'arrivo dell'intelligenza artificiale che, ai programmatori come me, sembra che toglierà molto lavoro! Io credo che senza le basi e l'esperienza, ma solo con l'uso dell'AI non vai molto lontato!
Che è più o meno il problema per il quale mi trovo in difficoltà, proprio perché penso che mi manchino le basi e mi trovo a non riuscire a risolvere un problema banale.
In ogni caso mi state dando molte informazioni e la mia cultura "elettronica" sta aumentando e le mie lacune si stanno colmando. Grazie.
Foto Utentegiuper63
0 1 3

0
voti

[22] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentegiuper63 » 28 giu 2025, 15:45

Grazie alle vostre risposte ho compreso che devo collegare il generatore ad un carico che potrebbe essere un raddrizzatore di corrente, che ho, collegato però a qualcosa come una lampadina da 12 o 24 volt.
Con questa misurazione dovrei riuscire ad avere, quanto meno, il valore reale in volt del generatore.
Poi potrei mettere in serie l'amperometro e dovrei ottenere anche gli ampere "consumati" dal dispositivo collegato.
Mi piacerebbe invece potre misurare la corrente massima che il dispositivo è in grado di produrre.
Le resistenze che mi ha consigliato elfo al momento non ce le ho ma vedo di procurarmele e fare le misurazioni.
Poi vedremo.
Se intanto avete altre idee o altri modi per misurare la corrente prodotta dal generatore vi ringrazio anticipatamente.
Foto Utentegiuper63
0 1 3

0
voti

[23] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 giu 2025, 23:54

Ok, non posso fare schemi da smartphone (ho il notebook fuori uso e non penso di ripristinarlo a breve), spero avrai capito che che per fare misure "dirette" di corrente occorre tagliare il circuito e inserire l'amperometro (o il multimetro settato per le misure di intensità di corrente) in serie al carico e che appunto serve un carico; la corrente può anche essere misurata indirettamente conoscendo il valore del carico, misurandone la tensione ai capi (caduta di tensione) e applicando la legge di Ohm ovvero ciò che ti ha suggerito Foto Utenteelfo col suo schema.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[24] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 giu 2025, 0:03

Comunque lodevole la voglia di imparare ma francamente pasticciare con magneti e bobine campate... ehm... avvolte in aria ( :mrgreen:) senza solide basi di elettrotecnica, principi costruttivi di macchine elettriche etc. lo reputo una perdita di tempo che non ti porta da nessuna parte :(
per curiosità, quel marchingegno lo hai ideato tu di sana pianta o ti sei ispirato a qualcuno dei tanti video (purtroppo fake!) che si trovano in rete?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 giu 2025, 0:37

Edit: forse ho capito... sarebbe un alternatore assiale a magneti permanenti coreless, boh, sicuro siano fatti proprio così?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 giu 2025, 10:38

giuper63 ha scritto:La tecnologia avanza e non la si può rifiutare o pensare che sarà la rovina del mondo!
.........
Non per questo li dobbiamo disprezzare.
Non si tratta di disprezzare, Pensa che io dopo 30 anni che smanetto di transistor, mi sono messo a progettare e programmare i micro, e non per lavoro.

Certo che la tecnologia va avanti, però prova a pensare il tuo circuito digitale, qualunque esso sia, dovrà pure in qualche modo essere interfacciato con qualcosa, che sia un monitor, un motore, una lampada led ecc. Per fare questo è necessario sempre sapere bene di elettrotecnica prima e di elettronica poi, (vedi il mio caso non si è mai finito di imparare).
Comunque è una ottima cosa che ti interessi imparare, sarebbe peggio se pensassi di sapere già abbastanza!

Buono studio, e te lo dice uno che ha passato la vita a fare pocci in casa sua, è un ottimo modo di imparare, senza contare che ad i miei tempi non c'era Electroyou!

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[27] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 giu 2025, 16:30

Ho visto ora il thread ... se le bobine avessero un nucleo, il tutto sarebbe piu efficente, ma NON potrebbero esserci lo stesso numero di bobine e di magneti (altrimenti si "inchioderebbero" ognuno su un nucleo, e servirebbe molta forza per farlo ruotare, oltre al fatto che andrebbe a scatti), mentre usare bobine del genere ha un'efficenza molto bassa (le bobine sono troppo spesse, ci sono i magneti solo da una parte, eccetera)

Si potrebbe usare il principio dei vari motori coreless, tante bobine a gruppi di tre, quattro o cinque, parzialmente sovrapposte (servirebbe realizzarle in modo particolare, ma non e' impossibile), e trasformate in una "pizza" di resina per tenerle in posizione e dargli un'aggancio meccanico, e poi coppie di magneti fissati su due dischi che ruotano insieme da entrambe le parti della "pizza" di bobine ... un po piu complessa la realizzazione, ma quasi certamente piu soddisfacente come resa ed efficenza.

Fino ad una ventina di anni fa nelle varie fiere dell'elettronica si trovavano dei bellissimi motori coreless da 75/76 V (in alcuni casi addirittura da 115V), erano usati per far girare le bobine di nastro magnetico nelle vecchie unita' di memoria a nastro degli elaboratori in origine, quelle formato armadio, ce n'erano uno per bobina ... poi qualcuno si rese conto che erano ottimi generatori da usare per sperimentare con l'eolico casalingo, i prezzi decuplicarono, e nel giro di un'anno non se ne trovarono praticamente piu.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[28] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 29 giu 2025, 17:42

giuper63 ha scritto:
standardoil ha scritto:Concorquoto in tutto

Dovreste leggere certi personaggi che "popolano" il forum di Arduino: da coniare un nuovo termine: " Distronico" ovvero "distopia in elettronica"

Addirittura!
Scusami standardoil ma mi sembra una visione un po' troppo pessimistica

Fidati, non lo è
Sei andato a vedere?

Tutto il resto del tuo post è inutile all'argomento della discussione e francamente anche un po' campato per aria

Basti pensare che siccome motore e generatore sono macchine simmetriche basterebbe calettare assieme un secondo motore uguale al primo e vedere cosa ne esce

Poi da lì si potrà cominciare a calcolare cosa si potrà ottenere

Questo è quello che farebbe una persona che sa di cosa si sta parlando
Tutto il resto è perdita di tempo
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 giu 2025, 18:50

Dovresti smontare (cannibalizzare / rompere ) una vecchia
"dinamo" (in realtà è un alternatore) di una vecchia bicicletta, per capire come è costruito.
Ha un rendimento molto maggiore dei tuoi magneti e delle tue bobine in aria.
E' un alternatore, perché è più economico e robusto di una dinamo che ha il collettore a lamelle, tanto le vecchie lampadine a filamento si accendono ugualmente bene sia in continua sia in alternata
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 giu 2025, 19:21

Il vantaggio del coreless è la "facilità" della messa in rotazione, generatori coreless per eolico si trovano in commercio proprio per minieolico ma appunto sono costruiti diversamente dal prototipo dello OP.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale