Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alternatore eolico - conversione AC - DC

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 30 giu 2025, 9:01

Ma tu lo hai letto l'Olivieri-Ravelli?

Vero che si studia con un docente
Ma ti posso assicurare che non è necessario, se hai passione
Esperienza personale
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[42] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 giu 2025, 12:18

Studio annacquato? Beh, poche ore (ridotte) a settimana erano annacquate sì, poi sono passati 41 anni.
Comunque se può esserti di conforto non so più nemmeno fare gli esercizi di algebra delle medie.
Passione? Sì ma occorre anche essere "portati" per una materia altrimenti non si va avanti, esperienza personale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[43] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 30 giu 2025, 15:53

Per me di anni ne sono passati 44

ma comunque non mi riferivo a te, ma alla situazione attuale

io sono uno di quei periti elettrotecnici della "vecchia scuola", primo lavoro avviare centrali elettriche nuove di pacca per conto del costruttore

adesso "elettrotecnica ed automazione" non sanno nemmeno cosa sia un motore asincrono trifase, non dico di saperne tracciare il diagramma circolare...
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[44] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 giu 2025, 17:20

[modalita' "malvagio" ON]

Proposta di domanda "a sorpresa" da inserire nell'esame di elettrotecnica:

Esercizio 1: costruire un campanello (assolutamente elettromeccanico, non e' ammesso alcun componente elettronico ... considerate che trenta o quaranta anni fa, la maggior parte dei ragazzini delle medie ne era capace, visto che ora sono piu istruiti, non dovrebbe creargli difficolta' :twisted: )

Esercizio due: costruire, sempre senza componenti elettronici, un campanello a tre o piu note :twisted: :twisted: :twisted:

[modalita' "malvagio" OFF]
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[45] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentegiuper63 » 2 lug 2025, 20:57

Nel 1980 avevo presentato nel mio stand alla fiera Promac di Bologna due taglie di AFM tipo MA asincroni, senza magneti, industrializzati e pronti per la produzione in serie, completi di inverter ottimizzato per le esigenze di quel motore. Per un mio cliente ho fatto una consulenza sugli AFM ed ho fornito alcune centinaia di documenti sull'argomento, credo di essere ben documentato. Per un altro cliente ho assistito alle prove al banco per AFM destinati a supercar, con torque vectoring.

Ciao Mario, complimenti per il curriculum. Quasi m imbarazza chiederti qualcosa.
In ogni caso ti ringrazio per le risposte che allargano maggiormente la mia cultura.
Mi spiace molto aver ricevuto quasi degli insulti da standardoil.
Spero in ogni caso che tu ed altri non vi offendiate della mia scarsa conoscenza della materia.
Io sono venuto pensando di trovare persone cordiali e vogliose di aiutare che ne sa di meno.
Probabilmente non è così.
Scusate se vi ho disturbato con la mia ignoranza in materia.
Foto Utentegiuper63
0 1 3

0
voti

[46] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentegiuper63 » 2 lug 2025, 20:58

standardoil ha scritto:Qui si capisce il tuo livello:
Dinamo e alternatori sio GIÀ generatori
Tu non sai fi cosa parli,

oppure parli per nulla

Ti ringraio molto standardoil per la comprensione e per farmi sentire una m..da.
Scusa tanto se ti ho sconvolto con le mie domande da perfetto ignorante in materia.
Tu avrai pure 44 anni, io ne ho 62 e nessuno mi ha mai insultato come hai fatto tu.
Se il vostro blog doveva essere fatto solo di persone competenti, o meglio, super compententi e iper professionali lo avreste dovuto scrivere nel blog.
Se la mia conversazione ti da tanto fastidio ti basterebbe non farne parte, ed invece hai voluto partecipare per dirmi che non capisco nulla, non so fare nulla, che dico solo ca..te e che sono qui solo per sfruttarvi.
Scusa tanto del disturbo.
Tranquillo che non avrai più di che lamentarti del sottoscritto pechè non ho intenzione di ritornare in questo blog dove pare che non sono bene accetto.
Comunque grazie a quelli che bene o male mi hanno risposto.
Buona serata!
Foto Utentegiuper63
0 1 3

0
voti

[47] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 lug 2025, 7:25

stefanopc ha scritto:Il sistema più corretto sarebbe di utilizzare un carico DC variabile in corrente con annesso wattmetro.

Esatto. Il sistema meno corretto invece sarebbe misurare tensione a vuoto e corrente in corto circuito e fare VI/4, magari a pari velocità. Ma se ti basta l'ordine di grandezza, visto che poi mi sfugge il valore dell'esperimento, anche in confronto col tuo curriculum alquanto produttivo.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[48] Re: Alternatore eolico - conversione AC - DC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 lug 2025, 8:27

giuper63 ha scritto:Spero in ogni caso che tu ed altri non vi offendiate della mia scarsa conoscenza della materia.
Io sono venuto pensando di trovare persone cordiali e vogliose di aiutare che ne sa di meno.
Probabilmente non è così.

Spero che continui a chiedere, siamo qua per questo, non è proprio un problema se sei ignorane in materia, d'atra parte lo siamo tutti, chi per un verso, chi per un altro, e se a volte, come è capitato penso a tutti, c'è stato un battibecco con qualcuno, si espone la propria indignazione e si continua, ci sono certamente altri disponibili con cui si andrà piu d'accordo.

non lasciarti scappare un'occasione come questa, per imparare.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale