L'idrogeno non lo utilizzano più nemmeno i razzi del progetto SpaceX.
Adesso si utilizza un "nuovo" propellente il metano.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Starship_(SpaceX)
Ciao
Idrogeno
Moderatore:
6367
0
voti
[392] Re: Idrogeno
Ma snam non sta facendo esperimenti per fornire idrogeno per le caldaie tramite la rete di distribuzione del metano ?
Già alcune ditte che producono caldaie, sapendo che il metano è in dismissione, da un paio di anni producono caldaie ad idrogeno .....
Qua ci stanno pilotando verso la bancarotta.......
K
Già alcune ditte che producono caldaie, sapendo che il metano è in dismissione, da un paio di anni producono caldaie ad idrogeno .....
Qua ci stanno pilotando verso la bancarotta.......
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
[393] Re: Idrogeno
Pur considerando che tra le varie conversioni dell'idrogeno ci sono sprechi, penso che sia ancora un modo interessante di recuperare energia che altrimenti sarebbe persa, o di giorno quando abbiamo troppo sole, o di notte quando se ne consuma poca, o magari quando andremo a produrla nel deserto, lontani dai luoghi di consumo forse potrebbe essere un modo di sfruttarla e non consumarla.
Io continuo a non vedere ancora gli accumulo a sali fusi, (a parte i cinesi), se sono meglio dell'idrogeno
saluti
Io continuo a non vedere ancora gli accumulo a sali fusi, (a parte i cinesi), se sono meglio dell'idrogeno
saluti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
[395] Re: Idrogeno
stefanopc ha scritto:... Nelle nostre colonie in Somalia ed Eritrea? ...
Ma le abbiamo ancora ? ... mi ero distratto e devo essermelo perso
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
[396] Re: Idrogeno
stefanopc ha scritto:lelerelele ha scritto:... magari quando andremo a produrla nel deserto, lontani dai luoghi di consumo...
Nelle nostre colonie in Somalia ed Eritrea?
Ciao
L'ho messo come esempio, evidentemente. Od almeno io non ho purtroppo siti disposti laggiù.
Saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
[397] Re: Idrogeno
Ma snam non sta facendo esperimenti per fornire idrogeno per le caldaie tramite la rete di distribuzione del metano ?
Credo che i tubi per idrogeno, sia per il trasporto che per lo stoccaggio, devono possedere caratteristiche specifiche per garantire sicurezza e affidabilità differenti dai tubi standand del metano, date le proprietà dell'idrogeno che è "traspirante".
0
voti
[398] Re: Idrogeno
Aria ha scritto:Ma snam non sta facendo esperimenti per fornire idrogeno per le caldaie tramite la rete di distribuzione del metano ?
lo fa anche Hera, qua da me, raggiungendo un gruppo di abitazioni test, sempre attraverso l'impianto di metano (credo) preesistente.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
[400] Re: Idrogeno
Le caldaie a metano non credo si possano convertire, la distribuzione forse si altrimenti non ha senso che alcune ditte italiane già da un po' si siano messe a produrre caldaie idonee e che si testi la rete esistente per la distribuzione
Rifare l'intera rete la vedo una cosa improponibile
Se si cerca in rete si trovano articoli che parlano di esperimenti della SNAM, probabilmente anche di Hera, ma di quelli non ho letto
K
Rifare l'intera rete la vedo una cosa improponibile
Se si cerca in rete si trovano articoli che parlano di esperimenti della SNAM, probabilmente anche di Hera, ma di quelli non ho letto
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master