S.7 IRAI Livello di prestazione IV

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[1] S.7 IRAI Livello di prestazione IV

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 7 lug 2025, 9:35

Buongiorno a tutti.
Per il livello di prestazione IV, il codice richiede che tutta l'attività deve essere sorvegliata. Per voi questo vuol dire che tutta l'attività, quindi qualsiasi ambito dell'attività deve essere sorvegliato? I bagni ad esempio o un controsoffitto privo di impianti devono essere sorvegliati?
Tabella S.7.3 aree sorvegliate tutte.
2.jpg
1.jpg

Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[2] Re: S.7 IRAI Livello di prestazione IV

Messaggioda Foto Utenteferri » 7 lug 2025, 11:56

Ciao. IO applicherei il buon senso
Tutti i locali della attività fatto salvo le deroghe previste dalla norma UNI 9795 di riferimento.

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[3] Re: S.7 IRAI Livello di prestazione IV

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 7 lug 2025, 12:07

Però così oltre a qualche funzione secondaria, tra livello III e IV non cambia nulla. Cioè il livello III permette di non proteggere alcuni ambiti, il livello IV sembra dire invece che dell'analisi del rischio del progettista e della norma UNI 9795 nn mi frega niente e mi proteggi tutti gli ambiti, forse io escluderei il controsoffitto (se posso considerarlo che non c'è presenza di persone o non è un ambito), ma i bagni invece si.
Comunque grazie per la risposta.
Inoltre il codice è un decreto, credo di rango superiore rispetto a una norma UNI.

Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[4] Re: S.7 IRAI Livello di prestazione IV

Messaggioda Foto Utenteferri » 7 lug 2025, 12:57

Non avendo la planimetria non so di che bagni parli.
Prevedere i rivelatori nel locale WC a me sembra una eresia. Diverso eventuale antibagno ove spesso sono collocati armadi per le pulizie o diventano magazzini temporanei, oppure locali bagni comuni (esempio locali pubblici) ove nell'antibagno potrebbe esserci un cestino magari pieno di salviette ove un coXXXXne butta una sigaretta mal spenta.

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[5] Re: S.7 IRAI Livello di prestazione IV

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 7 lug 2025, 13:06

Nessuna planimetria e che non capisco il codice. Il bagno era un esempio. Il codice permette di proteggere o non proteggere ambiti, potrei avere anche un magazzino o anche un ripostiglio o un ufficio, dove l'analisi del rischio mi dice di non proteggerlo, ma se fanno parte di un'attività dove applico il livello di rischio IV mi sembra di capire che il codice ti obbliga di sorvegliare l'intera attività, anche se questi ambiti sono compartimentati. Come lo sprinkler esteso a tutta l'attività per ottenere lo sconto del rischio vita.

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
2
voti

[6] Re: S.7 IRAI Livello di prestazione IV

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 lug 2025, 13:37

Il codice ti dice di estendere l'impianto alla intera attività e tu lo fai.
Come devi fare l'impianto? Soluzione conforme, segui la UNI 9795, che ti dice che a certe condizioni puoi evitare i controsoffitti e i bagni.

C'è poi la interpretazione del significato di "attività" che per me (interpretazione personale) non significa "impresa o ditta" ma "attività soggetta e compartimentata" quindi se per esempio hai un deposito la rivelazione o gli sprinkler richiesti per l'"intera attività" non la devi estendere agli uffici in altro compartimento.

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[7] Re: S.7 IRAI Livello di prestazione IV

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 7 lug 2025, 15:43

La definizione di attività del codice
Attività: complesso delle azioni organizzate svolte in un luogo delimitato, che può presentare pericolo d’incendio o esplosione. Se per il livello III puoi escludere determinati ambiti per il livello IV questo non puoi farlo. Poi sono d'accordo con te che non ha senso, perché posso capirlo per un ambito non compartimentato questa estensione di controllo, ma per un ambito compartimentato viene a mancare la fiducia della compartimentazione.
Del resto nella nota 12 mi ritrovo che una scala compartimentata in comune deve essere sorvegliata, se non erro per la norma UNI 9795 posso escluderla.

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[8] Re: S.7 IRAI Livello di prestazione IV

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 10 lug 2025, 10:55

Goofy ha scritto:Il codice ti dice di estendere l'impianto alla intera attività e tu lo fai.
Come devi fare l'impianto? Soluzione conforme, segui la UNI 9795, che ti dice che a certe condizioni puoi evitare i controsoffitti e i bagni.

C'è poi la interpretazione del significato di "attività" che per me (interpretazione personale) non significa "impresa o ditta" ma "attività soggetta e compartimentata" quindi se per esempio hai un deposito la rivelazione o gli sprinkler richiesti per l'"intera attività" non la devi estendere agli uffici in altro compartimento.

Forse dopo tanti giorni ho capito, estensione impianto a tutti gli ambiti, se nel mio ambito o un bagno o un controsoffitto applico la norma UNI 9795 che mi permette di escludere la sorveglianza di quest'ultimi.
Ho letto la tua risposta almeno 10 volte al giorno.

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[9] Re: S.7 IRAI Livello di prestazione IV

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 lug 2025, 11:19

Goofy ha scritto:Il codice ti dice di estendere l'impianto alla intera attività e tu lo fai.

Quoto per ribadire il concetto.

Applichi semplicemente la 9795 con le relative esclusioni

O_/

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[10] Re: S.7 IRAI Livello di prestazione IV

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 lug 2025, 11:21

Cescu30 ha scritto:
Goofy ha scritto: se nel mio ambito o un bagno o un controsoffitto applico la norma UNI 9795 che mi permette di escludere la sorveglianza di quest'ultimi.

Occhio che l'esclusione dei controsoffitti non è così semplice e scontata ai sensi della 9795, oltretutto sono ambienti caratterizzati spesso da forte rischio (presenza di materiale combustibile e fonti d'innesco costituite da componenti ed apparecchi dell'impianto elettrico).

Torna a “Sistemi di sicurezza ed antincendio”