Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IA: prodotto poco utile e dannoso che consuma troppo?

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

0
voti

[21] Re: IA: prodotto poco utile e dannoso che consuma troppo?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 lug 2025, 18:15

Etemenanki ha scritto: ...non dovrebbero allora in tali situazioni, queste persone che fanno danni, essere ritenuti colpevoli dei danni che fanno, e pagare per essi?

Dovrebbero appunto... e legalmente (finché non vengono stravolte le leggi, come stanno facendo da decenni in Italia ma non solo) lo sono anche. Tuttavia se la popolazione non esercita una sorveglianza attiva sui propri governanti (e sulle classi dominanti che li esprimono) la legalità, con un mezzo o con l'altro, finisce rapidamente in secondo piano. Questo avviene anche in paesi molto più solidi e forti del nostro dal punto di vista giuridico e istituzionale, figurati in Italia dove ormai qualunque bandito non solo resta impunito ma può pure essere liberamente eletto e immesso nelle istituzioni a scardinare la legalità dal loro interno.

Una sorveglianza democratica attiva dicevo, che richiede una partecipazione popolare altrettanto attiva che però, per stare in piedi, deve reggersi su fondamenti e orizzonti culturali un filo più solidi ed estesi del trittico Calcio, Macchina e Figa (con aggiunta dei social in rete) che domina non solo indisturbato ma addirittura glorificato nel nostro come in molti altri paesi.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: IA: prodotto poco utile e dannoso che consuma troppo?

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 7 lug 2025, 18:27

regolo-calcolatore-luna.jpg
regolo-calcolatore-luna.jpg (18.3 KiB) Osservato 5038 volte

Quando si parla di superultratecnologia mi viene in mente questa foto.: un regolo calcolatore he volteggia nella capsula spazile...."Hudson abbiamo un problema!". L'hanno risolto.
Ma mi pare anche di ricordare che alla NASA in un lungo corridoio c'era un lumghissimo regolo calcolatore anovrato a manovella e demoltplica meccanica.
Ma mi sono anche simpatici i mercanti medioevali che buttavano in un vaso intavolato nella scrivania dei sassolini colorati.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: IA: prodotto poco utile e dannoso che consuma troppo?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 lug 2025, 18:46

Io sono pessimista.

Non per l'inutilità o i consumi, ma per le conseguenze sociali che avrà secondo me la IA.

Non la uso ancora, per pigrizia, ma mio figlio la usa molto, perfino per scrivere righe di codice complesso di un software che non conosco e simula sistemi energetici.
Deve poi controllare ma funziona, lo ha verificato anche Foto UtenteDarwinNE con FidoCAD.

E poi sembra svolga già molto bene lavori CREATIVI.

Ma, a differenza di altre rivoluzioni come le macchine, l'elettronica o la robotica ha un costo praticamente nullo se rapportato a quello che fa.

Quindi sono pessimista, perché come i simulatori hanno ridotto, lentamente e a carissimo prezzo, i progettisti necessari in molti uffici tecnici, la IA potrà sostituire tantissimi lavoratori, e saranno necessarie compensazioni sociali che non so se qualcuno vorrà prevedere, e come si potrebbero attuare.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: IA: prodotto poco utile e dannoso che consuma troppo?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 lug 2025, 21:25

richiurci ha scritto:Ma, a differenza di altre rivoluzioni come le macchine, l'elettronica o la robotica ha un costo praticamente nullo se rapportato a quello che fa.

Beh, io non ne sarei troppo sicuro. Secondo me siamo ancora nella prima fase della enshittification, quella in cui i servizi offerti sono molto interessanti e proposti gratuitamente, oppure a costi bassissimi. :lol:

La strada è probabilmente già tracciata:

https://en.wikipedia.org/wiki/Enshittification
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[25] Re: IA: prodotto poco utile e dannoso che consuma troppo?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 9 lug 2025, 16:06

Io la uso spesso, e ne traggo vantaggio solamente perche' riesco a distinguere i risultati utili da quelli fasulli (e ne trovo, oh se ne trovo..)

Raccomando la lettura di questo articolo su Electronic Design, che mi trova completamente d'accordo su tutto cio' che scrive l'autore.

Tra l'altro la sua "iniziazione" all'elettronica e' molto simile alla mia: lui al college costrui' un ampli a valvole, io in seconda superiore una radiolina a transistor che usava i transistor serie AC, AF e OC (era gia' il 1975 :-) )

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: IA: prodotto poco utile e dannoso che consuma troppo?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 lug 2025, 11:09

Ho appena trovato questo video:

https://i.imgur.com/y3TwPq3.mp4

Ovviamente non e' una "prova" di nulla, ne lo intendo in tal senso, ma l'ho trovato curioso, ed ho deciso di riportarlo qui, giusto perche' puo anche far venire qualche riflessione in merito alla presunta attendibilita' delle risposte delle "IA" ;-)

Contestualmente, riporto anche il link a questo articolo apparso su la repubblica, e credo che, se confermato (cioe' se non e' una bufala tipo clickbait), questo sia leggermente piu "preoccupante", in un certo senso :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[27] Re: IA: prodotto poco utile e dannoso che consuma troppo?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 13 lug 2025, 18:24

Mi sembra normale che un' IA manifesti "comportamenti" ingannevoli, è solo una risposta probabilisticamente coerente con il contesto del problema, che emerge dagli esempi appresi, cioè da come gli umani si comportano (o potrebbero comportarsi) se messi di fronte a determinate circostanze.

Questo è cosa ne pensa schiappGPT:
L'idea espressa nella frase è valida: l'IA può sembrare ingannevole perché replica schemi statistici appresi, anche quelli che derivano da comportamenti umani ambigui. Tuttavia, è importante ricordare che l'IA non ha intenzioni o morale: si limita a generare output in base a quanto ha "visto" durante l'addestramento.

Il comportamento dell'IA riflette in parte quello umano, perché è stata addestrata su grandi quantità di testo prodotto da persone. Tuttavia, non sempre imita il comportamento umano in modo accurato o realistico, e può anche amplificare tendenze scorrette presenti nei dati.

In sostanza, la colpa del "cattivo comportamento" di un' IA è sempre e solo nostra :?
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: IA: prodotto poco utile e dannoso che consuma troppo?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 ago 2025, 23:43

Ho appena letto un articolo, c'è citato uno studio di Microsoft, se non ho capito male, secondo questo studio una delle professioni che non subiranno perdita di posti di lavoro causa l' IA è quella dell' ibalsamatore presso le imprese di pompe funebri

Certo che saperlo è di grande consolazione ....... :roll:

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: IA: prodotto poco utile e dannoso che consuma troppo?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 ago 2025, 0:21

Ce la voglio vedere, l'IA, che dopo aver indossato vestiti da lavoro, va nei campi a raccogliere pomodori (o mele, o qualsiasi altra cosa), fra i filari a vendemmiare, a tirar su muri o a tirare cavi nei corrugati (dopo averli posati), che smonta e rimonta un motore, o che fa uno dei tantissimi altri lavori dove un paio di mani (ed un cervello con l'esperienza necessaria ad usarle correttamente) sono praticamente indispensabili :mrgreen:

Certo, qualche "lavoratore" sara' rimpiazzato molto piu facilmente ... ad esempio gli "influencer" (opinionisti, in Italiano), ma dato che il loro e' uno dei "lavori" piu inutili al mondo, non mancheranno a nessuno :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[30] Re: IA: prodotto poco utile e dannoso che consuma troppo?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 ago 2025, 14:49

Etemenanki ha scritto:Ce la voglio vedere, l'IA, che dopo aver indossato vestiti da lavoro, va nei campi a raccogliere pomodori (o mele, o qualsiasi altra cosa), fra i filari a vendemmiare, a tirar su muri o a tirare cavi nei corrugati (dopo averli posati), che smonta e rimonta un motore, o che fa uno dei tantissimi altri lavori dove un paio di mani (ed un cervello con l'esperienza necessaria ad usarle correttamente) sono praticamente indispensabili :mrgreen:

Aspetta e vedrai... Queste invenzioni alla fine le fanno proprio per abbattere il lavoro umano (e i relativi salari) e anche in questo caso (direi soprattutto in questo caso) è solo questione di dare tempo al tempo.

Detta in breve: non fatevi illusioni.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Intelligenza artificiale