Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadri elettrici datati

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Quadri elettrici datati

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 lug 2025, 14:17

NSE ha scritto:A parer mio alla tua domanda non c'è una risposta, la risposta la deve decidere il committente, siamo nel campo rischio/investimento.

Perfect! :ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Quadri elettrici datati

Messaggioda Foto Utentestudio varingel » 8 lug 2025, 18:17

Siamo nell'ambito di una classica DIRI condominiale dove l'impianto è datato (compresi i cavi) ma a parer mio non necessariamente da sostituire - il quadro è datato, in buone condizioni con chiusura a chiave, e fatta la dovuta manutenzione non credo sia da sostituire solo perché vecchio (sempre a parer mio).
Ci sono pareri discordanti (quadro vecchio = si DEVE rifare, fili rigidi = si DEVONO sostituire), io non concordo

Certamente sarebbe meglio rifare - praticamente quasi tutto - ma ovviamente il cliente non vorrebbe
Foto Utentestudio varingel
25 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Quadri elettrici datati

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 lug 2025, 22:31

studio varingel ha scritto:Ci sono pareri discordanti (quadro vecchio = si DEVE rifare, fili rigidi = si DEVONO sostituire), io non concordo

Esattamente, vecchio o brutto non vuol dire non sicuro.
studio varingel ha scritto:Certamente sarebbe meglio rifare - praticamente quasi tutto - ma ovviamente il cliente non vorrebbe

Il cliente è sovrano, è lui che paga. Il compito del consulente è solo quello di sottomettergli i problemi e le soluzioni fattibili con relativi costi/benefici. La scelta è sua e indiscutibile.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica