TechKnight ha scritto:Meglio? Cosa ne pensate? Il mio pensiero per questo è lo stesso che ho descritto nella risoluzione che ho descritto della seconda domanda :)
Good job! Ti sono scappate due scritte Rd2, una molto a destra, l'altra molto a sinistra, che rimpiccioliscono lo schema. Ma per il resto OK!
Io lo disegnerei cosi`, anche se non mi piacciono i circuiti equivalenti.
Non so come avete studiato gli stadi differenziali, di sicuro non sul Sadiku, che e` un libro di elettrotecnica, non di elettronica.
Se avete usato la simmetria, allora sai che per un segnale differenziale, come quello applicato all'ingresso, il nodo fra i due source S1 ed S2 (pallone rosso) ha tensione nulla, come se fosse collegato a ground. A questo punto i due MOS M1 ed M2 sono in configurazione common source con il source collegato a ground. Le due resistenze di carico Rd1 sono uguali, quindi il segnale di uscita e` ancora un segnale differenziale, di valore

e

.
Questo segnale differenziale e` applicato ad un altro stadio differenziale, e quindi anche il pallone verde e` come se fosse collegato a ground. A questo punto il circuito si semplifica, e tutta la parte a sinistra, nel rettangolo tratteggiato, non agisce sulla parte destra, perche' tutti i collegamenti sono connessi a ground (ellissi rosse).
Per trovare la tensione di uscita basta seguire la curva gialla, che parte da -Vd/2 e arriva fino a Vout, calcolando il guadagno di ogni stadio che si incontra nel percorso.
-Vd/2 e` applicato al gate di M2 e genera una corrente pari a gm Vgs2. Questa corrente passa nella sua resistenza di carico, e` un normale source comune, e da` origine a una tensione pari a -Rd gm Vgs (le formule sono generiche, non si riferiscono allo specifico circuito).
La tensione di drain di M2 e` applicata al gate di M4, e viene amplificata del solito fattore -gm Rd, dove i parametri sono quelli del secondo stadio.
In totale la tensione complessiva vale

, dove A1 e A2 sono il guadagno del primo e del secondo stadio, che sono del tipo -gm Rd. Quindi si ha

Da questo puoi trovare il rapporto

che lascio calcolare a te

La resistenza di uscita, non essendoci la resistenza data dalla modulazione della lunghezza di canale e nessuna retroazione che parta dall'uscita, e` proprio Rd2.
ACHTUNG!Visto che per calcolare Vout sono partito da -Vd/2 senza interessarmi al generatore +Vd/2 potrebbe venire l'insana idea che il generatore +Vd/2 non serva a nulla. Questo e` SBAGLIATO, il generatore +Vd/2, anche se sembra inutile, e` quello che in realta` tiene a tensione nulla i nodi dove sono collegati i source. Senza quel secondo generatore non di puo` dire che i source sono a potenziale nullo e mettere un collegamento a ground.
Usando la simmetria c'e` ancora un modo per calcolare il guadagno, questo fra un paio di giorni.
PS: quando sono arrivato alla fine della scrittura di questo messaggio, ho visto che hai risposto. Ora guardo la tua risposta.