Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiavette USB made in China

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Chiavette USB made in China

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 giu 2025, 19:21

Lo stoccaggio è su cloud.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Chiavette USB made in China

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 lug 2025, 16:10

Wireless non direi, i suoi 2cm / 2.5cm di cavo li ha :mrgreen:

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Chiavette USB made in China

Messaggioda Foto Utentevince59 » 13 lug 2025, 12:32

Mi viene difficile credere che sia un prodotto davvero commercializzato perché dalle sembianze sembra..."nulla", secondo me è un fake. Costerebbe più realizzare sto fake che il pezzo vero. Io onestamente devo spezzare una lancia favore di Aliexpress che NON è un venditore come ben saprete.
Ho comprato davvero molto... utlimamente una saldatrice a punti e gli elementi interni per le batterie del mio drone mavic. Nulla da ridire e la lista è lunga. Tra l'altro sono corretti nelle comunicazioni e disponibili anche in caso di problemi per articoli di pochi euro. Il pacco viene monitorato continuamente e sai sempre dove si trova con aggiornamenti sul sito. I costi di spedizione sono molto contenuti...ultimamente in talia per una scatolina con un articolo di poco meno di 100 euro mi sono sentito chiedere 15 euro di spedizione. Sono d'accordo sul discorso "prodotti cinesi a basso costo uguale poca qualità" ma a mio parere bisogna differenziare. Credo invece che i prodotti venduti sul nostro mercato abbiano prezzi ingiustificatamente più alti. Non ho attività commerciale per cui è un discorso da semplice acquirente ma posso dire con certezza di aver trovato articoli a prezzi molto competitivi all'estero piuttosto che in Italia. A sto punto viva davvero i cinesi. Preciso anche che non sono un operatore del settore e non sono in alcun modo coinvilto con aliexpress e simili.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Chiavette USB made in China

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 lug 2025, 13:48

Quello e' probabilmente un fake, realizzato su misura.

Ma il fatto che esistano un sacco di quei dispositivi (chiavette SSD, eccetera) taroccati, e' una realta'.

Io stesso tempo fa ne presi uno, questo in immagine, da 1TB, perche' il prezzo era compatibile con uno vero, eppure era un falso:

https://it.aliexpress.com/item/1005009254445594.html (fra l'altro questo e' lo stesso truffatore da cui l'avevo preso io, con un'account diverso)

Dentro c'e' uno stampato con un controller farlocco, con il firmware taroccato per far credere al sistema operativo che la capacita' e' quella dichiarata, ed una microSD da 50Gb (difettosa, con settori danneggiati, probabilmente quelle che rimuovono dalle linee di produzione perche' non superano i test, avrebbe probabilmente dovuto essere da 64, ma il programma fakeflashtest ne vedeva solo 50) che serve solo perche' il controller possa "far vedere" qualcosa al PC, ed a fregare chi ci carica sopra poca roba per testarle al volo, il tutto fissato con la termocolla.

FAKE-SSD.jpg

Del resto TUTTI questi dispositivi, quando il venditore dice che va formattato solo con windows ed exfat, sono falsi, questo perche' windows e' molto piu facile da fregare di altri sistemi e formattando l'unita' su, ad esempio, un mac, oppure anche su windows ma con ntfs o altra partizione, il firmware taroccato va in tilt ed il dispositivo viene visto come falso o danneggiato ... se il venditore dice "formattate solo con ..." si puo star sicuri che al 99.999% e' un falso. (non scrivo 100% solo perche' gli assoluti non esistono :mrgreen: )

Nonostante le tante segnalazioni ricevute da aliexpress (non solo la mia), questo oggetto e' ancora tranquillamente in vendita, dagli stessi truffatori, anche a prezzi inferiori (ed e' ancora una truffa commerciale), il che a dice lunga sull'onesta' della piattaforma stessa, che pur di continuare a prendere soldi dai venditori, lascia che migliaia di truffatori continuino tranquillamente a fare decine di account con nomi diversi dove vendono prodotti falsi, contraffatti, taroccati, non a norme, ed in generale schifezze.

Questo ovviamente non significa che "TUTTI" i venditori spaccino schifezze, ma una piattaforma onesta, quando riceve reclami provati da immagini, di solito banna il venditore e gli cancella l'account ... aliexpress apparentemente no, chissa' perche' ? :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Chiavette USB made in China

Messaggioda Foto Utentevince59 » 13 lug 2025, 14:50

Prendo ovviamente atto di quanto riportato e vissuto personalmente, l'osservazione voleva più altro portare l'attenzione sul fatto che vendere sti accrocchi e soprattutto realizzarli "potrebbe" avere un costo uguale se non maggiore dell'articolo di cui si propone l'acquisto. Come dire è "uguale" al rolex vero...beh se fosse uguale "sarebbe" un rolex con i costi associati. Non so se rendo l'idea...per cu imi chiedo cosa convnga vendere questi prodotti soprattutto la esiguità del prezzo proposto.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Chiavette USB made in China

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 lug 2025, 17:45

Be', devi anche considerare che non hanno i nostri stessi costi, soprattutto fiscalmente ... tiro ad indovinare ovviamente, ma se prendi quella truffa SSD come esempio, e consideri i costi "cinesi" invece dei nostri, probabilmente fra scocca in plastica, controller farlocco, microSD scarto di fabbrica, termocolla e manodopera del cinesino sfruttato (o magari pure assemblato in modo casalingo a tempo perso e costo zero), piu di un'euro l'uno di spesa non ce li vedo, probabilmente pure meno, scatola di imballaggio inclusa.

Riuscire a truffare qualcuno vendendoglielo anche solo a 9 o 10 Euro, e' praticamente tutto guadagno (aliexpress risarcisce, ma le bancarelle no).

Del resto gia solo il fatto che lo continuano a fare ci dice che alla fine ci guadagnano.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Chiavette USB made in China

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 lug 2025, 18:15

La cosa la vedo leggermente più articolata.
In Cina producono i top di gamma di svariati marchi coreani europei e americani.
Ho comprato ad esempio un case con interfaccia Tunderbolt per utilizzare a velocità folle un disco Samsung collegato ad un Mac destinato alla creazione di montaggi video.
https://www.acasis.com/products/acasis- ... -tbu405air
Costa ben piu di due euro ma funziona esattamente come da specifiche.
Il problema non è la nazione di produzione.
Il problema è che se una cosa vale 100 e la paghi meno di 10 non puoi aspettarti granché.
Ma i "pacchi" li facevano anche in Italia e la gente ci cadeva lo stesso.
Allora come oggi la fregatura era garantita.
Oggi però ci sono sistemi di pagamento e piattaforme che tutelano il compratore dai comportamenti evidentemente disonesti.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Chiavette USB made in China

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 lug 2025, 19:46

Io il militare l'ho fatto per i primi tre mesi a San Giorgio a Cremano, la sera la si passava gran parte delle volte passeggiando a Forcella e, si, si vedeva un po' di tutto e ci si faceva una cultura

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Chiavette USB made in China

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 lug 2025, 21:03

Vi assicuro che il mio collega, aprendo la chiavetta USB che ha comprato su aliexpress, ha trovato dentro quanto riportato in foto.

Purtroppo non ho pensato subito di fare una foto alla chiavetta smontata, per cui, come avevo già detto, la foto l'ho presa su internet.
Non ho più chiesto al collega di farmi fare una foto alla chiavetta, però vi assicuro che ho visto quanto ho riportato in foto, restandoci davvero un po' basito...
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Chiavette USB made in China

Messaggioda Foto UtenteDatman » 18 lug 2025, 0:57

Ci sono cose che si possono comprare su Aliexpress e cose che assolutamente non si possono comprare. Transistor e integrati, per esempio, proprio no.
Dei BF245 mi arrivarono... NPN! (Ma funzionanti, eh, con hfe di circa 200!...), dei driver per display erano difettosi e degli LM358 avevano un GBW ridotto. I transistor di potenza sono notoriamente molto meno robusti degli originali. Dei regolatori LDO a 5V, uno l'ho alimentato con una pila da 9V, per errore ho fatto corto circuito e ha fumato! Eppure, secondo il datasheet sono protetti! >:(
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale