Ho un altro esercizio su cui vorrei controllare i miei risultati, riguarda il corso di Elettronica 1 di ingegneria di elettronica ed informatica, il corso parte dai filtri passivi, filtri attivi con amplificatori operazionali ideali fino ai mosfet, con basi dal corso di circuiti elettrici lineari (partitori di tensione, corrente, kvl, kcl). Questo circuito presentato l'ho svolto così:
(scusate sto ancora imparando come scrivere il matematichese nel forum)
I diodi D1 e D2 hanno regione di funzionamento 0,7V.
1) Determinare la risposta in frequenza
.Entrambi gli amplificatori, il primo chiamo A e il secondo B, sono in configurazione invertente.
Per A:
Chiamo Vx l'uscita del primo amplificatore, R1 e C1 sono in parallelo,

![Vx = -[R1/(R + R\cdot R1sC1)]\cdot Vi Vx = -[R1/(R + R\cdot R1sC1)]\cdot Vi](/forum/latexrender/pictures/4a1b97c38b6cf835f4e94604b67e879b.png)
Per B:
, espando Vx,
, riordino tutto![Vo/Vi = [(R2\cdot R1)/R]\cdot [1/[(1 + R2sC2)(1 + 1\cdot R1sC1)]] Vo/Vi = [(R2\cdot R1)/R]\cdot [1/[(1 + R2sC2)(1 + 1\cdot R1sC1)]]](/forum/latexrender/pictures/da3659b482a6ffdecbede66c9296c332.png)
è corretto?
2) Tracciare i diagrammi di Bode di modulo e fase di F(jw) determinato nel primo punto.
Mi salta al'occhio questo termine
, che calcolo e prendo come valore della tensione iniziale
, da cui 
Ho due poli

è un filtro passa basso?
In seguito ho provato a disegnare i grafici di Bode
è corretto? Scusate se ho usato il tool in modo inappropriato.
Domande sulla fase
Dato che la F(jw) non è negativa, la fase parte da 0° e non -180°, però questo solamente perché è un passa basso? Come faccio a capire sempre da dove parte la fase?
Domande sugli zeri e i poli
Gli zeri e i poli dalla risposta in frequenza si ricavano sempre così? Qual è la tecnica solita?
Chiedendo ad un collega, lui invece svolge un procedimento del tipo (prendendo come esempio un polo di F(jw) di questa domanda:

Insomma, come procedere per queste domande sui diagrammi di Bode dalla risposta in frequenza perché di sicuro queste prime due le chiede
3) Porre
, con
e
; fornire l'espressione analitica della tensione Vo(t).Qui devo prima calcolare il modulo
e la fase
per trovare:
, è corretto?Adesso, potremmo anche trovare il modulo e fase da F(jw) con i calcoli, mettendo sotto radice il denominatore e elevare tutto alla seconda, per la fase lavorare sugli argomenti, però è questo il metodo più efficiente?
Non posso trovare i valori che mi interessano dai diagrammi di Bode precedentemente rappresentati? Se si, con quale criterio prendo i valori che mi interessano dai grafici?
IDEA :Se guardo il diagramma di Bode del modulo, avendo
, prendo il valore che trovo in dB che coincide con
durante lo sviluppo nel tempo del modulo? Ovvero 80dB? Dato che
?Con questo in mente, considero anche il valore della fase, sempre guardando il diagramma di Bode della fase, che coincide con
? Quindi, con
, il modulo che trovo sarebbe 90dB? La fase che trovo sarebbe -45°? Ovvero
?è corretto questo ragionamento?
Perciò sviluppo i calcoli
, e
indicherebbe lo sfasamento dal segnale in t=0?In pratica
4) Porre
, con
e
; Disegnare l’andamento temporale di v′o(t) confrontandolo con quello di vi(t) e specificando le regioni di funzionamento dei diodi.Sarebbe il grafico della funzione trovata nel punto 3? Ovvero sarebbe sempre una sinusoide che "parte dopo" di
rispetto alla sinusoide in t=0, l'ampiezza massima in positivo e negativo sarebbe il modulo trovato, ovvero:
ma questo viene controllato dai diodi D1 e D2, nel grafico "tagliano" il segnale e lo restringono tra 0,7V e -0,7V, è corretto?In pratica
Non sono molto fiducioso sul 8V come ampiezza, dovrebbe essere un po' più piccolo? Dovrei poi indicare il periodo di

5)Porre vi(t) = 1 mV e determinare il valore di Vo e di V′o specificando le regioni di funzionamento dei diodi.
Qua mi da un valore costante di tensione d'ingresso, vuol dire che devo guardare il grafico che ho fatto? Non ho molte idee su questa;
Pensavo di trovare il valore dalla risposta in frequenza con Vi=1mV e risolvere algebricamente.
Com'è? Grazie della vostra attenzione, cordiali saluti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, espando Vx;
, è corretto?![\frac{Vo}{Vin} = [\frac{R2*R1}{R}]*[\frac{1}{1 + 1*R2sC2}]*[\frac{1}{1+1*R1sC1}] \frac{Vo}{Vin} = [\frac{R2*R1}{R}]*[\frac{1}{1 + 1*R2sC2}]*[\frac{1}{1+1*R1sC1}]](/forum/latexrender/pictures/dc9af651e60eda6747d7f4e53574e57f.png)
determinato nel primo punto.
, che calcolo e prendo come valore del modulo prima di t=0;
, da cui
;
;
;
non è negativa, la fase parte da 0° e non -180°, però questo solamente perché è un passa basso? Come faccio a capire sempre da dove parte la fase?
;
;
, con
; fornire l'espressione analitica della tensione Vo(t).
?
?
, è corretto?
; ma questo viene controllato dai diodi D1 e D2, nel grafico "tagliano" il segnale e lo restringono tra 0,7V e -0,7V, è corretto?
ma qui è per aggiungere punti
, ovvero

?
o
, l'asterisco indica la operazione di convoluzione.
, per trovare il modulo e fase che coincidono con esso è valida?
, è corretto?