Sì, come avevi detto, per una prova può anche andar bene.
Ma ricordiamoci che le stringhe sono due serie di pannelli differenti.
Mi domanderei piuttosto con quale criterio è stato scelto il nuovo inverter sapendo che nella configurazione esistente la stringa era costituita solo da 3 pannelli... e dai configuratori emerge che con questo nuovo inverter la stringa da 3 non è ottimale e si va in riduzione di potenza.
ciao.
Impianto fotovoltaico "strozzato"
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ritorno su questo post ad alcuni mesi di distanza, per dirvi che il problema è finalmente stato trovato. La Zucchetti a Gennaio 2025 ha pubblicato questo documento che mostra le curve di derating dell'inverter in cui è chiaro che la tensione di alimentazione delle due stringhe è troppo bassa per gli MPPT.
Ho fatto la prova mettendo le due stringhe in serie per alcuni minuti e in effetti sono riuscito ad andare ben oltre il limite di 1600 W, in quanto la tensione della stringa supera il limite minimo
dichiarato nel documento.
A questo punto ho ricontattato l'installatore per valutare quali modifiche sono necessarie all'impianto per avere le stringhe in serie permanentemente.
Mi secca molto che la Zucchetti abbia aspettato questo Gennaio per pubblicare le curve di derating, avessi avuto il documento in mano due anni fa ci saremmo risparmiati tutta questa storia.
Ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli e i suggerimenti. Alla fine la presunzione che la tensione dei circuiti delle stringhe fosse troppo vicina alla
si è rivelata corretta.
Ho fatto la prova mettendo le due stringhe in serie per alcuni minuti e in effetti sono riuscito ad andare ben oltre il limite di 1600 W, in quanto la tensione della stringa supera il limite minimo
dichiarato nel documento.A questo punto ho ricontattato l'installatore per valutare quali modifiche sono necessarie all'impianto per avere le stringhe in serie permanentemente.
Mi secca molto che la Zucchetti abbia aspettato questo Gennaio per pubblicare le curve di derating, avessi avuto il documento in mano due anni fa ci saremmo risparmiati tutta questa storia.
Ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli e i suggerimenti. Alla fine la presunzione che la tensione dei circuiti delle stringhe fosse troppo vicina alla
si è rivelata corretta."Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
2
voti
Sui 3 pannelli "diversi" metti 3 ottimizzatori (ad es i Tigo), non serve altro con particolare riferimento al kit (CCA TAP) che fa solo la raccolta dati, per quanto ne so, e lascia tutti i pannelli in serie.
0
voti
GioArca67 ha scritto:Sui 3 pannelli "diversi" metti 3 ottimizzatori (ad es i Tigo)
Alla fine ho montato 3 ottimizzatori Tigo, come suggerito. In questa settimana che il sole è sempre più o meno coperto non si vedono grandi differenze, aspetterò una giornata di pieno sole per vedere se si guadagna qualche Watt in più. Comunque per quello che è stato il costo sicuramente male non fanno.
E adesso finalmente abbiamo l'impianto funzionante
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto!
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Energia e qualità dell'energia