Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito Esame Filtro Attivo con Amplificatore OP Ideale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Circuito Esame Filtro Attivo con Amplificatore OP Ideale

Messaggioda Foto UtenteTechKnight » 22 lug 2025, 20:12

IsidoroKZ ha scritto:Ora devo scappare. Se non torno troppo tardi continuo dopo, altrimenti domani. Se guardi l'articolo sui calcoli sui diagrammi di Bode che ho linkato, dovrebbe esserci qualcosa di interessante.

Ciao scusami ancora, la "pausa" in natura mi ha dato una leggera febbre, appena mi riprendo mi ci rimetto, leggo e correggo tutto :)
Foto UtenteTechKnight
55 5

0
voti

[22] Re: Circuito Esame Filtro Attivo con Amplificatore OP Ideale

Messaggioda Foto UtenteTechKnight » 31 lug 2025, 16:43

IsidoroKZ ha scritto:Si`, in teoria si potrebbe farlo, SE si avessero i diagrammi di Bode veri (non quelli asintotici) disegnati con le scale logaritmiche in frequenza...
In pratica i grafici veri non si usano quasi mai, non si sanno piu` disegnare e nemmeno leggere le scale logaritmiche. Ahime', nella maggior parte dei casi si devono fare i conti analitici.

Nel caso particolare la frequenza e` giusto a una decade dai due poli, per cui a \omega=10000 \text{rad/s} hai gia` passato il primo polo da una decade e il secondo e` ancora lontano, il guadagno e` sceso di -20dB. Essendo partito da +40dB, a \omega=10^4 \text{rad/s} il guadagno e` ridotto a +20dB, e l'amplificazione e` 10.

Ho capito, grazie

IsidoroKZ ha scritto:Questa non l'ho capita, ma 10^4 fa 10000, non 40dB

Era una formula per trovare il valore del modulo da moltiplicare a K, non ho spiegato bene

IsidoroKZ ha scritto:Sarebbe corretto se avessi i diagrammi di Bode disegnati tutti in scala e non asintotici (anche se qui quello asintotico basta).

Si, penso che comunque questo sia il "metodo", ragionandoci sempre su, per questo tipo di domanda in esame.

Ho compreso e sto leggendo il tuo articolo riguardo il calcolo sui diagrammi di Bode :)
Questa domanda su Bode e l'altra sul guadagno per i mosfet sia il punto in cui devo migliorare di più, e anche stare attento ai calcoli perché da li commetto non pochi errori!

Grazie infinite!
Nei prossimi giorni, appena mi sento più sicuro, magari pubblico un tema d'esame risolto :)
Foto UtenteTechKnight
55 5

Precedente

Torna a Elettronica generale