IsidoroKZ ha scritto:Si`, in teoria si potrebbe farlo, SE si avessero i diagrammi di Bode veri (non quelli asintotici) disegnati con le scale logaritmiche in frequenza...
In pratica i grafici veri non si usano quasi mai, non si sanno piu` disegnare e nemmeno leggere le scale logaritmiche. Ahime', nella maggior parte dei casi si devono fare i conti analitici.
Nel caso particolare la frequenza e` giusto a una decade dai due poli, per cui a

hai gia` passato il primo polo da una decade e il secondo e` ancora lontano, il guadagno e` sceso di -20dB. Essendo partito da +40dB, a

il guadagno e` ridotto a +20dB, e l'amplificazione e` 10.
Ho capito, grazie
IsidoroKZ ha scritto:Questa non l'ho capita, ma 10^4 fa 10000, non 40dB
Era una formula per trovare il valore del modulo da moltiplicare a K, non ho spiegato bene
IsidoroKZ ha scritto:Sarebbe corretto se avessi i diagrammi di Bode disegnati tutti in scala e non asintotici (anche se qui quello asintotico basta).
Si, penso che comunque questo sia il "metodo", ragionandoci sempre su, per questo tipo di domanda in esame.
Ho compreso e sto leggendo il tuo articolo riguardo il calcolo sui diagrammi di Bode :)
Questa domanda su Bode e l'altra sul guadagno per i mosfet sia il punto in cui devo migliorare di più, e anche stare attento ai calcoli perché da li commetto non pochi errori!
Grazie infinite!
Nei prossimi giorni, appena mi sento più sicuro, magari pubblico un tema d'esame risolto :)