Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria 24 V

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 20 mag 2006, 10:46

g.schgor ha scritto:
sarà un regolatore lineare

gia', ma qui parliamo di almeno una quindicina di A!

L'idea del chopper sarebbe semplice, ma non so che ne
pensa il motore (e' previsto per questo tipo di alimentazione?)

vero! però dubito che un negoziante si metta a costruire dcdc converter in casa!
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[12]

Messaggioda Foto Utenteacki » 20 mag 2006, 16:48

Scusatemi , cerco di spiegarmi meglio: Inizialmene avevo intenzione di lasciare la tensione a 12v e cambiare i motorini con altri 2 + potenti "200,250W" ,ma comunque volevo montare anche un potenziometro per regolare la velocita' in modo graduale, il problema e' che e' difficile trovare motorini da 12v piu' potenti, con le misure che cerco( asse, larghezza, lunghezza ecc.).

Il tecnico che mi ha controllato il motorino che monto adesso, mi ha detto che puo' funzionare anche a 24,30v ,io in realta' so che lavora a 12v perche' monto una batteria da 12v, ma chi me lo dice che non possa lavorare bene anche a 24?? Quindi visto che comunque li avrei cambiati credo che valga la pena provare con la 24 V, visto che ho trovato questo sito che vende monopattini elettrici che funzionano a 24 V hanno una manopola acceleratore che regola la velocita' sono alimentati con 2 batterie da 12v 18ah.Insomma il principio di funzionamento credo sia lo stesso che voglio io,l'unica cosa e' che il mpnopattino ha un motore solo da 500w ed io invece 2 da 170w che sommati fanno 340w "credo" se poi non dovesse andare bene bruciandosi i motorini , vuol dire che poi mi ci mettero' d'impegno e cerco di trovarli da 24 V.

P.S. ma se i due motorini che ho adesso ,mettiamo il caso funzionassero a 12v, si possono collegare in serie?? cosa succederebbe??......ho detto una ca..ata.... :?

Spero di essere stato chiaro :roll:
Foto Utenteacki
0 2

0
voti

[13]

Messaggioda Foto Utentedario » 20 mag 2006, 18:54

Scusatemi , cerco di spiegarmi meglio: Inizialmene avevo intenzione di lasciare la tensione a 12v ...

Mi intrometto nella discussione,

se i motori hanno tensione nominale di 12V penso che facendoli lavorare a 24 rischi di bruciarli. Comunque, se i motori sono in corrente continua (da quello che ho capito) per regolare la velocità puoi agire in tensione o corrente.
Controllarlo in tensione è la cosa più semplice da fare, e per farlo è necessario un chopper (se vai su http://www.rs-componets.com nella sezione Energia/Convertitori cc cc ne trovi qualcuno) con un potenziometro non ottieni nulla di efficente.
Se vuoi seguire questa strada sostanzialmente non fai più una regolazione in tensione ma in corrente, quindi per conoscere la velocità dovresti prima valutare la curva di coppia resistente del tuo carico alla velocità desiderata e poi fornire una corrente sufficente a garantire tale valore di coppia. Ovviamente fare questo è improponibile, quindi non puoi fare altro che andare a tentativi.

E' bene non dimenticarsi che questi sono 'controlli' in anello aperto, in pratica nessuno ti garantisce che impostata la velocità questa venga mantenuta nel tempo, ma ovviamente nel realizzare un controllo in anello chiuso le cose si complicano troppo per poterle descrivere in un forum.
Foto Utentedario
430 4 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14]

Messaggioda Foto Utenteacki » 25 mag 2006, 23:24

Ciao a tutti :o

Eccomi sono ritornato dopo l'arrivo dei componenti che ho acquistato su internet. La centralina in questione e' questa http://www.yi-yun.com/product_detail.asp?cid=188&id=580
Io credo(sempre nella mia ignoranza) che questa dovrebbe avere la funzione di un chopper, visto che ad essa viene collegata la famosa manopola acceleratore(potenziometro) ha il suo ingresso ten. 24 V ,l'uscita che va al motore elettrico ed altri cavetti che servirebbero per il pulsante brek,la manopola acceleratore , ecc.
La potenza che e' riportata e' dai 350w ai 500w, e' prevista per un motore da 500w, se io ne collego 2 da 170w (340w)dovrebbero andare bene..come li dovrei collegare? in parallelo? e poi la potenza in w che e' specificata e' quella che da al motore o e' quella che riesce a sopportare?
infine, e' possibile alimentarla anche a 12v? o corro il rischio di danneggiarla?

Scusate tanto la mia ignoranza, ma come potete vedere ho bisogno del vostro esperto aiuto grazie!
Foto Utenteacki
0 2

0
voti

[15]

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 26 mag 2006, 7:02

Come puoi pensare che da una fotografia (una scatola da cui escono
una dozzina di fili) si capisca tutto?
Non c'e' uno straccio di descrizione (nemmeno in cinese) per capire
cosa fa e come si attacca!
Non si pretende che il costruttore dia lo schema (nessuno lo fa), ma
che almeno dica a cosa serve.

Permettetemi di fare una considerazione amara: se siamo al punto
di utilizzare dispositivi "a scatola chiusa", vuol dire che siamo parte
dei paesi tecnologicamente sottosviluppati.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16]

Messaggioda Foto Utentedario » 26 mag 2006, 18:05

Ciao a tutti :o

Eccomi sono ritornato dopo l'arrivo dei componenti che ho acquistato su internet. La centralina in questione e' questa http://www.yi-yun.com/product_detail.asp?cid=188&id=580
Io credo(sempre nella mia ignoranza) che questa dovrebbe avere la funzione di un chopper, visto che ad essa viene collegata la famosa manopola acceleratore(potenziometro) ha il suo ingresso ten. 24 V ,l'uscita che va al motore elettrico ed altri cavetti che servirebbero per il pulsante brek,la manopola acceleratore , ecc.
La potenza che e' riportata e' dai 350w ai 500w, e' prevista per un motore da 500w, se io ne collego 2 da 170w (340w)dovrebbero andare bene..come li dovrei collegare? in parallelo? e poi la potenza in w che e' specificata e' quella che da al motore o e' quella che riesce a sopportare?
infine, e' possibile alimentarla anche a 12v? o corro il rischio di danneggiarla?

Scusate tanto la mia ignoranza, ma come potete vedere ho bisogno del vostro esperto aiuto grazie!

Effetivamente senza una descrizione non si può dire molto, comunque per il tuo problema i motori vanno inseriti in parallelo ammesso che funzionino con la stessa tensione in ingresso e con un valore compatibile con quello fornito dalla 'scatola!
Foto Utentedario
430 4 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale